skifosi quale il Vostro livello di abilità tecnica nello sci: bronzo, argento, oro...

Qual'è il Tuo livello di abilità tecnica nello sci?


  • Votatori totali
    61
tonio perdonami se intervengo. e mi perdoni anche la tenutaria del topic stesso.
adesso però la crucifissione dei maestri non mi sembra il caso.

le verità sono quelle che tu dici. ma le motivazioni son sempre a metà strada.
sarà che il maestro poichè tutti gli allievi invece di preoccuparsi di sciare gli chiedono solo il livello che sarà diventato largo di manica???
sarà che a volte gli sciatori sono troppo imbambolati dai manuali dalle discussioni dalle tastiere e non da ultimi dagli attrezzi (race o non race)??
quando parlo di mostri a tre teste mi riferisco a questo.

possibile che nessuno sappia realmente discernere di se stesso senza organizzare crociate contro i cattivi maestri oppure farsi prendere a tale punto dalle parole che dimenticano che lo sci è uno sport fatto di pratica???

possibile che la gente in genere in nome di una istruzione non bene identificata non sappia più tacere di fronte ad un "maestro" e capire che fare è la cosa più importante???

possibile che nessuno sappia più rimanere al proprio posto e continuare a studiare prima di fare proclami di verità assolute???

ragazzi ma un minimo di centralità nel dare opinioni ci vuole.
la passione non giustifica che bisogna usare dei post diseducativi.
la passione e sapere mezza cosa sullo sci non significa che si debba sputare su una categoria di professionisti generalizzando tutto.

ci sono maestri bravi e maestri cattivi.
ci sono dottori bravi e dottori cattivi.
ci sono baby sitter bravi e baby sitter cattivi.

noi possiamo parlare. ma forse smettere di pontificare sempre sugli altri e vedere noi stessi cosa facciamo. forse se la smettessimo di doverci sempre classificare probabilmente l'utente medio non chiederebbe al maestro che livello è. e se dopo due lezioni diventa oro. (per scriverlo sui forum).

le classificazioni servono e sono utili in certe discussioni. questa era già stata aperta come detto all'epoca.

in questo momento proprio perchè è da poco uscito un nuovo manuale ho trovato interessante lanciare il sondaggio, purtroppo avevo fatto la ricerca ma utilizzando una parola sbagliata non è venuto fuori il "vecchio" post FODOMA, e così ecco questo sondaggio qui.
Se la discussione è trascesa a causa di un mio errore nel postare "video diseducativi" non era mia intenzione e me ne scuso con i lettori, magari approfittando della pazienza di drey e di altri interventi che hanno dovuto ribadire concetti già ampiamente espressi.
Questa civiltà dell'apparire fa sembrare che tutti lo vogliano, forse per qualcuno non è così: per me non è così!
 
E chi lo ha detto "stai a casa"? :shock:
haem... "cambi attività sulla neve, lo sci non fa per te".... okey, con stare a casa intendevo "non puoi sciare" e a dire il vero non ho mai trovato nessuno (a parte presenza di motivazioni fisiche ) che dopo lezioni con un maestro e " numerose giorna te di sci " non sia riuscito ad arrivare ad un livello diciamo di sicurezza.

Le persone che si vedono nel video avranno messo gli sci una volta nella loro vita


Te lo rispiego, il mio concetto:

SE non riesci nemmeno a controllare la direzione cui stai andando, quindi SE sei un potenziale pericolo per gli altri, perchè non sei in grado di evitare uno sciatore sulla tua traiettoria,

allora è meglio che "cambi attività sulla neve, lo sci non fa per te".
Io direi: fai cose adatte al tuo livello o impegnati a migliorarlo


Hai visto un minimo di controllo nei due video postati da skiss skiss? Io NO.

