Qualcuno conosce Passo Lavazè - Oclini in Val di Fiemme?

Fabio

Member
Staff Forum
Nella zona della Val di Fiemme, vicino ad Obereggen c'è questo Passo Lavazè. Non l'ho mai provato, ma secondo me per le famiglie o per una mezza giornata potrebbe essere l'ideale.

Qualcuno ha mai provato il Passo Lavazè - Oclini? Skimap: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-671

Passo_Oclini%2BPasso_Lavaze.jpg
 
per conoscere lo conosco....ma lo sconsiglio...è piuttosto triste...è l'ideale per fondisti senza pretese ed eventualmente per portare i bibmia fare una slittata o fare i primi gg di sci in vita loro....consiglio:salendo da bolzano sulla SINISTRA all' altezza del parcheggi oper i camper del passo, c'è una grossa malga della quale non ricordo il nome, in cui si mangia molto bene!!!
 
Mamma mia, quando ero piccolo i miei andavano a fre fondo proprio lì e mi mollavano con mio fratello al Lavazé.... sto parlando di 30 anni fa, forse anche 32/33! Mi ricordo ancora che c'erano solo du skilift, uno dietro l'altro, che si chiamavano Pala di Santa I e Pala di Santa II. La mamma si raccomandava di non salire sul II, che era ripido. Ovviamente, noi si faceva solo quello.
 
Da Monte San Pietro si arriva con un'unica traccia di fondo al Passo Lavazè? Dalla cartina pare di si ma sono 400 e passa metri di dislivello, 600 fino ad Oclini.
 
Sì Sì!!! Mitico passo Oclini!!!! Io ho ricominciato lì!!! Una bellissima vacanza sulla neve passata nell'unico albergo direttamente sulle piste. Ideale per famiglie con bambini.... Certo il numero delle piste è limitatissimo, ma io ho bei ricordi..

http://www.jochgrimm-oclini.com/
 
io lo conosco da quando ero piccolo,piu o meno ho imparato a sciare li..22 anni fa però...
a passo lavazè nn ci sono piu le piste credo,ora cè qualcosa x i bambini tipo parco giochi con gommoni tipo..agli oclini ci saranno un paio di piste ma sinceramente te lo sconsiglio,a meno che tu nn sia proprio un principiante...lavazè è famoso x i tracciati di fondo,ce ne sono a volontà...una giornata a far divertire i bambini si puo fare,poi puoi farti una passeggiata a malga ora dove si mangia bene(da lavazè prima di oclini giri giu a destra x una stradina)...bello all'estate però...x sciare ti consiglio pampeago o cermis li vicino...
 
Secondo me l'unico impianto sciistico di Lavazè è chiuso da un pò di anni, Oclini l'o visto e non mi sembrano male le piste, certo che è piccolissimo!
 
Io ci ho sciato l'ultima volta a fine dicembre quando da Nova Ponente sono andato a sciare al Cermis e al Lusia.
Lo skilift per principianti a Passo Lavazè era aperto.
A Passo Oclini sul pendio del Corno Bianco si allenavano i ragazzini.
Posto tranquillo adatto per cominciare a sciare, da decicargli 2 ore al massimo e se ci si trova di passaggio.


304276.jpg




304274.jpg

 
Il Passo di Lavazè è un centro direi fondamentale per gli appassionati di sci di fondo visto che è un centro professionale con scuola, spogliatoi e tutto. Penso sia un must per gli amanti di questo sport visto che ci fanno anche i campionati mondiali. :shock:

Non direi che sia un posto triste come qualcuno ha scritto. Ma forse lo ha scritto un discesista…:D

Per uno che non fa fondo, il passo di Lavazè può essere anche un punto di partenza per escursioni a piedi o con le ciaspole.

Impianti di risalita non ce ne sono.
 
Conosco la zona molto bene, avendola frequentata e battuta sia d'estate sia d'inverno. Oclini non e' male per mezza giornata ma davvero di poche pretese. Mia figlia ha fatto il corso di sci 4 gg durante le ultime vacanze natalizie; ho speso 70 euro per 2 ore al giorno di collettiva, compresa medaglia e peluche alla fine ;). Lo skipass (alta stagione) costa per gli adulti 15 euro il giornaliero, 10 il mattiniero (il pome non so), metre i bambini pagano rispettivamente 10 e 8. Ci sono due skilift molto facili per i principianti e due seggiovie senza troppe pretese, una sul Corno Nero, l'altra sul Corno Bianco. Possibilita' di facili fuorispista nei boschetti del Corno Nero o sugli ampi spazi del Corno Bianco.
Poca gente durante la settimana. Al self service dell'albergo adiacente al parcheggio si mangia molto bene ed in tre abbiamo speso circa 25 euro al giorno (tre primi, una porzione di patatine, acqua e pane).
 
Risposta: la strada d'accesso e' tranquilla; dal bivio della SS di Cavalese sono 12km fino a Lavaze' poi altri 3 per il passo degli Oclini. Ci sono 3/4 tornanti all'inizio, fino a Varena, e 18% di pendenza nel tratto finale (ultimi 2km) fino a Lavaze'. Gli ultimi 3 km fino ad Oclini sono quasi privi di pendenza, generalmente sporchi di neve ma fattibilissimi.
 
Ciao Sebald ma l'hai fatta qualche volta in bici... io da entrambi i versanti e sinceramente entrambi sono belli tosti.... ciao e w la val di fiemme.. ah dimenticavo al Passo Oclini c'è anche un bel centro salute niente male!!!
 
Top