Dove e Quando avete imparato a sciare?

Prima volta a 8 anni nel 1972 ai Pian dei Resinelli. Sci Spalding. Scarponi ancora di cuoio di mio fratello maggiore.
Poi altre volte quell'anno e quelli dopo ai piani di Bobbio e ai piani di Artavaggio.
L'altro giorno dopo 40 anni sono tornato ai Piani di Artavaggio per andare a fare un giro con le pelli.
Salendo con la funivia mi sono emozionato.
 
A Bellamonte ....... Avro avuto 8/10 anni non ne volevo sapere d'imparare con i corsi collettivi a quel punto un signore amico di famiglia si alza e mi dice dai vieni con me che ti insegno a sciare ......... prese una corda me la legò in vita e via per la pista azzurra dell'Alpe Lusia e da quel preciso istante fu AMORE TOTALE PER QUESTO SPORT....

Per me quel Signore di nome Gigi è ancora un mito!!!!! :D
 
Era il 26 dicembre 1969, avevo 9 anni! ero a Montepiselli

Dopo una faticosissima mattinata passata a fare solo ed esclusivamente scaletta praticamente in pianura, il nostro maestro ci disse, dai ora provate a scendere giù dritto, in quel momento è scattato un colpo di fulmine che mi ha fatto amare questo sport in modo assoluto ed incondizionato.
 
Quasi 2 mesi fa a Kaberlaba
grazie ad una lezione comprata su Group on con la Scuola Sci Asiago


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 

.

ho scoperto che lo skilift su cui ho imparato a sciare nel 1984 esiste ancora:

Teleski Grepon, costruito nel 1981, Chamonix (minicomprensorio di Planard):


Tra la partenza e il terrificante primo pilone dovrei essere caduto una decina di volte:
bafb81a47c.jpg



0572908065.jpg
 
Questa è stata la mia prima sciovia presa:


Ma dopo pochi giri mi spostarono su questa:


Individuai ben presto le differenze a livello di stazioni, pali, e soprattutto ganci (quelli corti mi andavano di traverso) e fu lì che caddi nella trappola della funivite acuta cronica.
 
A San Vito di Cadore, avevo 4 anni: c'erano quattro skilift al tempo, e una seggiovia monoposto dalla parte opposta dell'attuale skiarea (dove però non sono mai stato).
Tornato a sciare là dopo più di vent'anni, nel 2005: tutto cambiato (tranne il per me mitico camposcuola Donarie). Emozione incredibile, un pezzo di me è là 😉
 
Skilift delle baite al ciampac… anno domini 1985, se ricordo bene… con mia madre costretta a prendere lezione con me controvoglia perché io non ne volevo sapere, prendevo gli sci e li lanciavo via…

Dopo lezione pranzavamo al sacco seduti al sole presso una delle baite che danno il nome all’impianto… ogni volta che ci torno mi emoziono…
 
La cosa divertente è che pochi anni dopo mi imbarcai per la prima e unica volta da solo sulla funivia del Furggen, e scesi dalla mitica pista nera
 
1971, Camporotondo, microstazione sui Simbruini, uno skilift diesel e tre piste, ha chiuso nel 2000 e riaperto, con una nuova seggiovia biposto e piste allargate, nel 2018, nel frattempo ho sciato tanto ed in tanti luoghi, ma rimane sempre il mio orticello….
 
Top