Previsione nuovi impianti nel Dolomiti Superski

si può dire che la funicolare sul Rasciesa è una stronzata, o sarò censurato per volgarità?

uno dei collegamenti più intelligenti su cui investire e che non ho letto - ma forse mi sono distratto - è l'unione sci ai piedi tra monte Elmo e Croda Rossa, in alta Pusteria.
perchè non si fa?
sarebbe bellissimo continuare verso Sillian, ma DS e Skifidelity (il comprensorio austriaco a cui gli impianti di Sillian appartengono) difficilmente troveranno un accordo...

noto con dolore, invece, che la zona del Sella diventerà il regno delle cabinovie e con terrore che vogliono costruire un funifor da San Martino a Passo Rolle. rischia di essere un colpo di grazia terrificante...
 
Riguardo i vari possibili impianti ho letto di moena, dove sarebbe possibile un collegamento con carezza. Avevo valutato in altro topic questa possibilita, ed è fattibile, oltre che auspicabile. e non ci sono problemi di esposizione come qualcuno scrive, se non nel tratto finale ad ingresso paese. si potrebbe benissimo arrivare fino alla stazione dei VVF sulla statale. Ma la trovo difficile per motivi "politici", infatti il paese di Moena e' legato finanziariamente al Lusia. quindi non credo che un consiglio comunale di Moena possa accettare di danneggiare la SIF. Ho sentito che allora Carezza ha fatto la proposta a Soraga. Boh.
Il collegamento col san Pellegrino del Lusia e' pura utopia. Dal Laste' neanche parlarne, perche' in mezzo che il parco di Paneveggio ed una delle zone piu' protette ( malga Juribello e dintorni ) nonche' molto apprezzata dagli scialpinisti. lungo la statale invece sarebbe semplicemente uno skiweg. Che non coprirebbe mai i costi dell'impianto.
 
I tecnici hanno dato invece parere positivo riguardo alla richiesta del comune di Selva Gardena di modificare il perimetro del monumento naturale “Città dei Sassi”. Si tratta di una variazione di lieve entità, che consente un leggero spostamento dell’attuale impianto della seggiovia Passo Sella - Sasso Levante
 
.
Il collegamento col san Pellegrino del Lusia e' pura utopia. Dal Laste' neanche parlarne, perche' in mezzo che il parco di Paneveggio ed una delle zone piu' protette ( malga Juribello e dintorni ) nonche' molto apprezzata dagli scialpinisti. lungo la statale invece sarebbe semplicemente uno skiweg. Che non coprirebbe mai i costi dell'impianto.
Non sarebbe nemmeno possibile una telecabina che segue la statale?
Non mi è sembrato di vedere una distanza pazzesca da rochi al passo san pellegrino, quindi secondo me un progetto sarebbe fattibile
Non c'è possibilità che la facciano perchè è difficile o perchè come dici lo skiweg non coprirebbe mai i costi? Fanno però in certi posti inutili sostituzioni ed invece lì che serve non c'è nessuna speranza!
 
e non ci sono problemi di esposizione come qualcuno scrive,

come non ci sarebbero problemi di esposizione??secondo me in anni poveri di neve non ci sarebbe speranza per una pista lì!!

ps. ieri mattina ho notato all'entrata di moena sulla dx una cabina con tanto di scritta pubblicitaria che annunciava un nuovo impianto...si trata del famoso collegamento con il Lusia?
 

.

si può dire che la funicolare sul Rasciesa è una stronzata, o sarò censurato per volgarità?

uno dei collegamenti più intelligenti su cui investire e che non ho letto - ma forse mi sono distratto - è l'unione sci ai piedi tra monte Elmo e Croda Rossa, in alta Pusteria.
perchè non si fa?
sarebbe bellissimo continuare verso Sillian, ma DS e Skifidelity (il comprensorio austriaco a cui gli impianti di Sillian appartengono) difficilmente troveranno un accordo...

noto con dolore, invece, che la zona del Sella diventerà il regno delle cabinovie e con terrore che vogliono costruire un funifor da San Martino a Passo Rolle. rischia di essere un colpo di grazia terrificante...

Quoto al 100%, sia per collegamento Croda Rossa-MOnte Elmo (impatto bassino, direi), sia per il NO ai collegamenti abnormi e devastanti (S.Martino-Rolle)
 
Ritengo che anche il trenino sotto S. cristina sia una spesa inutile, mentre si poteva fare benissimo una cabinovia come a S. Vigilio.


la funiculare di santa cristina è uno dei migliori impianti mai realizzati nelle dolomiti, per utilità ed impatto ambientale
 
la funiculare di santa cristina è uno dei migliori impianti mai realizzati nelle dolomiti, per utilità ed impatto ambientale

prima si sognano le funicolari e costano sempre troppo per farle... e poi quando ci sono c'è pure gente che si lamenta!:mann:
 
come non ci sarebbero problemi di esposizione??secondo me in anni poveri di neve non ci sarebbe speranza per una pista lì!!

