Vantaggi e svantaggi dell'ammortizzatore posteriore nelle mountain bike

Secondo me questo è il paragone:

Front = sci stuzzichino
Full = FAT

Ognuno sceglie quello che vuole....

Poi le full vanno da 100 a 200, come i FAT vanno da 80 a 140 (al centro).

il paragone tiene abbastanza...

Le bike sono più avanti degli sci:
Io ho una meta 666 (160 di escursione)... ammo ad aria (meno di 15kg). Sono bloccabili e abbassabili per la salita e mi permette di salire bene ... poi in discesa apro e sblocco tutto e con 160 ...

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Sci che si rendono stretti in salita e poi in cima si allargano non c'è ne sono (ancora ....)



Un altro plus delle full e che comunque l'allenamento è NETTAMENTE superiore alle front....




Adesso sono abbastanza in voga le mtb con le ruote da 29 pollici (invece che da 26)... e dovrebbero portare vantaggi in termini di scorrevolezza e anche di superamento ostacoli (grazie al angolo di attacco minore che danno le 29er)...
 
Ho assistito recentemente a una gara di cross country valida per una sorta di campionato svizzero, dominata dal già vicecampione del mondo Florian Vogel. Scott monoammortizzata.
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Ma già il secondo aveva una full... Anche nell'XC alcuni le usano.
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Quanto ai freni a disco, li considero obbligatori.
Un amico si è fatto fare tutta la teoria da un venditore (frasi rilette in questo topic) e si è preso una front con freni v-brake. Gran bella bici, anche leggera. Poi un giorno ha fatto tre pedalate su un prato con la mia full... e ha pianto.
Over 35 anni o senza ambizioni XC, full forever. Ovvio che bisogna spendere un po' però se uno va sull'usato i prezzi crollano (la mia era una test bike pagata praticamente la metà... comunque l'equivalente di 2000 eurozzi).
 
dal mio punto di vista di "neobiciofilo"...

ci sono vari sistemi di ammortizzazione posteriore.
alcuni piu' di altri fanno disperdere energia in salita
in funzione alla tipologia di movimento/lavoro dell' ammortizzatore posteriore_

il blocco dell' ammortizzatore se il sistema funziona bene non lo si usa mai.


questo e' il sistema che usa GT su tutte le sue biammortizzate, che fabio tu hai provato sulla mia.

l' ho presa su consiglio di powder che va in bici da 15 anni e devo dire che ha ragione.
il sistema in salita funziona benissimo.

anzi spesso l'ammort. post. aiuta sulle salite ripide a non sgommare pedalando.

io ho il modello inferiore, ma stesso sistema.

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ecco la mia dove si vede meglio dove va attaccata la trazione con i pedali:

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Ultima modifica:
l'I-Drive di GT è un ottimo esempio di come si possa ben comportare uno schema ammortizzato al posteriore in una mtb, come lo sono il VPP (specie quello di seconda generazione), il giunto Horst e altri. in poche parole hai davvero poco o nessun assorbimento delle forze in salita durante la pedalata (dove anzi il carro, lavorando bene, non si chiude sotto spinta dei pedali ma assorbe le asperità rendendo moooolto più fluida la pedalata) mentre in discesa regala stabilità impensate per una front. ora il mercato mette a disposizione telai con escursioni che fino a pochi anni fa erano appannaggio solo di mezzi da FR pesante e DH con pesi quasi da full xc, intorno ai 3 kg il tutto unito a geometrie pensate anche per la salita. provare per credere. è come il mac, una volta preso, non torneresti più indietro...
 
Complimenti

dal mio punto di vista di "neobiciofilo"...

ci sono vari sistemi di ammortizzazione posteriore.
alcuni piu' di altri fanno disperdere energia in salita
in funzione alla tipologia di movimento/lavoro dell' ammortizzatore posteriore_

il blocco dell' ammortizzatore se il sistema funziona bene non lo si usa mai.


questo e' il sistema che usa GT su tutte le sue biammortizzate, che fabio tu hai provato sulla mia.

l' ho presa su consiglio di powder che va in bici da 15 anni e devo dire che ha ragione.
il sistema in salita funziona benissimo.

anzi spesso l'ammort. post. aiuta sulle salite ripide a non sgommare pedalando.

io ho il modello inferiore, ma stesso sistema.

