Previsione nuovi impianti nel Dolomiti Superski

Sulla Marchner non so, a me le cabinovie danno molto fastidio però non sul panettone del Plan, perchè ovunque si scende la discesa è lunga. Non so voi ma io quando scendo faccio il max dislivello possibile, per cui non peggiora la situazione per risalire in cima tra togliersi gli sci a metà percorso (dopo la seggiovia iniziale) o a valle. Io odio con tutte le mie forze le cabinovie a Colfosco e Corvara, se ci fanno Borest e Sodlisia SENZA arrivo alla partenza Miars-Frara è assurdo, ci si deve mettere gli sci per fare 100 metri e prendere una nuova cabinovia.

Riguardo ad Arabba, una linea in seggiovia alternativa al DMC (che prendo solo quando c'è molta coda al funifor) sarebbe auspicabile, e Portados+Carpazza servirebbero allo scopo. Che figata la Carpazza se permette di fare e rifare la Fodoma, ma forse questa stupenda pista verrebbe caricata di troppe persone. Se ricostruiscono il DMC, è allora fondamentale che la Carpazza si fermi al pianoro di Portavescovo, così si tolgono gli incapaci dal muro iniziale. Io però smantellerei proprio il DMC, e farei le due seggiovie, più una cabinovia per il solo primo troncone del DMC per chi è diretto verso la Marmolada.

Sulla cabinovia Monte Pana, sono d'accordo se ci costruiscono anche una pista, e se rendano possibile scendere facilmente dal Monte Pana alla Saslong e viceversa, perchè il Monte Pana è piuttosto isolato ora, mentre è un ideale punto di arroccamento per mamme e bambini.


La funicolare Rasciesa sostituirebbe la seggiovia monoposto che c'è ora, molto usata di estate ma poco in inverno. Che almeno la colleghino bene al resto delle piste. A me però le funicolari piacciono poco (perchè tagliano la montagna), a meno che non siano in galleria.



Visto che in pochi anni scadrà la lentissima seggiovia Ciampinoi che parte a monte di Selva e che nessuno usa, quello che io farei veramente, è l'eliminazione dell'attraversamento di Selva collegando sciisticamente i due versanti in questo modo:

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Bravo Pierr!
Ma della seggiovia Vitelli in Faloria, non si sa più niente? L'avevano tanto pubblicizzata la sostituzione con un nuovo impianto a 6 posti...chissà!
 
vista l'idea che hanno di costruire nuovi impianti ad Arabba, questa è la mia idea di quello che andrebbe fatto, un progetto complessivo che utilizzi i soldi risparmiati non ricostruendo l'inutile e costosissimo DMC in qualsivoglia tipologia possibile (revisione DMC, funitel, 2S, 3S):

30986-arabba-marmolada.jpg
 
Bravo Pierr!
Ma della seggiovia Vitelli in Faloria, non si sa più niente? L'avevano tanto pubblicizzata la sostituzione con un nuovo impianto a 6 posti...chissà!

per ora la ipotizzano nel 2018......


a me comunque non pare un impianto necessario, se c'è troppa gente è perchè IL RESTO di Cortina ha brutti impianti o è mal collegata, se facessero i tanto auspicati collegamenti la Vitelli diventerebbe un impianto come gli altri e quindi la gente si distribuirebbe altrove.
 
per ora la ipotizzano nel 2018......


a me comunque non pare un impianto necessario, se c'è troppa gente è perchè IL RESTO di Cortina ha brutti impianti o è mal collegata, se facessero i tanto auspicati collegamenti la Vitelli diventerebbe un impianto come gli altri e quindi la gente si distribuirebbe altrove.

2018!!!! Spero di vederla allora!!! hahaa ha ahah ahahahaha!!! Grazie!
 

