Polemiche sulla Via Lattea: UN DISASTRO OLIMPICO???

subalpino, prima avevi parlato di "progetti suggestivi x le olimpiadi" cassati, mi potresti dire dove si possono trovare sul web? mi interesserebbe molto. o al limite non puoi riassumere qui? grazie.

non so come mai le piste di salice che hai nominato siano sempre cosi' devastate, e si' che sono pure esposte giuste ed in mezzo ai boschi. penso sia un problema di troppi passaggi: sono le piste + ovvie, sotto le seggiovie, le fanno tutti. dunque vengono "arate" dagli "sciatori della domenica" (un po' come il 99% delle piste di sestriere), in particolare da quelli che io chiamo "slittoni", che la conduzione e la presa di spigolo manco sanno cos'e'...tipo mia sorella.
c'e' qualcuno che ne sa di +? bike?
ah gia', ho capito: i responsabili sono gli inglesi di salice!!!!!!!
 
Li ho notati domenica mentre scendevo dal Monginevro sono di un bel colore argento!!!
Mah speriamo che i miracoli si avverino dovrebbe partire dall'intermedia della nuova 4 posti di Claviere(La coche-SerraGranet -Colle Bercia ).
Se trovo una cartina la posto cosi' mi spiego meglio

Ha ragione Subalpino per quanto riguarda le piste di Sauze la Gran Pista e' praticamente in stato di abbandono e viene battuta una volta ogni 15 gg .
Sulle piste 29 ed 11 da quest'anno hanno messo i cannoni ........... si sono accorti che erano sempre pelate visto che erano 2 piste di rientro!!

Mi sa che pero' devo dare ragione a Subalpino la quantita' di neve che cade in Val Susa e' " quasi" sempre inferiore ad altre localita' La vallata piu' nevosa vicino a Torino e' quella di Prali.

Saluti a tutti
 
ciao,
nel 2002 avevo fatto alcune ricerche su internet....ora qui al lavoro non avrei nemmeno tempo di cercare le fonti...comunque tra l'altro avevo letto ipotesi di: (cito le opere non ancora fatte)

SG4 Tuassieres (!)
SG4* al posto della Saganlonga e Montanina (con fermata intermedia)
TC Oulx-Jovenceaux-Sauze (la parte finale del tracciato riproduce la Sarnas-Sportinia)
SG4* Chamonier
SG6* Roccenere
SG4* Clotes
Due non meglio specificati tronconi di collegamento Pragelato-Sestriere. Questa opera verrà effettivamente fatta ?

Io continuo a nutrire forti dubbi sulla Rocce Nere....speriamo

ciao
 
Per quanto riguarda il collegamento Pragelato-Sestriere sicuramente ( anche se sicuro e' morto!!) si!! E' una funivia da 50+1 e collegherebbe Pragelato con la zona dell'Anfiteatro a Sestriere.
La Sg6 di Sportinia dovrebbe essere approvata l'anno prossimo
La Sg4 Clotes sicuramente si sono gia' stati fatti gli appalti
La Sg4 Chamonier ............ spero proprio di siiiii
La Sg4 di Cesana Sagnalonga-Colle Bercia per il momento non si sa nulla
 
Ski map Via Lattea

Per essere piu' chiaro
 

.

Allegati

  • cartinavialattea1_mod1.jpg
    cartinavialattea1_mod1.jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 294
scusa bike, non capisco alcune cose:
i pali delle seggiovia che dici tu dove stanno?
xche' nelle opere connesse delle olimpiadi ci dovrebbe essere una seggiovia 4 da la comba a sagnalonga, con intermedia (e deviazione a Sx) dove adesso arriva la seggiovia rafuyel.
e' di questa che stai parlando? se si', gia' sarebbe un miracolo...ci sarebbe poi l'ultimo tratto da coprire (da sagnalonga a colle bercia), ci vorrebbe un altra bella SG 4 e saremmo a posto.

secondo me un impianto verso il colletto verde in partenza dall'intermedia a serraGranet non avrebbe molto senso...dovrebbe partire piuttosto da dove parte Col saurel. ma possibile che non capiscano un cazzo? sono sconfortato.

confermo quanto hai scritto in risposta a subalpino. ripeto che secondo me la SG 6 Rocce Nere e' subordinata alla costruzione della TC 8 da ulzio a sportinia. su chamonier sono scettico, ma prima poi dovranno sostituirlo, sono uno scandalo, mi ricordano gli antichi sk doppi roccia rotonda a sansi, li hanno buttati giu' nel 98 dopo una specie di protesta popolare (uno era sempre fermo; ti facevi anche un'ora di coda);

la funi pragelato-anfiteatro "va e vieni" (che sara' la prima funi in piemonte dopo vent'anni; altro miracolo) e' una certezza, verra costruita l'estate prox e inaugurata a Natale 2005. partirada pattemouche e arrivera' sulla pista dell'Orsiera.

