Colere Ski Area - Info e News

Mi chiedo,non si potrebbero fare due tunnel paralleli ognuno con un lieve dislivello così da procedere in discesa indipendentemente da che lato prendi il collegamento?...sempre parlando di fantasci
 
Bisogna vedere veramente come sono i progetti,i giornalisti scrivono ma non sempre cose vere....da qui a quando si farà(se si farà)ne passera di acqua sotto i ponti...
A volte per far piacere una idea se ne deve proporre prima un'altra che faccia oggettivamente schifo, così bocciando quella "bocciabile" (e che in verità non interessa a nessuno) diventa da promuovere quella effettivamente buona. Confido in un'idea buona...(la prossima)
 
Leggo che l'intero comprensorio avrebbe km50 di piste... E tu credi che quei pochi Tajani che ancora hanno i soldi per la settimana bianca, che attualmente vanno in VdA o meglio Trentino Alto Adige, si fionderebbero Lizzola - per una settimana... per 50 km di piste?...In your dreams.

Se veranente hanno tutta sta neve...anche in futuro...meglio che puntino a fare un gioiellino per freaks interessati a ski-touring e freeride. Pochi impianti ma buoni, per andare in cima, un min di strutture ricettive... e puntare alla MTB per l'estate. Tipo Val Maira.

Il cd turismo lento, che male non fa ed è progettualmente più gestibile... Anche vs le prevedibili bordate dei "verdi" in salsa tricolorita.
 
Ma infatti non so come si fa a pensare un tunnel di 1,5 km. Soliti giornalisti che non ci capiscono una fava.

La cosa che ho sempre sentito anche io dai locals è simile alla tua idea, ma sono voci.

Premessa: è fantasci.

Se prendiamo come ipotesi di terreno pistabile su entrambi i lati del Petto la quota 2100, cioè quella a cui si potrebbe arrivare con gli impianti da ambo i versanti, l'ipotetico (molto ipotetico, direi utopistico) nastro sotto la famosa cresta verrebbe lungo così:

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Se si potesse arrivare più in alto con le seggiovie, anche meno.
 
Il cd turismo lento, che male non fa ed è progettualmente più gestibile...
Toglimi una curiosità, abiti a Cinisello Balsamo magari?

Comunque nessuno crede di rubare clienti a DSS o Vda, e se lo credi lo credi solo tu.

L'idea, come ripeto, è quella di rilanciare una zona con una vocazione turistica, che senza investimenti si sta gradualmente spopolando.

Poi sono il primo a dire che i fantomatici 50 km sono 50 km di cazzate. Probabilmente nemmeno a 30 km reali si arriva con i due comprensori collegati. Ma poter sciare in due vallate con un unico skipass è una gran cosa sulle Orobie.
 

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Toglimi una curiosità, abiti a Cinisello Balsamo magari?

Comunque nessuno crede di rubare clienti a DSS o Vda, e se lo credi lo credi solo tu.

L'idea, come ripeto, è quella di rilanciare una zona con una vocazione turistica, che senza investimenti si sta gradualmente spopolando.

Poi sono il primo a dire che i fantomatici 50 km sono 50 km di cazzate. Probabilmente nemmeno a 30 km reali si arriva con i due comprensori collegati. Ma poter sciare in due vallate con un unico skipass è una gran cosa sulle Orobie.
Cinisello Balsamo sarà il vs bacino di utenza probabilmente/sperabilmente. Grasso che cola. Alma mater di Trapattoni.

Cmq non rispondi al quesito del ritorno sull' investimento. Quante presenze giornaliere medie sono richieste e da quale clientela esattamente? Sempre meno tajani vanno a sciare su impianti e quei sempre meno si concentrano tutti nei top places... Difficile pensare che mitteleuropei e slavi verranno a sciare a Lizzola/Colere... Quindi non sarà di certo un sold out.

Inoltre, quando mai i verdi faranno bucare la "loro" montagna? In Lombardia...
 
Il progetto è seguito dalla leitner
Penso siano professionisti con adeguata preparazione

Ora bisogna valutare le indiscrezioni giornalistiche per quelle che sono

Penso che il tunnel abbia senso se fosse corto max 200 metri
Un tragitto più lungo creerebbe a mio avviso di non esperto potenziali problemi non indifferenti anche legati all'eccesso di materiale eroso per realizzarlo da ripianare in valle.con conseguente problematiche ambientali

Vedremo con il tempo i comunicati ufficiali i quali chiariranno le specifiche tecniche
 
Il comprensorio nasce per il rilancio e la creazione delle.condizioni minime perché la nontagna non venga definitivamente abbandonata

Non ci sono ambizioni di sfidare le eccellenze trentine di prossimità

C'è piuttosto l'aspettativa di imboccare un percorso per creare le condizioni per creare un'economia basato sul turismo come hanno fatto in Trentino

Si intende sfruttare la prossimità a Bergamo e Milano ler sviluppare un diverso mercati certo meno ricco ma cmq un mercatonda formare a beneficio del territorio

Ci vorrà cmq molto tempo

Bisogna formare la mentalità e le strutture ricettive E di servizi

Servono almeno 10 anni post collegamento per far sì che si inneschi gli automatismi tipico del Trentino

Nessuna sfida semmai una aspettativa di emulazione

Ci si prova

Meglio che rassegnarci alla decadenza e all'abbandono
 
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Mi sfugge, ma ammetto di non conoscere l'orografia del luogo ed eventuali vincoli, il motivo per cui per un ipotetico collegamento si da per escluso aprioristicamente uno scavalco in cresta che parrebbe molto più semplice rispetto ad un seppur breve tunnel (visto solo in Svizzera cose simili)
 
Mi sfugge, ma ammetto di non conoscere l'orografia del luogo ed eventuali vincoli, il motivo per cui per un ipotetico collegamento si da per escluso aprioristicamente uno scavalco in cresta che parrebbe molto più semplice rispetto ad un seppur breve tunnel (visto solo in Svizzera cose simili)
Guarda la foto che ho postato sopra (lato Lizzola).
dovresti sbragare un bella fetta di cresta, e poi avresti una pendenza abbastanza impegnativa (sicuramente una bella nera, non fattibile per molti)
 
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