Io nemmeno, non mi stavo riferendo in modo particolare ai video: qui si vedono persone che avranno messo gli sci forse una volta nella vita, mandate allo sbaraglio da amici incoscenti e (peggio) probabilmente non completamente consapevoli dei rischi che corrono....


boh spero di essere stato chiaro anche io, non vorrei passare per quello che prende gli amici li porta in pista e poi gli dice "eh, adesso scendi" (scena vista di persona :-? :-? :-?)

Non riaccenderei ancora la discussione sulla categoria dei maestri, visto che ogni volta parte un flame


Parlando di me stesso e del mio livello... boh... mi metterei nella fascia argento, che mi sembra quella più ampia, ma a dire il vero non è che mi interessi troppo entrare in uno standard e sinceramente non ho mai capito quanto possa servire ad un normale turista o sportivo amatoriale...
 
il livello a me interessa solo quando devo comprare uno sci e chiedo un consiglio, per il resto non mi importa...

Premettendo che io ho saputo dei livelli davvero da pochissimo (mea culpa, ma non so fino a che punto), sto cercando di risolvere pure 'sto problema... si fa così:
1) cerchi di "scroccare" un GS FIS per una giornata e lo provi (io ci sto provando a "scroccare", vi terrò aggiornati :D)
2) Ti fai dare un'occhiata da chi ti ha "prestato" il suo GS FIS e gli chiedi qualche consiglio (servono sempre e comunque :KEV)
3) Se riesci a portare a zonzo con disinvoltura un GS FIS, potrai sicuramente migliorare, anche molto, ma saprai che lo sci lo potrai scegliere in base a ciò che ti piace fare, non in base al tuo livello per così dire.... presunto :D
 
"dire il livello dato da un maestro è una stronzata" e "i maestri non sanno insegnare" è molto diverso...

tonio perdona il mio tono (allitterazione orrenda) sarcastico e polemico.
l'attribuizione di un livello è cosa afferente al lavoro di un maestro.
se il maestro attribuisce un livello e tu lo ritieni una stronzata è una stronzata il lavoro che fa il maestro.

la logica è una sola. non ci perdiamo in definizioni che risultano essere pari a quelle del sesso degli angeli su.

io stavo parlando della manica larga di molti maestri per tenersi buoni i clienti o dare il contentino...

ed io voglio dire. se alcuni maestri sono di manica larga nell'atribuzione dei meriti allora cosa fare???
se sei maestri stringi la manica.
poichè tu non sei maestro ma sei allievo puoi ragionare (se ti va di discutere) solo sulla tua parte.
allora io dico che la maggior parte degli allievi magari spinge i maestri a dimostrare loro dei progressi che mai possono venire in tempi brevi.

allora al classico sciatore da settimana bianca il maestro allarga la manica per incentivarlo. (è un peccato veniale). ma l'invasato che non ha gli strumenti culturali necessari per capire che certe vengono quando è giusto che vengono e che forse il diplomino (se non lo fai per mestiere) non ti serve è forse la causa di certi allargamenti di manica o no????

voglio spiegarti in parole molto povere che spesso l'atteggiamento dimostrato da moltissimi utenti è del tipo:
dammi il livello oro così posso andare dal negozio figo e dire che voglio gli sci fighi e gli scarponi fighi.
alla fine questo cliente rompe così tanto che il maestro dovrà dargli quel livello.
non sarà professionale al massimo di certo....ma è purtroppo così.
vedi se poi lo stesso tipo gli dice voglio fare le selezioni se poi il maestro (lo stesso) non lo spreme a dovere per fargli capire cosa significhi sciare.

questo è quello che io definisco il mostro a tre teste.

io quando vado a sciare se vedo uno che scia bene dico: cacchio che bravo.
non mi interessa che livello sia. nè mi interessa fargli un esame.
quando vado dal rivenditore io gli spiego come scio. e gli dico cosa voglio dai miei sci nuovi.
me ne frego di dirgli se oro argento o mirra.
così come consigliavo prima a skiss,skiss che il fatto che lei abbia il testo non significa che ne possa capire di sci fino in fondo. (senza offesa eh).
ma perchè a lei manca la pratica. manca lo sci. mancano le sensazioni.
manca tutta una parte di crescita corporea e culturale nei confronti della montagna.

io non ho purtroppo esperienza agonistiche nello sci.
ma ne ho tante in campo tennis. ed anche li ci sono tessere e categorie.
sinceramente quando vedevo uno che giocava bene me ne fregava di sapere che categoria fosse (se non per capire se magari me lo sarei trovato contro in serie C oppure in Coppa Italia o magari in categoria diverse). vedevo uno che giocava bene e basta.
 
