pierr
Well-known member
Sulla Marchner non so, a me le cabinovie danno molto fastidio però non sul panettone del Plan, perchè ovunque si scende la discesa è lunga. Non so voi ma io quando scendo faccio il max dislivello possibile, per cui non peggiora la situazione per risalire in cima tra togliersi gli sci a metà percorso (dopo la seggiovia iniziale) o a valle. Io odio con tutte le mie forze le cabinovie a Colfosco e Corvara, se ci fanno Borest e Sodlisia SENZA arrivo alla partenza Miars-Frara è assurdo, ci si deve mettere gli sci per fare 100 metri e prendere una nuova cabinovia.
Riguardo ad Arabba, una linea in seggiovia alternativa al DMC (che prendo solo quando c'è molta coda al funifor) sarebbe auspicabile, e Portados+Carpazza servirebbero allo scopo. Che figata la Carpazza se permette di fare e rifare la Fodoma, ma forse questa stupenda pista verrebbe caricata di troppe persone. Se ricostruiscono il DMC, è allora fondamentale che la Carpazza si fermi al pianoro di Portavescovo, così si tolgono gli incapaci dal muro iniziale. Io però smantellerei proprio il DMC, e farei le due seggiovie, più una cabinovia per il solo primo troncone del DMC per chi è diretto verso la Marmolada.
Sulla cabinovia Monte Pana, sono d'accordo se ci costruiscono anche una pista, e se rendano possibile scendere facilmente dal Monte Pana alla Saslong e viceversa, perchè il Monte Pana è piuttosto isolato ora, mentre è un ideale punto di arroccamento per mamme e bambini.
La funicolare Rasciesa sostituirebbe la seggiovia monoposto che c'è ora, molto usata di estate ma poco in inverno. Che almeno la colleghino bene al resto delle piste. A me però le funicolari piacciono poco (perchè tagliano la montagna), a meno che non siano in galleria.
Visto che in pochi anni scadrà la lentissima seggiovia Ciampinoi che parte a monte di Selva e che nessuno usa, quello che io farei veramente, è l'eliminazione dell'attraversamento di Selva collegando sciisticamente i due versanti in questo modo:
Riguardo ad Arabba, una linea in seggiovia alternativa al DMC (che prendo solo quando c'è molta coda al funifor) sarebbe auspicabile, e Portados+Carpazza servirebbero allo scopo. Che figata la Carpazza se permette di fare e rifare la Fodoma, ma forse questa stupenda pista verrebbe caricata di troppe persone. Se ricostruiscono il DMC, è allora fondamentale che la Carpazza si fermi al pianoro di Portavescovo, così si tolgono gli incapaci dal muro iniziale. Io però smantellerei proprio il DMC, e farei le due seggiovie, più una cabinovia per il solo primo troncone del DMC per chi è diretto verso la Marmolada.
Sulla cabinovia Monte Pana, sono d'accordo se ci costruiscono anche una pista, e se rendano possibile scendere facilmente dal Monte Pana alla Saslong e viceversa, perchè il Monte Pana è piuttosto isolato ora, mentre è un ideale punto di arroccamento per mamme e bambini.
La funicolare Rasciesa sostituirebbe la seggiovia monoposto che c'è ora, molto usata di estate ma poco in inverno. Che almeno la colleghino bene al resto delle piste. A me però le funicolari piacciono poco (perchè tagliano la montagna), a meno che non siano in galleria.
Visto che in pochi anni scadrà la lentissima seggiovia Ciampinoi che parte a monte di Selva e che nessuno usa, quello che io farei veramente, è l'eliminazione dell'attraversamento di Selva collegando sciisticamente i due versanti in questo modo: