Margno, Pian delle Betulle (Lc) ci avete mai sciato???

eh va be fa niente, io sono su domenica mattina per un mattiniero o forse giornaliero...
cmq grazie per le info...
 
ma domenica c'è coda alla funivia di margno? ci sono fuoripista?
Per la coda non lo so, non sono mai stato ma penso che se arrivi presto di coda ne fai poca.

Per i fuoripista c'è questo che suggerisce Rossignol

se ti piace il freeride dalle betulle c'è un percorso solo in fresca che ti permette di arrivare fino al parcheggio della funivia.
Devi salire fino in cima e prendere l'ultimo skilift("il cimone") da lì devi stare sulla sinistra vedendo in basso delle baite,per poi proseguire lungo una stradina che se ben innevata ti permette di arrivare fino al parcheggio per poi ripartire
 
Ieri sono stato per la prima volta a sciare sul Pian delle Betulle, il comprensorio seppur piccolo è davvero bello, le piste soprattutto quelle in mezzo ai boschi sono molto caratteristiche, la neve tutto sommato non manca...

Ah lo skilift del campo scuola, dalla prossima stagione verrà sostituito con un tappeto ( almeno così ci han detto), la pista di Paglio vista dall'alto sembra una signora pista, speriamo la riaprano presto...

Qua ci sono parecchie foto della giornata di ieri http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37316
 

.

Alta Valle: uno spiraglio
per la funivia Paglio/Betulle?

Scritto da: Redazione Alta Valle - 04/02/2010

Se ne è parlato davvero molto, molti giudizi e idee tutte orientate verso un solo obiettivo: far rinascere la funivia Paglio-Betulle. Intanto, si è formato in tema un gruppo su Facebook. Con partecipazioni "illustri".

La funivia Margno-Pian delle Betulle venne aperta negli anni Sessanta, successivamente fu creato anche un piccolo comprensorio sciistico servito da tre skilift, denominati allora Baby, Gigante e Cimone. Negli anni Settanta il comprensorio venne ampliato con la creazione dello skilift Alpe Paglio-Cima Laghetto, che permetteva agli sciatori di scendere su una lunga pista sino ai 1400 m s.l.m. dell'Alpe Paglio, località raggiungibile anche in automobile, salendo da Casargo.

La pista dell'Alpe Paglio, la più lunga del comprensorio, fu da subito molto apprezzata. Il comprensorio Pian delle Betulle-Alpe Paglio disponeva, quindi, di circa 15 km di piste, servite da quattro skilift. L'afflusso di sciatori fu sempre abbastanza buono e permise alla località di sostenere i necessari investimenti nel corso del tempo; infatti negli anni '90 lo skilift Gigante venne sostituito con una seggiovia triposto Graffer, denominata Cima Laghetto, successivamente venne anche acquistato un cannone a bassa pressione per l'innevamento artificiale, l'unico tutt'ora presente nella località.

In seguito anche per il comprensorio sciistico Pian delle Betulle-Alpe Paglio, iniziarono le difficoltà: nel 2005 terminò, infatti, la "vita tecnica" dello skilift Alpe Paglio-Cima Laghetto. Le risorse economiche insufficienti determinarono la dismissione dell'impianto, il Pian delle Betulle perdeva così la sua pista più lunga e apprezzata e la possibilità di essere raggiunto direttamente in auto dagli sciatori.

Seguirono inverni difficili, in cui la stazione sciistica subiva sempre più la forte concorrenza dei Piani di Bobbio; a partire dal 2008, con il ritorno di abbondanti nevicate, le presenze tornarono ad aumentare, migliorando la situazione economica della stazione sciistica, che ora può guardare con più fiducia al futuro. Ci sarebbe infatti il progetto di sostituire lo skilift Baby con due moderni tapis roulant entro l'inverno 2010/11, anche se la carenza più sentita è quella della funivia Paglio-Betulle.

E proprio per sostenere l'idea e il progetto di riavere al più presto la funivia che dall'alpe Paglio porta sulle piste è nato un gruppo su Facebook chiamato appunto ".........quelli che "vogliono" la seggiovia Paglio/Betulle", gruppo che conta ormai quasi 500 iscritti ed ha tra gli amministratori la presenza dell'assessore provinciale al turismo ed allo sviluppo economico Fabio Dadati.

Due le discussioni principali create nel gruppo: una, i giornali recitavano, di Beppe Brambilla (tra i fondatori) che parla dell'argomento della funivia trattato nell'aprile 2008 da alcuni quotidiani. Se ne deduce che l'opera doveva essere realizzata a breve - mentre invece sono già passati quasi due anni e nulla è stato fatto. L'altro intervento ( di cui sotto riportiamo per intero il testo) porta la firma dello stesso Dadati ed è intitolata Anni, professionalità e investimenti. Serve tutto questo per far ripartire Paglio e Betulle.

