Valanghe: conoscerle per evitarle

M

Matteo Harlock

Guest
Le condizioni canadesi in BC sono mooolto diverse da quelle che abbiamo nelle Alpi. Per molti versi è più facile fare una valutazione della stabilità.

Intanto hanno molta neve al suolo fin dall'inizio della stagione. Questo impedisce la formazione dello strato debole alla base. Poi non hanno le nostre escursioni termiche. Le croste da fusione e rigelo sono delle ottime barriere per la risalita del vapore all'interno del manto. Anche sotto le croste può innescarsi il metamorfismo costruttivo e formarsi uno strato di cristalli sfaccettati.

Per contro, con quei spessori al suolo, gli anni che hanno anche loro condizioni di "old snow problem" (strati deboli inglobati nella neve vecchia) c'è poco da scherzare. Ho visto foto di valanghe a lastroni gigantesche.

Ah, non dimentichiamoci l'effetto benefico dell'affollamento. Un pendio che viene sistematicamente arato ad ogni nevicata...
 

apo

Cialtroskier
 

k2peak

Active member
Interessante campagna di sensibilizzazione sulle valanghe del marchio Mammut : 3 stories di sopravvissuti all incubo peggiore


 
Ultima modifica:

yakopuz

Active member
Postcast la Dinamica di Fabio Gava. Ci sono dei racconti fatti da persone coinvolte in incidenti e analizzati. A breve uscira anche il racconto di una dolorosa esperienza che ho avuto molti anni fa.
questo é il podcast: https://www.facebook.com/ladinamicapodcast
Oppure si ascolta qui: https://open.spotify.com/show/01y8ShLjhHqNmtBZXg2LSo?si=e9f9efc852094d74
 
Ultima modifica:

Flyminibus

Active member
Sembra un bel progetto
 

fudos

Well-known member
non è detto che la valanga sappia che sotto ci sia uno sciatore esperto, attenti!!!
 
Top