[...]

così come consigliavo prima a skiss,skiss che il fatto che lei abbia il testo non significa che ne possa capire di sci fino in fondo. (senza offesa eh).
ma perchè a lei manca la pratica. manca lo sci. mancano le sensazioni.
manca tutta una parte di crescita corporea e culturale nei confronti della montagna.

chi meglio di me può definirmi!
1)mi manca la pratica! sono appena a metà del percorso didatttico
2) Non sono ancora in grado di scegliermi lo sci! allergica per il momento posso apprenzarne un modello piuttosto che un altro in base ai piccoli progressi che compio, ma chiedo sempre al maestro o al noleggiatore cosa usare perciò devo saper descrivere il mio livello di apprendimento;
3) le sensazioni sono quelle del mio apprendistato dunque preziosissime per progredire, ho praticamente i radar accesi sempre anche quando non scio, ripercorro le piste! (ci sono teorie molto interessanti su questo "metabolismo" pisicologico dell'apprendimento motorio)
4)sulla crescita corporea e culturale nei confronti della montagna posso dire di essere cresciuta molto ma molto a contatto con la natura certo non ai livelli di alpinismo ma montanara appeninica si, grazie a mio padre e mia madre e a mio nonno: ancora ricordo i loro consigli su come muovere il passo in salita ed in discesa! Sulla neve ci sono andata sin da piccola ma non per sciarla uno sport per ricchi che mi è stato precluso nonostante lo avessi richiesto e per mancanza di fondi, sai una famiglia numerosa ha un sacco di spese!

Per te Maxrm aggiungo solo questo ho molta pratica sportiva alle spalle agonistica e non, perciò sono attratta dai manuali ma è una "fissa" di questi ultimi anni che mi vedono più attenta a cercare di capire delle dinamiche anche teoricamente, devo dire comunque che lo sci è uno sport molto tecnico e ha bisogno di un approccio più tecnico rispetto al nuoto o alla ginnastica artistica o alla danza, soprattutto se ci si avvicina da grandi. Posso dirti che quando sono su a sciare non mi faccio prendere dalla teoria anzi divento come mio figlio e cerco di imparare praticando.
Il consiglio di leggere articoli didattici seri, tanto più un manuale edito dalla scuola italiana sci può essere fondamentale e aiutare a migliorare atteggiamenti sbagliati anche solo acquisendo il linguaggio giusto per capire il maestro/istruttore
Penso che si debba imparare anche ad essere dei bravi allievi e predisporsi mentalmente ad imparare!
 

.

oppure come consigliato da Drey me ne vado in slittino!

Non ho mica scritto che te ne devi andare in slittino, sei una sciatrice in evoluzione, livello argento base.

Quelli nel video sono persone che, come ha detto bene PiacentinoScarso, sono state buttate allo sbaraglio, senza cognizione alcuna di come si debbano gestire un paio di sci, e senza la più elementare nozione tecnica di base.

Che, come hai detto tu, ci siano più persone che sciano in quel modo, purtroppo lo so, ma come ha appunto detto PiacentinoScarso, se solo avessero preso un po' il maestro, avrebbero DI SICURO (a meno di non aver gravissimi problemi fisici) padroneggiato la loro sciata MOLTO MEGLIO di quanto si vede in quei video.

Insomma, voglio dire che quello nei due video, è un approccio SCELLERATO allo sci, per cui è meglio che facciano altro, invece di fare danni!

