Polemiche sulla Via Lattea: UN DISASTRO OLIMPICO???

La mia "rabbia" verso la Via Lattea e' data dal fatto che in uno dei piu' grossi comprensori d'Europa a due passi da Torino si potrebbe fare molto di piu'!!
A Sansicario hanno smantellato la seggiovi Forte ....... risultato per fare la pista 75 devi prendere la telecabina+ la sg4!!
Quest'anno ad esempio Rio nero di Sansicario come detto non e' stato aperto anche io avevo sentito voci che non volevano rovinare la pista di discesa ma non volevo crederci ........... leggendo qui adesso ci credo!!
Questa secondo me e' una cosa inconcepibile!!
 
No aspetta, forse mi sono spiegato male. Le piste che scendono dal Fraiteve verso Sauze potranno essere evitate dall'anno prossimo da tutti coloro che non hanno capacità e voglia di farsele,ma sarà una libera scelta, perchè ci sarà il collegamento via Sestriere con le due telecabine. Per quest'anno non ho idea perchè sia rimasto chiuso.
 
Grazie Martagon per la risposta..
Come dice Bike le nostre critiche sono date proprio dal fatto che siamo affezionati a questo comprensorio e a queste montagne (io stesso amo sciare in VL); il problema è che spesso c'è amarezza nel vedere come comprensori in altre aree (per esempio, le vicine 3V) sono letteralmente annil luce avanti rispetto a noi. Ciò non vuol dire che si debba per forza replicare quello che altri fanno....in fondo la bella caratteristica della VL è quella di avere anche molte piste in magnifici boschi di larici dove onesti ed efficienti skilifts possono bastare (Moncrons per es..), ma per il resto quello che qui ci si auspica è solo che i tanto attesi investimenti vengano fatti nel modo migliore.
Non puoi non negare che la Col Saurel per esempio sia stata sbagliata nella definizione del punto di partenza, pur considerando che è un ottimo impianto, il migliore di gran lunga della zona di Claviere....ecco, quello che spiace è che oltre che il migliore qualitativamente è anche stato (esempio di quest'anno) il meno operativo e il meno frequentato di tutta la zona di Claviere...evidentemente c'è qualcosa che non quadra...non ha molto senso sprecare un ottimo impainto così...

Sauze....un stazione dalle piste magnifiche, ora però per es nel 2006 viaggerà ancora con vetuste SG2 nell'impianto che dovrebbe essere il vero cuore di tutta la stazione, il più frequentato in assoluto, pazienza che la portata oraria della coppia sia comunque accettabile, circa 1800 p/h, una cosa del genere non la si trova praticamente da nessuna parte all'estero.

In generale, correttamente la VL vuole finalmente proporsi come top level resort verso il mercato turistico mondiale, ma per fare questo bisogna veramente offrire strutture competitive, e per chi ha girato un po' di posti sa che si parla ormai di SG6A carenate come una cosa normale....senza parlare di trenini o quant'altro.
Onestamente tutti noi sappiamo che la VL mai potrà aspirare ad avere infrastrutture come i grandi comprensori di FRA, AUT e SUI, però almeno non facciamo (noi inteso in senso generale...:)) credere che le SG4A che si inaugureranno rappresentino di quanto più moderno si possa trovare al mondo (confermo che l'ho sentito in TV...)

saluti
Gio
 
Secondo me la situazione piu' scandalosa sono le due sg2 di Sauze oltretutto se non sbaglio la seconda e' stata costruita dalla Doppelmayr ma per restare in politica Fiat .......... i seggiolini erano quelli della dismessa seggiovia del Fraiteve ( quella che partiva da Sestriere) !!
 
urca, questa dei seggiolini non la sapevo ! :)

in effetti, tanto quanto per anni si sono costruite automobili cercando di posticipare fino all'ultimo le novità già introdotte dai concorrenti (ora il problema è stato capito..), tanto quanto dovremo penare ed aspettare chissà quanto per avere impianti di nuova generazione...
 

.

