Cervinia- Furggen

Furggen

UNA LACRIMA DI BEI MOMENTI! DI UNA MONDO DELLO SCI CHE NON CI SARA' PIU'! A RICORDO DI QUELLA MITICA PISTA ED IMPIANTO, SPERO PROPRIO CHE LA CONCA DEL FURGGEN RESTI FUORI DA OGNI NUOVO PROGETTO DELLA CERVINO SPA! RISALIRE LA 9 CON LE PELLI RESTA SEMPRE PER ME UNA GRANDE EMOZIONE. LA GALLERIA CHIUSA, OFFRE L'EMOZIONE ETERNA DI PARTIRE DALLA CRESTA VERA E PROPRIA DOVE OLTRE A QUELLI DEL SOCCORSO, SCENDEVANO GRAN POCHI! EEEEHHHHH, VECCHIO SCARPONE, QUANTO TEMPO E' PASSATO..........E POOOWDEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRdoc!
 
grazie a tutti di nuovo per i complimenti!! :D
dovete sapere che ho esordito sul forum con le foto di una "gita" sulla Furggen proprio perché per me quell'esperienza è stata indimenticabile (per precisione di cronaca era il febbraio del 1989 e quell'anno c'era poca neve).

Qualcuno in questa discussione ha detto che la pista poi non era così difficile, io invece me la ricordo come molto ripida e difficile la primissima parte, alla partenza, poi il pendio si allargava e diventava più umano fino poi a girare a sinistra e il tutto rientrava nella normalità.
La difficoltà era anche che la pista non era affatto battuta su in alto.

Altri due piccoli particolari: alla partenza della funivia ricordo benissimo che c'era un cartello che informava con tono severo sulla alta pericolosità dlela pista, sarebbe bello ritrovare una foto; poi devo dire che una cosa che mi colpì moltissimo salendo sulla Furggen fu la bellezza del panorama e la notevole vicinanza con il Cervino. Il Cervino scrutava, e guardava gli intrepidi sciatori... ah! che ricordi! :D
 
La pista era difficile ovviamente, anche perché non battuta, ma come tante altre piste a boss non battute secondo me,
 
Cervinia-Furggen

Ciao a tutti e complimenti per le foto.

Il mio ricordo del Furggen risale ai primi anni ottanta. Alla prima risalita uno sciatore in cabina svenne mollando gli sci sulla testa del mio amico. Sembrava veramente che la cabina andasse contro le rocce. La galleria pareva interminabile ma quando uscivi all'aperto ti si presentava uno spettacolo ineguagliabile. Ricordo anche il primo tratto di pista: veramente ripido.

Purtroppo dopo poco smisi di sciare ma spero di riprendere la prossima stagione, quest'anno non ce l'ho fatta.

Marco
 
penso e spero che entro 5 anni verrà costruito un nuovo impianto del Furggen con partenza in zona Pancheron dove arriverà la nuova seggiovia il prossimo anno, si tratterenne di un impianto piuttosto semplice e poco caro. Spero in un funitel a va e vieni, che permette stazioni molto piccole.

L'arrivo dovrebbe però essere totalmente ripensato, per dare immediato accesso alla pista.
Una volta fatto l'impianto questo dovrebbe essere usato nelle stagioni non turistiche per portare su i carpentieri e giù i detriti del vecchio impianto, che deve essere demolito.

La pista me la ricordo bella ma non particolarmente difficile, l'ho fatta però solo una volta da bambino incosciente. Mi ricordo però che c'era un'alone di leggenda pazzesco, storie del tipo "è così pendente che vedi la pista in mezzo agli sci".....
 
La pista era difficile ovviamente, anche perché non battuta, ma come tante altre piste a boss non battute secondo me,

Io ci sono stato una sola volta (primi anni 80) e ricordo bene solo un tratto iniziale difficile in cresta con gradoni ghiacciati alti come persone da scendere e il baratro sulla destra verso la Svizzera, e' questo il tratto iniziale di pista che si incontrava dopo la fine del tunnel? Perche' stranamente il tunnel dall'interno non me lo ricordo... possiamo forse non averlo preso? era possibile?

ciao ranger
 
benvenuto anche da parte mia .....foto leggendarie per noi appassionati.......ricordo che una volta usciti dal tunnel non si vedeva niente ma niente mia zia e il papà dei miei amici volevano tornare indietro ma noi da pivelli della 5 elementare siamo scesi!!!!!!!!!!che ricordi..................va be.....ps:eravate propio fulminati.....da anni 80.............a a a. un saluto.
 
ranger
il tunnel devi averlo fatto per forza, non c'erano altre strade; tra l'altro me lo ricordo come molto faticoso, non so se per la lunghezza, la pendenza o per l'altitudine o per tutte le cose insieme.

pierr
sì è vero, circolavano molte leggende. Ma certamente anche noi che ci eravamo saliti ci faceva piacere continuare ad alimentare quelle leggende, anche per "farci belli" con chi non aveva avuto le palle per salire :D Si potrebbe essere obiettivi e dire che in fondo in fondo anche altre piste erano toste, ma anche essendo obiettivi non si può negare che la Furggen non era proprio per tutti tutti, una caduta sul ripido iniziale non so proprio come sarebbe andata a finire...
 
Sì c'erano tante leggende, si diceva anche che lo facevano solo i superesperti perchè si doveva saltare nel primo pezzo tra boss e crepacci, addirittura dicevano che venivano solo gli svizzeri ed i tedeschi apposta per farlo!! Insomma, era sì difficile, ma ci sono tante piste a boss di quella difficoltà, il canalone di madesimo è più difficile per esempio secondo me, certo che con gli sci di una volta tutto era più difficile da fare
 
Io ci sono stato una sola volta (primi anni 80) e ricordo bene solo un tratto iniziale difficile in cresta con gradoni ghiacciati alti come persone da scendere e il baratro sulla destra verso la Svizzera, e' questo il tratto iniziale di pista che si incontrava dopo la fine del tunnel? Perche' stranamente il tunnel dall'interno non me lo ricordo... possiamo forse non averlo preso? era possibile?

ciao ranger
Prima della costruzione del tunne se non sbaglio (e potrei anche) si doveva scendere una via pericolosa in cresta come quella che descrivi dove parecchia gente si è ammazzata, quindi poi hanno costruito il tunnel anche per questo, ma parlo dei primi anni della costruzione, il tunnel negli anni 80 c'era sicuramente da molto tempo! Possibile che tu non l'abbi fatto prendendo la via sulla cresta, ma è molto strano scegliere quella strada!
 
Possibile che tu non l'abbi fatto prendendo la via sulla cresta, ma è molto strano scegliere quella strada!

Uhm... adesso c'ho il tarlo e cerchero' di verificare con i compagni di quella gita se si ricordano la cosa, perche' ho il ricordo sfumato di un'apertura all'arrivo che permetteva di salire su una specie di tetto belvedere e da li' partire con gli sci, scelta eventualmente fatta con l'entusiasmo/incoscienza da ventenni.... eh si.. una bella nostalgia...

ciao Ranger
 
per quello che so io, prima del tunnel si raggiungeva l'inizio pista facendo un tratto legati in cordata.
ma come al solito quando si parla della Furggen, non avendo visto di persona questa cosa, potrebbe, anch'essa, rivelarsi una leggenda... :D
 
ai tempi mi ricordo che si domandava a chi avesse fatto la pista del furrgen con cresta o senza ( quindi tunnel o no )
 
Top