E non bisogna IN ALCUN MODO giustificare approcci del genere.

haem... "cambi attività sulla neve, lo sci non fa per te".... okey, con stare a casa intendevo "non puoi sciare" e a dire il vero non ho mai trovato nessuno (a parte presenza di motivazioni fisiche ) che dopo lezioni con un maestro e " numerose giorna te di sci " non sia riuscito ad arrivare ad un livello diciamo di sicurezza.

Le persone che si vedono nel video avranno messo gli sci una volta nella loro vita

Io direi: fai cose adatte al tuo livello o impegnati a migliorarlo


Io nemmeno, non mi stavo riferendo in modo particolare ai video: qui si vedono persone che avranno messo gli sci forse una volta nella vita, mandate allo sbaraglio da amici incoscenti e (peggio) probabilmente non completamente consapevoli dei rischi che corrono....


boh spero di essere stato chiaro anche io, non vorrei passare per quello che prende gli amici li porta in pista e poi gli dice "eh, adesso scendi" (scena vista di persona :-? :-? :-?)

OK, chiarito tutto, sono più che d'accordo con quanto detto da te... :D

Io sono del parere che quello che realmente conta è il divertimento, non queste stupide etichette sul proprio livello tecnico, che spesso purtroppo lasciano il tempo che trovano...
 
max sulla seconda parte della tua risposta sono d'accordissimo, sulla prima un pò meno... visto che non mi permetterei mai di giudicare il lavoro di un maestro (e come spiegato da te il "dare un livello" è afferente al suo insegnare) rititro la mia frase che, letta in modo sbagliato, potrebbe sembrare quello che hai spiegato giustamente tu... sorry...
spero sia chiaro il mio pensiero adesso...
 
cara skiss,skiss

ma davvero tutta sta storia perchè sinceramente non puoi accettare di aver postato tre video sbagliati??
perchè ti sei fatta prendere dall'entusiasmo e non ti sei resa conto di aver sbagliato???
io trovo eccessivo tutto questo strascico di polemiche assurde e senza una destinazione.

l'entusiasmo serve.
il testo serve. (ma sappi che un testo studiato e scritto per i maestri).
ma serve tanta umiltà. umiltà di sapere di essere allievi. e di accettare questo ruolo.

umiltà....solo sacrosanta umiltà.
 
guarda il livello attribuito da un maestro è una pura stronzata!!!

rileggendo il mio messaggio (ora ho capito cosa intendesse max) devo dire che, per come l'ho scritta, questa frase è una cavolata enorme... quindi mi SCUSO...
il senso del mio messaggio l'ho spiegato successivamente e spero di aver chiarito il mio punto di vista... se solo avessi usato le parole "alcuni" e "in base alle mie esperienze", magari sarei stato più chiaro...
 
cara skiss,skiss

ma davvero tutta sta storia perchè sinceramente non puoi accettare di aver postato tre video sbagliati??
perchè ti sei fatta prendere dall'entusiasmo e non ti sei resa conto di aver sbagliato???
io trovo eccessivo tutto questo strascico di polemiche assurde e senza una destinazione.

l'entusiasmo serve.
il testo serve. (ma sappi che un testo studiato e scritto per i maestri).
ma serve tanta umiltà. umiltà di sapere di essere allievi. e di accettare questo ruolo.

umiltà....solo sacrosanta umiltà.

Massimilianuccio "mio" lasciami la "libertà" di "sgrugnarmi" :KKO:
a me è sembrato più un "processo alle intenzioni"

quante volte devo ribadire che ho bisogno dei consigli dei skifosi che stimo!