E Sestriere ....... c'era una sga4 Chisonetto-Banchetta carenata ed in occasione della revisione cosa hanno pensato di fare ........ mettere i seggiolini non carenati !!
 
ciao martagon, rispondo solo ora al tuo post. tutto sommato sono l'autore del topic....
guarda, io personalmente ho casa a sansicario dal 1973 (avevo 1 anno).
ho imparato a sciare li', adoro quel posto, ho difeso a spada tratta la VL in mille situazioni....sostengo che la VL abbia piste bellissime e molto tecniche, varie, e bei panorami. poi, e' vicina a molte grandi citta' (TO MI GE) e dunque ha i suoi innegabili plus.
il grosso problema del comprensorio, pero', e' fondamentalmente proprio la vicinanza a queste grandi citta'. infatti, hanno puntato tutto sulle seconde case e sul turismo mordi-fuggi dei weekend, e pochissimo sulle settimane bianche. il risultato e' che la piste sono pienissime i WE e deserte in settimana.
cio' comporta:
1) bilanci sempre in perdita
2) impossibilita' di investire (che senso ha fare un funitel se in settimana gira vuoto?)
3) difficolta' a pianificare bene questi investimenti (facciamo un impianto potentissimo per i WE o no?)
4) impossibilita' di fare funzionare un sistema-vacanza, quindi ristoranti, cinema ecc...(TUTTI questi esercizi comm saranno sempre in perdita)

A questo, bisogna aggiungere altri fattori.
Purtroppo, la sestriere spa ha una mentalita' molto sabauda-fiat. con tutti i problemi che ne seguono: altezzosita', "timidezza", scarsa comunicazione ecc...e anche una certa "falsita'", e quindi se ci sono 15 cm di neve loro sul sito scrivono 50, se la neve e' un lastro di marmo loro scrivono compatta, ecc...
aggiungici:
1) la scarsa predisposizione del piemonte al turismo (inteso come mentalita')
2) la tendenza a sfruttare il piu' possibile i soldi pubblici
3) le leggi italiane che non permettono di fare determinate cose (in francia invece si', e hanno anche le sovvenzioni)
4) il sistema politico italiano-locale, per cui per fare una SG devi chiedere ai verdi, al sindaco di oulx, al parroco ecc...
e quindi il risultato e' disastroso.
in piu', purtroppo, alcuni investimenti che hanno fatto x le olimpiadi (con soldi NOSTRI) sono stati proprio sbagliati.
colpa di tutti (TOROC, agenzia olimpica, VL, comuni, ecc...) ma sbagliati.
mi riferisco, solo per esempio, a sansicario alla SG Skylodge (inutile ed e' sempre vuota), alla TC cesana (sempre vuota e arriva PIU' IN BASSO della partenza della SG successiva) e mille altri casi in tutto il comprensorio. soldi sprecati, o investiti male.
per non parlare delle piste lasciate in rovina, degli impianti abbandonati e non rimpiazzati, dell'innevamento artificiale messo alla cazzo, ecc....
questo posto, se un po' raddrizzato, avrebbe delle potenzialita' clamorose. gia cosi' sono 400 km di piste (uno dei piu' GRANDI DEL MONDO), con Pragelato saranno quasi 500, se mai facessero il link Monginevro-Bardo diverrebbe grosso come le 3V....e invece "vivacchia" e rischia di "implodere".
capisci perche' siamo frustrati?
 
Ultima novita' da Oulx
La telecabina Oulx-Sauze ormai e' quasi sicuro che non si fara' ci saranno 2 seggiovie 4 posto.
Voci di paese dicono che la prima dovrebbe partire da San Marco e l'arrivo sarebbe previsto appena sopra il muro della pista 12 :shock:
La seconda dovrebbe partire da sotto il muro della 12(un po' piu' in basso rispetto alla seggiovia odierna).
Dico ma che senso ha far arrivare una seggiovia sopra un muro di 100mt (considerando che e' un impianto di arroccamento quindi non sono tutti dei campioni)per poi scendere e prendere la seconda seggiovia :shock: !!
Inoltre bisogna mantenerlo innevato il muro in questione e Sauze e' a 1500 mt esposto al sole.
Secondo me avrebbe molto piu' senso farle arrivare vicine le 2 seggiovie!!
Mah misteri della Via Lattea!!!
 
ecco appunto, misteri della via lattea.
cosi come l'arrivo di SG skillodge a sansi che e' completamente inutile dove l'hanno messo....
e l'arrivo della TC cesana?
e l'intermedia?
secondo me sono i progettisti che non capiscono niente!!!!!!!!!!!!!!
 