ma secodno voi xche' in valsusa gli e' venuta la passione delle seggiovie con intermedia? sono rarissime in tutto il mondo, costano una barca di soldi (praticamente come una TC) e ne hanno gia ficcate 2, + la futura di cesana...ma che e'? ci sara' qualche mazzettone sotto? le fa tutte la Doppelmayr....
 
oops bike, ho visto adesso che hai postato un' immagine...il mio primo dubbio si e' risolto.
quei 2 progetti mi sembrano demenziali, ma sei sicuro?
ma che si sono fumati? a che cacchio serve "SG 2"? non arriva fno in cima al colletto? miodio....
 
guardando la cartina di bike....è vero, qualche tempo fa anche io avevo letto di 3 ipotetiche seggiovie in arrivo sul bercia, una copriva direttamente le 2 Sg e lo skilift versante Cesana, l'altra è l'attuale appena costruita, e una terza fantomatica sempre sul versante Claviere.....
ma la situazione attuale com'è? dunque stanno costruendo qualcosa al posto della Sagnalonga ?
In ogni caso secondo me il problema del colletto verde è stato si gestito, ma attualmente non è il problema più urgente a Cesana-Claviere.
Aggiungo che secondo me neppure Montgenevre non brilla per qualità degli impianti, anche li tagliano parecchio sui costi e mettono banali SG4 fisse. Montgenevre si colloca sotto la media delle stazioni sciistiche francesi.
Nonostante ciò, credo che se Cesana e Claviere fossero per assurdo in Francia, a quest'ora al posto della Rafuyel ci sarebbe una piccola TC (sarebbe l'ideale), e poi quadriposto alla grande in quota zona Bercia.
 
Si effetivamente mi sa anche a me che gli e' venuta la passione per le sg con stazione intermedia ........ oltretutto quella " nuova " che arriva a colle bercia e' l'unica in Italia con un inclinazione di 28° ( Cosi' mi hanno detto) !!
Il problema del colletto verde e' un rebus: da un lato Monginevro non vuole costruire impianti perche' le piste sconfinerebbero in Italia dall' altra la Sestrieres spa non vuole costruire perche' gli impianti sconfinerebbero in Italia ........ e cosi' si fanno le cavolate!!!
 
ma chi se ne frega se una eventuale seggiovia verso il colletto verde sarebbe in territorio italiano o francsese, scusa? pure col boeuf e col saurel sono proprio sul confine, e si possono utilizzare tutti e 2 gli skipass. sono tutte scuse (tipico stile fiat).
secondo me la sestriere sta tracchegiando il + possibile x non doverla costruire lei e sperare che la facciano i francesi...perfetto stile fiat. e giustamente i francesi non vogliono farsi fregare.

comunque la soulzione ideale sarebbe:
1) TC 8 da cesana a sagnalonga con intermedia (e deviazione a sx) a rafuyel
2) SG4 da sagnalonga a colle bercia
3) SG4 al posto degli sk gimont
4) SG4 che parte da dove parte col saurel e arriva in cima al colletto verde

e quella zona sarebbe a posto. don't you think?
 
Soluzione PERFETTA !! Che dici la proproniamo alla Sestrieres spa :?: :?: :?: :?:

Gia' che ci siamo perche' le seggiovie non le facciamo sei posti :lol: :lol:

Scherzi a parte per quanto riguarda gli impianti non riescono a mettersi d'accordo su chi deve costruirli e su chi deve gestire le piste e con quale giornaliero di zona sarebbero validi ( Ovvero partenza della seggiovia e mezza pista in territorio italiano ed arrivo e mezza pista in territorio francese) Tipico stile Fiat :wink:

Saluti a tutti
 
gabriele lanfranco ha detto:
comunque la soulzione ideale sarebbe:
1) TC 8 da cesana a sagnalonga con intermedia (e deviazione a sx) a rafuyel
2) SG4 da sagnalonga a colle bercia
3) SG4 al posto degli sk gimont
4) SG4 che parte da dove parte col saurel e arriva in cima al colletto verde

e quella zona sarebbe a posto. don't you think?

si, in effetti sarebbe perfetto !
esagerando, ci potrebbe persino essere posto per una ulteriore SG4 nella conca al di sotto del Bercia, lato Sestriere.
 
Top