Cervinia- Furggen

bne arrivato mikk complimenti per le foto ,quanta nostalgia per la mitica funivia del furggen
 
I ricordi di quando ero bambino qua viaggiano fino a farmi ricordare gli scalini interminabili e la paura la prima volta che ho affrontato la pista...

Confermo la leggenda sulla cresta in uscita, raccontata da mio padre e mio nonno...
 
I ricordi di quando ero bambino qua viaggiano fino a farmi ricordare gli scalini interminabili e la paura la prima volta che ho affrontato la pista...

Confermo la leggenda sulla cresta in uscita, raccontata da mio padre e mio nonno...

La pista era tanto difficile come si narra MAC? E soprattutto, in un ottica di riscenderla, la via di accesso sarebbe facile o complessa ? Non perchè abbia alcuna seria intenzione di cimentarmi (bisogna fare i conti con la mia nulla esperienza di alta montagna vera e di alpinismo) ma, magari, qualcuno che abbia capacità e voglia potrebbe salire, riscendere per la vecchia pista e fare un bel report.
 
Benvenuto su skiforum!e complimenti per l'esordio!!!!
quanto mi paicerebbe salire al furggen anche solo per godere di quel panorama!!!!
 

.

Il Furggen scatena sempre tanta nostalgia.
Io lo vedo come una vittoria della montagna sull'uomo. Alla fine, l'uomo ha pensato che il gioco non vale la candela. E sulla montagna e' tornato il silenzio, anche se rimangono i ruderi.
 
Benvenuto e complimenti per le foto,una vera chicca per Skiforum! :clap:

Ne avevamo già parlato,ho cercato la discussione ma non l'ho ritrovata.....
Mitica pista servita da mitica funivia,l'ultimo tratto sembrava quasi di doversi appoggiare alla roccia !!
Si partiva da un imbuto su neve grandiosa,sempre "cigolante" vista l'altitudine e l'esposizione.
Dai miei ricordi,non era una pista ufficiale e battuta,e la funivia era spesso chiusa per vari motivi,spesso per il vento;aveva dei punti molto ripidi ma la neve naturale aiutava parecchio.
Mi pare abbia chiuso per essere arrivata a fine omologazione.
Riaprirla la vedo dura,sarebbe poco sfruttata e con un impianto dai costi alti.
La casa è ancora là a fare da rifugio,raggiungibile dal Furgsattel svizzero,qualche ski-alpinista ci arriva di sicuro,per poi ridiscendere per le morene sotto il cervino,che dà lì sotto è davvero imponente.....e davvero per pochi,ormai! :sbavsbav:
 
Secondo me una possibile riapertura andrebbe vista non solo in ottica sciistica, ma di turismo a 360 gradi.
Sicuramente il furggen migliorerebbe l'immagine generale di Cervinia, dandole lustro, come in passato e anche se pista "per pochi", quindi per numeri non altissimi, l'arrivo potrebbe fungere anche da ristorante, piuttosto che museo, oltre che da belvedere spettacolare sul Cervino e sul Monte Rosa, che se ben pubblicizzato (per quello bisogna ispirarsi alla svizzera) porterebbe incassi da turisti non sciatori in cerca dell'emozione dell'alta quota!
 
Ovviamente DEVE essere riaperta! è una cima mitica che da prestigio ad una localita come cervinia, non e più la stessa senza il furggenn, vista anche l'assoluta mancanza di piste difficili, é un po' come se a verbier non ci fosse più il mont fort!

Ovviamente la funivia non va costruita seguendo la vecchia linea perché avrebbe costi di gestione altissimi e bassa portata oraria, farebbe la fine del vecchio impianto, ma ci vorrebbe un funifor che dalla zona li sotto ( arrivo seggiovia rocce bianche? Fornet?) porta all'uscita del tunnel! Ovviamente non avra più il fascino di una volta, ma oramai quello non e più possibile averlo, escludo che si possa riposizionare l'arrivo dov'era una volta, ma cervinia con un impianto così guadagnerebbe una bella pista nera in un posto " leggendario"!

Poi come ho detto, la pista dall'uscita del tunnel non era nulla di impossibile, una nera a boss come tante altre, ma tutto l'insieme era unico!
 
Secondo me una possibile riapertura andrebbe vista non solo in ottica sciistica, ma di turismo a 360 gradi.
Sicuramente il furggen migliorerebbe l'immagine generale di Cervinia, dandole lustro, come in passato e anche se pista "per pochi", quindi per numeri non altissimi, l'arrivo potrebbe fungere anche da ristorante, piuttosto che museo, oltre che da belvedere spettacolare sul Cervino e sul Monte Rosa, che se ben pubblicizzato (per quello bisogna ispirarsi alla svizzera) porterebbe incassi da turisti non sciatori in cerca dell'emozione dell'alta quota!

....sshhhttt,che ancora aleggia quella mostruosa idea della mostruosa piramide sul piccolo Cervino....Sai,gli sfizzeri................ :roll: :D

Scherzi a parte,di sicuro era uno degli obiettivi già a suo tempo,quando fu costruita la funivia del Furggen
 
....sshhhttt,che ancora aleggia quella mostruosa idea della mostruosa piramide sul piccolo Cervino....Sai,gli sfizzeri................ :roll: :D

Scherzi a parte,di sicuro era uno degli obiettivi già a suo tempo,quando fu costruita la funivia del Furggen


ovviamente, pensando ad un uso "turistico" non intendevo un'idea stile piramide al piccolo Cervino, ma per esempio, ammettendo che la nuova stazione d'arrivo non potrebbe più essere posizionata nel punto della vecchia, recuperare la prima col relativo tunnel ad uso panorama-rifugio/ristorante!

quando la stazione fu costruita si pensava ad un uso turistico, ma non tutti sanno che l'arrivo, come lo si vede, non è che una parte di ciò che si doveva costruire e che non si fece mai per difficoltà tecniche!
 
ma non tutti sanno che l'arrivo, come lo si vede, non è che una parte di ciò che si doveva costruire e che non si fece mai per difficoltà tecniche!

certo, ma poi come dici non è stato fatto e tutto è stato ridimensionato ad un terrazzo sul tetto con due panchine!
 
Top