Sono state confermate le due seggiovie 4 posti aa San Marco-Jovencaux e Jovencaux-Sportinia oltretutto e' prevista una pista di rientro fino ad Oulx con una linea di cannoni !!!!
A Sauze d'Oulx verra' eliminata la strettoia del bar Capricorno (era ora !!!! ) a Sestriere i lavori per la telecabina del Fraiteve inizieranno a maggio ( visti i tempi strettissimi ...... ma perche' si deve sempre aspettare l'ultimo momento!! ) neve permettendo visto che in paese ce ne sono 60 cm!! Per il momento non ho altre notizie!!
 
non ho piu' parole.
che senso ha fare una pista di rientro che parte da 1300 mt e scende a 1000 mt con esposizione "plein sud"? ma sono pazzi?
allora, scusate: ma non ha piu' senso fare una vera pista di rientro da Col basset a borgata, con innevamento e ponti sulla statale? o sansicario-cesana? o rafuyel-la comba? o anfiteatro-pattemouche?
questi hanno piste fighissime e le lasciano in rovina o le abbandonano (la 75 e la vecchia 17 a sansicario, le piste che scendono a salice, le piste che scendono a cesana dai Monti luna...) e fanno una pista ex-novo, dove non c'e' neve manco a gennaio, che scende fino a 1000 mt ?
vi spiego io com'e': soldi pubblici (nostri) da dare un po' qua e un po' la. investimenti alla cazzo di cane, per fare contento il sindaco di qua, la comunita' montana di la', ecc...
fanno tutti impianti di arroccamento per portare piu' gente sulle piste, che sono le stesse, come numero ed ampiezza, di 50 anni fa (quando sciava 1/100simo della gente che scia adesso), e sono servite da impianti vecchi di 20 anni. risultato: code bibliche, o casino delirante in pista nei weekend. a sestriere gia' oggi non riesci piu' a sciare, basta un muro un po' stretto e hai la gente che ti scia sulle orecchie...
ma alla sestriere spa che cazzo glie ne frega, a loro basta che i pecoroni comprino i giornalieri e gli stagionali.
ladri. ladri. ladri.
a me lo stagionale non me lo fottono piu'...
 
monginevro tiene aperto fino al 29-4!!!!!!!!!!!!!!!!
copio e incollo questo intervento dal forum di www.simolimo.it

"Sono contento di questa notizia, devo dire che la gestione comunale degli impianti di Monginevro è sempre attenta a chi paga lo stagionale, io l'ho fatto per due anni consecutivi e ho sempre utilizzato da Novembre ad Aprile compreso gli impianti, quest'anno purtroppo la stagione non è stata favorevole, ma effettivamente con gli impianti che hanno realizzato d'innevamento artificiale sono riusciti a fare miracoli, invece in Via Lattea non si può dire altrettanto, visto che hanno chiuso già da un pezzo alla faccia di chi ha speso il doppio (600 euro contro 310 di Monginevro, prezzo che è legato al giornaliero, non supera 13 volte il suo costo, cosa che non si può dire per Sestriere, Sauze, Sansicario e Claviere) e si è perso un mese di sciate/surfate.
Questo secondo me è serietà e coerenza non quella delle cosidette "valli olimpiche" che pensano solo a fare ricavi e non a dare un servizio per il quale hai pagato!
E' proprio diversa la mentalità!!!
Ciao a tutti da Silver"
 
DOVE SCIARE IN VIALATTEA NEL PERIODO OLIMPICO
da www.vialattea.it

Durante tutta la prossima stagione invernale sarà possibile sciare nel comprensorio della Vialattea.

Le limitazioni, necessarie per la preparazione e lo svolgimento delle gare Olimpiche, saranno le seguenti:

Dal 9 al 29 gennaio 2006 le piste di gara (Kandahar Alpette, Sises e Kandahar Banchetta a Sestriere, Olimpica a Sansicario) saranno chiuse al pubblico per iniziare i lavori di preparazione. Tutto il rimanente sistema di impianti e piste della Vialattea sarà utilizzabile per questo periodo.

Dal 30 gennaio al 26 febbraio 2006 le aree di Sestriere e di Sansicario non saranno disponibili mentre si potrà sciare su tutte le piste di Sauze d’Oulx e di Claviere.

Dal 27 febbraio 2006 si ritornerà ad una situazione di sciabilità ottimale con una piccola limitazione in zona Borgata Sestriere fino al 19 marzo per lo svolgimento delle Paralimpiadi.




oltre a cio', vi informo che la mitica TC8 sestriere-sansicario, forse l'impianto piu' prestigioso delle nuova vialattea, e' stato appena bloccato da un ricorso al TAR da parte di alcuni condomini della zona.
HANNO BLOCCATO IL CANTIERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no comment.
ridicolo, ci faremo ridere dietro dal mondo...
 
Top