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Ma la sasso levante hanno intenzione di rifarla a breve o no???

poi io trovo più scomodo l'attraversamento di selva che di arabba, soprattutto in senso orario con il ponte x raggiungere la costabella, la cosa più scomoda del sellaronda!

trovo poi vergognoso il passaggio alla seggiovia val setus, ma evidentemente è questione di bip

pierr che hai contro la sostituzione di borest-sodlisia con telecabina? sono due seggiovie gelide e scomode per lo standard dolomiti, soprattutto sodlisia mi sta sulle balle
e poi tanto bisogna togliersi gli sci in qualsiasi caso all'impianto dopo, con borest verso corvara devi toglierteli alla boe e dopo sodlisia devi toglierli a plans frara,
certo che l'arrivo dovrebbe essere vicino alla partenza di plans frara ma quella zona del paese dove arriva ora sodlisia non sarebbe più accessibile, c'è un hotel mi sembra subito all'arrivo di segg sodlisia

ma alla fine qual'è l'ipotesi più possibile x l'attraversamento di arabba?
tempo fa leggevo di una possibile seggiovia che evita portavescovo e che passa nell'altro versante da burz a fodom circa.. ma poi giustamente portavescovo non vuole rinunciare a tutti i bip perchè nessuno prenderebbe più il funifor o il dmc
quindi non ho più capito niente delle ipotesi/progetti...
e c'è qualche speranza?

la cosa più inspegabile è rasciesa, ma non dovrebbe venire prima il 2s o cosa sarà in sostituzione alla vergognosa ( per le code ) funivia seceda?
 
il problema del DMC di Arabba è che si trovano un colosso costato parecchio (non è un caso che di impianti del genere ce ne siano pochissimi al mondo), che richiede parecchia energia e parecchia manutenzione, e che genere un bip di elevato valore. Devono mungere la vacca finchè può dare latte. Ma entro pochi anni dovranno fare perlomeno la revisione, e allora potrebbero ripensare tutta la distribuzione degli impianti anzichè spendere una barcata di soldi.

Devono cercare di capire meglio cosa vuole la gente, e cioè:

- evitare l'attraversamento del paese a piedi: nuovo impianto (si parlava di una cabinovia, io preferirei una seggiovia
- evitare il casino sul muro iniziale di Portavescovo: impianto che permetta di proseguire il Sella Ronda senza dover salire a Portavescovo: nuova Portados + Carpazza
- poter fare e rifare alcune belle piste senza dover scendere fino al macello per salire a Portavescovo: Carpazza

Se fanno Carpazza e Portados per me eliminano il secondo troncone del DMC e fanno una semplice cabinovia o seggiovia per andare verso la Marmolada.


Per la Sasso Levante: è un impianto della Val Gardena, ma tutti quelli che la prendono poi vanno via dalla Val Gardena, per cui soffre un problema di bassissima priorità dal punto di vista dei proprietari. Alla fine però non è un impianto di ricircolo, per cui non è così grave doverla prendere solo una volta. La prendono solo chi fa il sella ronda. Li farà i famosi 500.000 passaggi l'anno che servono per pareggiare il costo di una seggiovia automatica?



Il problema della cabinovia Borest Sodlisia è doversi togliere gli sci, prendere ste cabinovie, rimettersi gli sci, fare 100 metri in piano, togliersi gli sci, prendere un'altra cabinovia, rimettersi gli sci. Il tutto per fare 500 metri di dislivello......

Che dici del mio progettino per collegare i due versanti di Selva, in entrambi i sensi? Aspettiamo che scada la seggiovia Ciampinoi e poi qualcosa dovrebbero farlo
 
Certo il dmc è molto costoso e rumoroso, fosse in altre zone non si sognerebbero nemmeno di sostituirlo ma lo revisionerebbero ( es come ha fatto la thuile ), ma lì penso anch'io che lo smantellino, ma ho letto su funivie.org che un impianto così è impossibile da vendere quindi tutto diventa molto caro, ma se rinnovassero portados il problema dei bip non ci sarebbe i bip del dmc andrebbero a portados
il tuo progetto va benissimo, l'unica cosa scomoda dalla marmolada x il sellaronda orario che non puoi più prendere il dmc all'intermedia x raggiungere direttamente porta vescovo ma devi scendere fino ad arabba paese (ma: ora si puo prendere all'intermedia? qualche posto lo trovi o le cabine sono tutte complete?)

ma intendi riposizionare la vecchia segg ciampinoi su tracciato costabella e la costabella attuale che salga dall'altre parte?
si puo riposizionare una seggiovia così vecchia?

il tuo progetto è comodissimo, ma bisogna: costruire una nuova seggiovia x l'attraversamento, no so se la pista di ritorno riesce ad arrivare fino alla stradina x ciampinoi o si deve x forza fare l'ultimo pezzo a piedi, riposizionare l'attuale costabella, e tutto con le infinite proteste della gente x una seggiovia che passa in mezzo alle case, viste anche le polemiche per la banale seggiovia colz

comunque sarebbe semplice evitare l'attraversamento in senso orario, quello più faticoso perchè bisogna salire le scale, riposizionando semplicemente la seggiovia costabella sulla nuova linea che dici te, il ritorno se farebbe da dantercepies con la stradina come è ora, ma x lo meno non c'è da salire scale ma basta camminare in piano x raggiungere la telecabina
 
non ho capito, non mi pare ci siano problemi a prendere il dmc alla stazione intermedia, no?


Sull'attraversamento di Selva: in zona non hanno problemi di soldi e la Costabella ha l'importante funzione di essere uno dei due impianti dal paese, e serve quindi molti ospiti di Selva. Potrebbero quindi anche lasciarla come è ora, così anche chi scende dalla nera Ciampinoi può andare verso il Danterceppies senza essere costretto a risalire e scendere da Plan de Gralba.

Io metterei una cabinovia al posto della seggiovia Ciampinoi vecchissima e lentissima. Una seggiovia automatica per salire verso la cima dove arriva la Costabella, e una seggiovia fissa dalla zona del Danterceppies per salire alla stessa cima. La strada si potrebbe attraversare con gli sci facendo un ponte, che protegga anche la strada dalla seggiovia. In zona non ci sono troppe case, non penso ci siano problemi ambientali.
Come anche con la Colz, a parte le solite esagerazioni
 
no non c'è problema ora, chiedevo solo se magari è quasi impossibile salire all'intermedia perchè tutte le cabine sono complete, come capita in alcuni altri impianti dove all'intermedia è impossibile trovare posto

la scomodità come dicevo verrebbe solo x quelli dalla marmolada verso il pordoi che devono scendere fino ad arabba paese mentre ora possono prendere il dmc all'intermedia

la soluzione che dici te è la migliore se non hanno problemi di soldi ( ma non mi sembra dato che continuano a cambiare impianti quando potrebbero revisionarli es: col raiser ), però la cabinovia ciampinoi di selva paese perderebbe un casino di passaggi con la nuova cabinovia ciampinoi su linea della seggiovia a due

problemi reali ambientalistici infatti non ce ne sono ne a selva ne a la villa, c'è però sempre la solita gente ed i soliti inutili problemi
 
problemi per salire all'intermedia non ce ne sono, tieni conto anche che molta gente scende all'intermedia per andare in Marmolada senza dover fare il muro di Portavescovo.

Al posto del secondo troncone si potrebbe fare un impianto leggero diretto verso il pianoro di Portavescovo, magari riposizionando quell'assurda seggiovia orizzontale che dall'intermedia va verso la Marmolada. In quella zona ci starebbero benissimo piste "verticali" anzichè "orizzontali" come ci sono ora.


La seggiovia di Ciampinoi mi pare sia della stessa proprietà della cabinovia, che comunque è uno dei pochi impianti del DS dove ho spesso fatto code.
 
davvero a volte ci sono code alla seggiovia ciampinoi? ma non la prende mai nessuno?!

il prossimo anno revisionano tc ciampinoi (già quest'anno hanno fatto qualcosa), cambieranno la cabine ( tra l'altro uniche in italia penso, ci sono solo in francia quelle ) e aumenteranno la portata o no?

