Margno, sciata al Pian delle Betulle ( Lc) ...Freeride paradise, 10 gennaio 2010

U

utente abcd

Guest
Oggi insieme ai Dudini, siamo andati alla scoperta di questo piccolo ma grazioso comprensorio, il secondo per importanza nella prov. di Lecco.
Bisogna arrivare fino a Margno, dove si prende una funivia piccola ( porta poco + di 20 persone) e così si sale al Pian delle Betulle.

Il comprensorio è relativamente piccolo, ci sono 2 skilift di cui uno è quello del campo scuola, ( che quest'anno scade e verrà sostituito con un tappetino ) e il secondo che si chiama Cimone che porta sul punto + alto del comprensorio circa 1800m e una seggiovia triposto, le piste sono davvero belle, soprattutto quelle che passano in mezzo ai boschi, in totale ci saranno 4/5 piste + qualche variante, bello anche il muro che si trova a destra della triposto, anche se me lo immaginavo + ripido.

Questa mattina visto le condizioni pessime, abbiamo optato per un mattiniero, pagato 18.5 euri, scelta azzeccata visto che nel primo pomeriggio è ritornata la nebbia.
Per il pranzo ci siamo fermati al ristorante Baitok, ottima mangiata ma " Simpatia portami via" da parte dei gestori/camerieri.

Per finire è stata una bella mattinata di sci, peccato per la nebbia nelle prime ore del mattino, cmq a mio parere dal punto di vista della piste/paesaggi ( si vedeva il Rosa e la punta del Cervino) il Pian delle Betulle gli fa na se*a a quelli di Bobbio. :D

Eccole, buona visione!!! :D

Ps le foto + "bruttarelle" sono state fatte col cel...

47919-1.jpg

La visibilità di questa mattina :-(

47920-2.jpg

47940-26-cel.jpg

47921-3.jpg

47922-4.jpg

47923-5.jpg

47924-6.jpg

47925-7.jpg

47926-10.jpg

47927-11.jpg

47928-12.jpg

47929-15.jpg

Eh finalmente, luce fu!!! :D

47943-28-cel.jpg

47941-27-cel.jpg

47944-30-cel.jpg

47947-34-cel.jpg

47930-16.jpg

47946-33-cel.jpg

47945-32-cel.jpg

47931-17.jpg

47932-18.jpg

47933-19.jpg

47934-20.jpg

47935-21.jpg

47936-22.jpg

47937-23.jpg

47938-24.jpg

47939-25.jpg

47948-35-cel.jpg

47949-36-cel.jpg

47950-37-cel.jpg

47951-38-cel.jpg

Spettacolo...
47952-39-cel.jpg

47953-40-cel.jpg

47954-41-cel.jpg

47955-42-cel.jpg

Ultima modifica:
Dallo skirama sembra che una volta le piste arrivassero fino a Premana, via alpe Paglio, da come sembran disegnati i "tagli" degli alberi appunto da Premana a Paglio, ma non credo che in realtà ciò sia mai avvenuto, se non altro perchè non vedo impianti di risalita, nè mi risulta che lo skilift da Paglio sia ancora attivo.

Foto del panorama senza nebbia?

spiacente la fotocamera era nei miei pantaloni che sono rimasti a casa di Serena, niente fotocamera niente foto!!!!

Qualcosa si intuisce da quelle sopra, ma io ho scritto quando le ultime si stavano ancora caricando perchè l'ultima era quella dal campo scuola con le nubi a mezz'altezza; bella neve ! magari me lo tengo buono per la bimba... per qualcosa di diverso dal solito.

Piccolo appunto sul pranzo, in vita mia di ristornati ne ho girati tanti, alcuni buoni alcuni meno, ma non mi è MAI e dico MAI capitato come oggi che caxxo di cameriera (dell'est) si rifiutasse di spiegarmi la lista dei dolci dicendomi che "non c'è tempo per spiegarvi i dolci", così come non mi è mai capitato in un ristorante sulle piste da sci che la stessa si lamentasse perchè con la neve degli scarponi lei scivola!
Il pranzo non era male ma sicuramente non mi ci vedranno più!!!!!

Abbiamo invece dei simpaticissimi impiantisti, molto generosi (avevamo il mattiniero ma.....)! Primo tra tutti in buon Beppe!!!!

.

bei boschetti innevati :) carini !!!!!! meno male che ti si è aperta la giornata daiii di prima matttina c'era da aver paura :D belle foto ale bravo

bene,anzi benissimo e bellissimo
Bene per aver "scoperto" un altro posto vicino a casa
Ti spiacerebbe spiegarmi da che parti siete saliti??dalla Valsassina??

bene,anzi benissimo e bellissimo
Bene per aver "scoperto" un altro posto vicino a casa
Ti spiacerebbe spiegarmi da che parti siete saliti??dalla Valsassina??

No dai è un posto da non frequentare...andate ai Piani di Bobbio....Piani x Piani quelli di Bobbio sono più vicini e c'è pure il Dj set!!!!

Pian delle Betulle è una chicca x pochi...meglio tenerla nascosta!

Per raggiungere le betulle si possono seguire 2 strade dipende da dove vieni
1)Puoi seguire la superstrada oltre lecco ed uscire a Bellano,da bellano devi seguire indicazioni per Taceno,arrivato a Taceno devi prendere direzione casargo-margno una volta in paese troverai le indicazioni parcheggio funivia.
2)Sempre dalla superstrada esci a Lecco sullo svincolo con indicazioni valsassina,dove ti immetterà sulla super che arriva a ballabio da lì segui indicazioni per introbio- cortenova e poi casargo-margno.
La 1 è notevolmente più veloce tuttavia è forse più brutta per il tratto bellano-taceno dove la strada nn viene pressochè curata.
Mentre la 2 è più lenta per via del traffico però trovi strade pulite e sgombre.
Se sei un scialpinista invece di fermarti al parcheggio della funivia devi proseguire oltre margno e svoltare succesivamente ad un bivio con indicazione alpe di paglio.
Te lo consiglio però solo se i giorni prima nn ha nevicato altrimenti,siccome la strada nn viene pulita,fai fatica a salire anche con le gomme chiodate

Complimenti per il fotoreportage, sul Pian delle Betulle in rete non c'è praticamente nulla, skimap a parte, nemmeno sul sito ufficiale.

Prima o poi ci farò un salto anch'io.

Come ho detto nell'altro post,per gli amanti della neve fresca le betulle offre molte possibilità,in particolare se guardate la mappa postate da alessio vi è un tracciato non segnato.
Dallo skilift più in alto il Cimone tenendo la sinistra dovete dirigervi verso un gruppo di baite che è l'alpe ortighera e poi alla piazze di crandola da lì potete scegliere due percorsi:
1-è quello di portarvi tutto sulla destra in discesa in mezzo ai boschetti fino ad arrivare al piazzale.
2-è quello di continuare a scendere dalle piazze fino ad arrivare a quella stradetta che vedete per poi in diagonale raggiungere il piazzale della funivia.
Sono entrambi molto belli però se non siete esperti del posto cercate di trovare qualche locale che puo accompagnarvi

Beh, non male! Bella la foto presa dall'alto con Margno sullo sfondo, dà una bella idea dei pendii.

Comunque speriamo che riescano finalmente a riaprire l'impianto a Paglio -quest'estate mi hanno parlato di una nuova seggiovia- così da avere più piste come ai tempi e soprattutto avere due punti di accesso al comprensorio :)