ps. ieri mattina ho notato all'entrata di moena sulla dx una cabina con tanto di scritta pubblicitaria che annunciava un nuovo impianto...si trata del famoso collegamento con il Lusia?

http://www.skiforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=15223&d=1199808599

La valle in questione rimane perlopiù in ombra del Latemar. la parte finale è esposta sì, ma è un pratone dolce dolce, dove tra l'altro c'era un campo scuola ed ora un tappeto mobile e giochi per bambini.
Riguardo il collegamento san pellegrino, una telecabina di quella lunghezza costerebbe un'occhio e mezzo. E come li farebbe poi tutti i passaggi necessari? Se non fanno neanche il collegamento Moena-Ronchi..
 
"Plan de Corones: cabinovia Marchner primo tronco (probabilità alta)
(quando costruiranno anche il secondo tronco diventerà un'unica cabinovia con intermedia, in sostituzione di seggiovia Marchner e cabinovia Belvedere)"

NOOOOOOOOOOOOOO! Toglietemi tutto ma non la seggiovia della Marchner! Bellissima (sia per il percorso in mezzo al bosco, che per il il suo look) e comodissima, uno degli impianti che amo di più di tutto il DS!

Ma poi, quanti anni ha questo impianto? Non credo sia molto vecchio, così come non lo è sicuramente la cabinovia Belvedere!

Credo comunque che, visti i tempi che corrono, sarà difficile che questi impianti (non solo quelli al Plan) vengano realizzati in tempi brevi, e forse non lo saranno mai. E' vero che una revisione costa tanto, ma mai quanto realizzare un impianto nuovo e, purtroppo, dovendo rinunciare a qualcosa tanti cominceranno dall sci!
 
il problema è che la linea Marchner è di proprietà degli impiantisti di Brunico, mentre la linea Olang di quelli di Valdaora, vogliono forzare la gente a salire sempre fino in cima e quindi a non scavallare su un impianto di proprietà altrui
 
il problema è che la linea Marchner è di proprietà degli impiantisti di Brunico, mentre la linea Olang di quelli di Valdaora, vogliono forzare la gente a salire sempre fino in cima e quindi a non scavallare su un impianto di proprietà altrui

Vero, però dalla Marchner si possono prendere, per salire in alto, la Belvedere o la Plateau (sai di chi sono queste?). Comunque capisco il problema. Spero però che quella seggiovia, tra l'altro una delle poche del Plan, resti al suo posto (almeno per un altro po')!
 
Sul Civetta cabinovia Col dei Baldi?!

E la scandalosa seggiovia Pioda?
Ormai è sempre più inaffidabile, oltre che mal gestita. Passi la lentezza disarmante... Passino anche i continui disservizi... Però, il fatto che non rispettino MAI (e sottolineo MAI) l'orario di apertura, fa sì che sia veramente troppo. L'impianto dovrebbe essere pienamente operativo alle otto e mezza...

A quell'ora invece gli addetti alla seggiovia, anziché preoccuparsi di avviare l'impianto, fregandosene della gente già in coda (tra i quali MOLTI MAESTRI ed allievi che hanno lezione alle 9 ad Alleghe) iniziano (con tutta la calma del caso) a montare le panche ed i tavoli nella terrazza del rifugio palafavera.

Nel frattempo arrivano le nove meno dieci, si dirigono verso la seggiovia, ed iniziano i preparativi, permettendosi pure di rispondere molto sgarbatamente a tutti quelli che chiedono gentilmente previsioni circa l'apertura dell'impianto. Poi, se per caso la sera prima ha nevicato ed il tappeto d'imbarco s'è gelato hanno pure la faccia tosta di rispondere molto maleducatamente: "E' beh, ci vuole il tempo che ci vuole. Questa notte ha nevicato...!" Si, grazie tante! ma forse, se invece di arrivare un quarto d'ora dopo l'orario d'apertura (causa colazione e montaggio panche) arrivaste in orario (forse) ora potremo salire e rispettare i nostri appuntamenti...

Alla fine, prima che aprano, ogni volta si forma pure la colonna a causa degli sciatori che provengono da Zoldo che nel mentre hanno fatto in tempo a prendere la cabinovia, una pista, una seggiovia lentissima ed un altra pista... Francamente mi chiedo come possa il consorzio Superski non prendere adeguati provvedimenti.

Purtroppo siamo in Veneto e non in Trentino Alto Adige !!!!
 
non ho parole sulla cabinovia col dei baldi, semplicemente assurda, è l'impianto più veloce del comprensorio!

mentre sopravvivono due ridicole seggiovie biposto a palafavera ed a zoldo ( la pioda è una di quelle!) che servono x i collegamenti e che creano code infinite!
 
Top