Il problema è che tendo a formarmi una mia idea personale e non farmi condizionare a priori, devo valutare bene quello che leggo, non conoscendo personalmente e realmente gli utenti ho bisogno di tempo e molte domande, mi piace girare intorno alle cose e valutare secondo il maggior numero di punti di vista!

personalmente quando ho messo la prima volta gli sci ai piedi e sotto "l'attento" okkio del maestro il mio spazzaneve era come quello del Primo video, anzi alla fine della discesa di prova io personalmente prima di capire come frenare mi sono ritrovata a terra in una contorsione osteopatica, devo dire che mi sono scrocchiata quella vertebruccia che neanche l'osteopata riusciva a sistemare! :KKO:
Personalmente il passo successivo è stato molto simile al secondo video: mi è capitato di "intrappolarmi in più di una rete di sicurezza, nel video vi faccio osservare che la pendenza affrontata è veramente lieve!
Personalmente nel piccolo fuoripista, tra i boschetti di Ovindoli forse sono leggermente migliore di quelli del video numero 3:aaahhh:
Per fortuna ho corretto i miei errori iniziali trovato il controllo che ancora devo affinare soprattutto quando aumento la velocità di discesa che è proporzionata ai miei progressi!
Allora posso ridere di me???
Posso ricordare i miei inizi sorridendo???!
Mi serve guardare quegli esempi perchè è anche con autocritica ed ironia che bisogna superare le difficoltà! Mi vergogno a postare i miei di tentativi! per adesso almeno!

Umiltà ne ho da vendere ne vuoi un pò??? :)
e le scuse a quei lettori che hanno trovato diseducativi i video da me postati già le ho fatte!
rileggile più volte finchè non le "sentirai" sincere!

Sbagliando s'impara!

Sempre tenendo presente e rispettando le regole d'oro da osservare sugli sci e ribadite da Drey!:FRU


buona, umile e serena giornata a tutti!:D
 
ill.ma comm. dir. gen. della tastiera nonchè egr. sig.ra skiss,skiss
premetto che tutta questa risposta mi sa di polemica sterile.​
comunque vorrei serenamente mostrarti quel che io vedo (che non è detto sia la verità)


Massimilianuccio "mio" lasciami la "libertà" di "sgrugnarmi" :KKO:
a me è sembrato più un "processo alle intenzioni"

queste sono come sempre tue supposizioni. spesso errate ma ahimè son quelle.
sei tu che sei animata da questi retroscena e quindi qualsiasi cosa che io (o qualcun altro scrive) la prendi dal verso storto.
se scrive drey infatti non ti arrabbi.
se scrivo io t'infoi come un tizzone ardente.

ma sostanzialmente abbiamo scritto le stessissime cose.

quante volte devo ribadire che ho bisogno dei consigli dei skifosi che stimo!

l'unico consiglio che io mi sento di darti (ma lo faccio da tanto di quel tempo che ormai sono convinto che tu senta solo quello che vuoi sentire o che ti piace di sentire) è questo:

come dice fabio prova a prendere meno sul serio il forum. ti sei messa in firma questo concetto. ma sinceramente non lo applichi. studia se ti va di studiare. cresci. capisci. e poi magari solo dopo divulghi.
altro consiglio è usare meglio gli articoli. ho bisogno dei consigli degli altri skifosi.


Il problema è che tendo a formarmi una mia idea personale e non farmi condizionare a priori, devo valutare bene quello che leggo, non conoscendo personalmente e realmente gli utenti ho bisogno di tempo e molte domande, mi piace girare intorno alle cose e valutare secondo il maggior numero di punti di vista!

l'hai detto tu che è un problema.
e lo è realmente. se skiforuming is stupid e va preso come tale non dovresti vedere aldilà del video le persone. ma solo concetti e prenderli per quelli che sono. almeno non quando tutti VOI fate gli strafighi e dite di prendervi poco sul serio e poi invece siete li a valutare la persona.
io non lo faccio non l'ho mai fatto e non l'ho mai bullescamente dichiarato.

se proprio volessi superare questo naturale ostacolo dovresti sinceramente impegnarti a conoscere e sciare quindi con più persone possibili.

altro punto. forse sei fin troppo autoreferenziale. quando un maestro (che è appunto maestro) ti dice di fare qualcosa la fai e basta. magari il perchè stai facendo quella cosa la capirai dopo.