comunque la soluzione ideale è quella che hai detto:
-lasciare costabella lì dov'è, quindi ci sarebbero due modi x attraversare selva:
quello attuale togliendosi gli sci
- la segg nuova x l'attraversamento più la fissa da dantercepies
se proprio vuole essere perfetto mettiamo anche la telecabina su linea segg a due, se no si va in paese come ora

non ho capito solo come la pista di ritorno possa passare in mezzo alle case ed arrivare sulla stradina direttamente, secondo me ci si deve togliere gli sci

la segg costabella deve rimanere lì come dici xchè oltre a servire le case si dovrebbe sempre scendere da plan de gralba , prendere la miniseggiovia a 3, quindi puo risultare in alcuni casi scomodo

comunque anche lì bip gratuiti ne hanno tanti dato che si finisce spesso ai due skilift prima di ciampinoi non riuscendo ad arrivare direttamente alla telecabina, ma quella che più mi da fastidio è la seggiovia val setus, è la stessa gestione di plans-frara?

ah una curiosità: sai perchè la segg costabella va così piano?
 
no le code a volte sono alla cabinovia. La seggiovia se in un giorno la prendono 100 persone è tanto!

La val Setus è di proprietà di uno che aveva un vecchio skilift che prima della Miars Frara era obbligatorio, siccome non è sceso a compromessi gli hanno permesso di fare la seggiovia inutile con barriere per impedire di saltarla (io comunque non la prendo mai).

La Costabella è cosi lenta perchè non c'era spazio per fare le travi di lancio per la lunghezza necessaria a renderla veloce. Uno spreco di soldi, potevano farla a quel punto fissa!
 
La Costabella è cosi lenta perchè non c'era spazio per fare le travi di lancio per la lunghezza necessaria a renderla veloce. Uno spreco di soldi, potevano farla a quel punto fissa!

Ho notato cmq che la costabella facilita la salita in quanto al momento della "curva" al girostazione si ferma, quindi è, diciamo, un po' meglio di una morsa fissa, ad ogni modo concordo, una spesa inutile di soldi come tutta la val gardena in questi ultimi anni. Ritengo che anche il trenino sotto S. cristina sia una spesa inutile, mentre si poteva fare benissimo una cabinovia come a S. Vigilio. Altra cavolata la funicolare sul Rasciesa (spero sia sbagliato di scrivere, che al posto di funicolare sia invece giusto funivia). Alla fine questi della Val Gardena spendono così tanto in funicolari, telecamere sulle seggiovie (completamente inutili) che non hanno i soldi per fare degli impianti decenti da altre parti, come sul ciampinoi (varie seggiovie lente, tramans, ciampinoi vecchia e tutte quelle del sellaronda alternativo)

Ottima invece l'idea di sostituire la funivia del Col rodella (c'è fila dal piazzale fino alla statale x canazei...) e della nuova funivia alba-col rossi x collegare definitivamente pozza col resto del sellaronda
 
Ho notato cmq che la costabella facilita la salita in quanto al momento della "curva" al girostazione si ferma, quindi è, diciamo, un po' meglio di una morsa fissa, ad ogni modo concordo, una spesa inutile di soldi come tutta la val gardena in questi ultimi anni. Ritengo che anche il trenino sotto S. cristina sia una spesa inutile, mentre si poteva fare benissimo una cabinovia come a S. Vigilio. Altra cavolata la funicolare sul Rasciesa
La funicolare di santa cristina invece secondo me è stata la scelta migliore se avevano i soldi, perchè così l'impatto ambientale è nullo mentre con una cabinovia ci sarebbe stato eccome.
Io non sono contro gli attraversamenti dei paesi tramite impianti però comunque un po' di impatto ambientale c'è sempre, la telecabina anche se non mi da fastidio si vede, quindi la funicolare è migliore!
Ovvio che non potevano fare una funicolare a la villa perchè il tracciato è troppo corto ma a santa cristina è sufficientemente lungo per una funicolare!

Invece la funicolare del rasciesa è un mistero veramente, un impianto assurdo che sarà perennemente in perdita, boh ... non so, aspetto delucidazioni sul motivo della scelta!
 
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