Chissà se questa voce, spinta anche da presenze istituzionali, verrà ascoltata e che con i dovuti tempi, magari non biblici, possa ripartire la funivia che colega Paglio con le piste betulline per rendere un servizio che funzionava e aiutava notevolmente il turismo dell'Alta Valle, oltre a fornire un servizio rapido e comodo per tutti gli sciatori valsassinesi.

http://www.valsassinanews.com/index.php?page=articolo&id=2162


Sperem....
 
Di parlare, anche a livello istituzionale, se ne è fatto tanto, ma per ora di concreto nulla.
Lo skilift alpe paglio resta malinconicamente chiuso. e la località non sta facendo molto per promuoversi (webcam, sito aggiornato, promozioni, eventi).
 
Fatemi capire...forse vado venerdì, sempre se la gente non pacca come al solito (anche settimana scorsa non si è fatto nulla...e sinceramente mi girano un po' -.-')...

Quindi le piste disponibili sono quelle dello skirama sul sito, ad eccezione dell'ultimo pezzo della 1 (cioè da lì si deve ritornare alle betulle e non si può proseguire verso Paglio), e poi delo lo skilift per principianti che al momento non va, giusto?
Quindi alla fine 2 rosse una nera e una blu che scende dalla vetta del Monte Cimone?

Ah poi cosa importante....dovrei andare con 2 miei amici, uno di questi va sullo snow ma lo dovrebbe noleggiare...c'è un noleggio in zona? Se si hanno anche snowboards??

Sperem di riuscirci almeno stavolta... XD
 
Ah beh..buono a sapersi...(altra scusa per portarci la donna XD)

Per quanto riguarda il noleggio invece qualcuno sa niente?

Ciao ragazzi, frequento da molto tempo le betulle, e dopo una nevicata mi troverete sempre nel boschetto a sinistra della seggiovia.

Dunque...

- In settimana gli impianti non sono aperti tutti i giorni, e spesso succede che se è brutto tempo aprono solo il pomeriggio (funivia delle ore 13.00), quindi telefonate sempre prima di partire!!!
- Se non sbaglio in questo periodo il giornaliero feriale ha un costo promozionale di 10€
- Non c'è abbastanza neve per arrivare fino al parcheggio in quanto domenica laggiù a piovuto
- Il noleggio delle betulle è chiuso in settimana ma a volte è aperto il venerdì (se c'è abbastanza gente) telefonare prima!
- Fate il tagliando del parcheggio altrimenti prendete la multa
- Le corse della funivia sono una ogni ora, quindi fate i vostri calcoli altrimenti perdete tempo per niente (a meno che non ci sia gente, moto raro anche il venerdì
- Questa settimana la neve in pista era ottima, fuori solo crosta
- Lo skilift in cima (cimone) è aperto solo sabato e domenica
- Non vale lo stagionale lombardia

cià!
 
Mmm...quanti problemi, cavolo!! Come lo skilift alto aperto solo sabato e domanica?? :(
Noleggio quasi sicuramente chiuso??? Uff...

Ma poi perchè sul sito certe scritte sono lampeggianti!? Mi fan venire il mal di testa =|
Quanto si paga sto parcheggio???
 
Per prima cosa consiglio di guardare questo mio report di ieri, giusto per farsi una vaga idea.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40289

1) Il parcheggio si paga, se non ricordo male, 6h costa 1.50 euri.
2) Se salite in settimana vi conviene chiamare prima perchè a volte non aprono, già che ci siete chiedete se è aperto il noleggio, io nei weekend l'ho sempre trovato aperto.
3) Per le corse della funivia in settimana non lo so, ma nei week partono ogni "secondo".

4) Il sito fa veramente pena, prima o poi dovrebbero rifarlo, così mi han detto...
 
Per prima cosa consiglio di guardare questo mio report di ieri, giusto per farsi una vaga idea.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40289

1) Il parcheggio si paga, se non ricordo male, 6h costa 1.50 euri.
2) Se salite in settimana vi conviene chiamare prima perchè a volte non aprono, già che ci siete chiedete se è aperto il noleggio, io nei weekend l'ho sempre trovato aperto.
3) Per le corse della funivia in settimana non lo so, ma nei week partono ogni "secondo".

4) Il sito fa veramente pena, prima o poi dovrebbero rifarlo, così mi han detto...

Confermo tutto, il venerdì però attenzione perchè se c'è poca gente la situazione cambia. Comunque non lo dico per scoraggiarvi, anzi ritengo che il posto sia molto più divertente di Bobbio, tuttavia...richiede un po' di attenzione se si va in settimana
 
Quindi insomma devo cercarmi in ogni caso un'alternativa...chiamo il giorno prima e se nun se po'ffa scelgo l'alternativa....

Però mi sembra strano che lo skilift in alto non vada di settimana -.-' (e stupido anche...non è che ci siano tutte ste piste..almeno per variare un po'.....)
 
Top