personalmente quando ho messo la prima volta gli sci ai piedi e sotto "l'attento" okkio del maestro il mio spazzaneve era come quello del Primo video, anzi alla fine della discesa di prova io personalmente prima di capire come frenare mi sono ritrovata a terra in una contorsione osteopatica, devo dire che mi sono scrocchiata quella vertebruccia che neanche l'osteopata riusciva a sistemare! :KKO:
Personalmente il passo successivo è stato molto simile al secondo video: mi è capitato di "intrappolarmi in più di una rete di sicurezza, nel video vi faccio osservare che la pendenza affrontata è veramente lieve!
Personalmente nel piccolo fuoripista, tra i boschetti di Ovindoli forse sono leggermente migliore di quelli del video numero 3:aaahhh:
Per fortuna ho corretto i miei errori iniziali trovato il controllo che ancora devo affinare soprattutto quando aumento la velocità di discesa che è proporzionata ai miei progressi!
Allora posso ridere di me???
Posso ricordare i miei inizi sorridendo???!
Mi serve guardare quegli esempi perchè è anche con autocritica ed ironia che bisogna superare le difficoltà! Mi vergogno a postare i miei di tentativi! per adesso almeno!

lo vedi ti vergogni. ti vergogni perchè fondamentalmente è a te che non piace.
perchè vedi che tutti gli altri sono degli strafighi e vuoi essere strafiga pure tu.
dovresti meglio accettare il tuo livello.
tanto credimi la metà degli sciatori son tutti nelle tue stesse condizioni. (io sto messo anche peggio)

se accettassi meglio il tuo ruolo di allieva forse ti sentiresti meno perseguitata dalla faccenda della vergogna. io sono questa e amen.

ps. sinceramente se il maestro ti ha messo in pista senza mostrarti come si frena credo che meriti una denuncia. ma forse la cosa più corretta da dire è che ti ha spiegato ma tu non avevi mai provato e quindi sei caduta facendoti male. e questo dice ancora di più che mostrare quei video in cui è chiaro che le due prime allieve sono senza maestro è una idiozia.

Umiltà ne ho da vendere ne vuoi un pò??? :)
e le scuse a quei lettori che hanno trovato diseducativi i video da me postati già le ho fatte!
rileggile più volte finchè non le "sentirai" sincere!

per me non devi fare scuse a nessuno.
devi solo accettare e fare accettare a te stessa di essere un'allieva.
l'allieva sta seduta ed impara. quando non capisce ciò che il maestro spiega alza la mano ed il maestro spiegherà di nuovo. ed ancora ed ancora ed ancora.....in secula seculorum. (amen!)
l'allieva delle scuole elementari segue un programma studiato apposta per lei non è che compera autonomamente un librio universitario e supera mille livelli che invece sono necessari per l'apprendimento.

Sbagliando s'impara!

Sempre tenendo presente e rispettando le regole d'oro da osservare sugli sci e ribadite da Drey!:FRU

appunto. se posti vedeo così pensando sia giusto farlo per puro spirito edonistico (ma sai bene adesso che è sbagliato) dovresti farlo con quella intenzione. cioè dire ragazzi così non si fa.

comunque...è almeno la terza volta che dico sempre le stesse cose.
e trovo che queste discussioni diventano puntualmente paradossali.
non c'è nessun pregiudizio contro di te. ma di certo ho una idea di quello che scrivi su questo forum. (quella posso farmela o no??').

in buona sostanza cara skiss,skiss qui si sta parlando di te che scii. non di sci.
leggi attentamente le tue considerazioni e convieni con me.
se si parla di te che scii....allora il metro di valutazione cambia.​

tutti siamo stati (ed io ancora lo sono) principiante. non mi sento meno come persona di ognuno dei maestri qui dentro. ma mi sento meno come sciatore. e quindi taccio di fronte a certi argomenti che so di non sapere.

(parlo al singolare perchè sennò qualcun altro si risente che si sente tirato nel "gruppo" e non ha mai partecipato).
 
Top