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ecco la mia dove si vede meglio dove va attaccata la trazione con i pedali:

41657-werfw.jpg

Complimenti per il tuo velocipede, GT è un prodotto che non conoscevo e devo dire che la tua bike ha l'aspetto del carroarmato, inoltre il color fango dona quell'aspetto vissuto che secondo me ogni mtb dovrebbe avere.
 

.

grazie!

piace anche a me la mia bici.

ci ho messo dei bei pedali cranchbrothers 5050(mem li hanno regalati)...

mi piacerebbe senza spendere troppo avere un' escursione anteriore da 150 mm.

vediamo se trovo qualcosa a poco, non ho cazzi di maniacarmi anche con la bici, basta lo sci!


.-)
 
Dipende cosa ci devi fare...

se vuoi infilarti la tutina e pedalare come un dannato, allora una front da 10 kg fa al caso tuo...

se usi la bici per salire ma ti piace scendere a un buon ritmo e divertendoti, allora prendi un'enduro, che come peso, se montata bene, sta a 13,5kg, con ammo ad aria bloccabile e un sistema posteriore che bobbi poco (ovvero che assorbe poca energia dalla pedalata), e hai una bici più versatile, e più divertente.

Se fai freeride, di escursione davanti e dietro hai bisogno di almeno 140mm per fare un po di salti e divertirti in discesa senza rischiare di morire... anche in questo caso il montaggio è importante, e può rendere la bici più o meno pedalabile.

e poi c'è la DH, se vuoi scendere a bomba, li la sospensione è studiata per assorbire ebasta, così come la geometria del telaio. Hai una bici molto poco pedalabile, sopra i 18kg di peso, ma che in discesa va come un proiettile.

Quindi, l'ammo serve a chi ne ha bisogno...
 
a quanto ho scitto prima aggiungo che il rigido (non da XC) è invece una manna dal cielo se ti vuoi divertire in pistini, linee di salti, dirt e street. Avevo omesso perchè qua da noi il rigido che non sia da XC è spesso poco considerato, invece si tratta di bici divertentissime, agilissime, e fanno anche da ottimo allenamento per la DH.
 
Ci fu anche l'epoca dell'SPV e del sistema brain della Fox. La mia monta SPV sia all'anteriore che al posteriore, un venditore mi ha detto che non lo fanno più perché non funziona ma in tutta onestà quando vado in salita su asfalto la bici diventa (quasi) una rigida (anche andando in piedi sui pedali). Il sistema brain poi era (a fronte di un prezzo proibitivo) per quello che avevo visto io fantastico: saltavi sul manubrio e la forcella non si muoveva di un millimetro, ma come l'impulso veniva dal basso era perfettamente ammortizzato.
 
se usi la bici per salire ma ti piace scendere a un buon ritmo e divertendoti, allora prendi un'enduro, che come peso, se montata bene, sta a 13,5kg, con ammo ad aria bloccabile e un sistema posteriore che bobbi poco (ovvero che assorbe poca energia dalla pedalata), e hai una bici più versatile, e più divertente.
E' la categoria che in mtb forum si chiama cross-country? http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=13

Sono le bici che sono o front o full ma che sono interessanti anche per lunghe salite, giusto?
 
E' la categoria che in mtb forum si chiama cross-country? http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=13

Sono le bici che sono o front o full ma che sono interessanti anche per lunghe salite, giusto?

no non sono cross country (o xc), ma sono bici più performanti in discesa, meno nervose delle xc a fronte di un pochino di peso in più da spingere in salita, nascono per avere più divertimento nella guida rispetto alle bici da xc puro che nascono per le gare o comunque prevalentemente per la salita a scapito della discesa. si spazia dalle trail bike (un pelo più leggere, adatte a lunghe pedalate con tanto dislivello e fondo vario) fino alle all mountain (o enduro) un pochino più votate alla discesa, con più peso e più escursione (fino a 160 mm di corsa)
 
io considero che vai da uno che conosci...

di cui hai fiducia, se vai a caso allora bisogna stare piu' attenti..

cqe sulle bici come su tutto c'e' chi cambia la biga ogni anno per avere l ultimo modello, e c'e' pure chi si prende super modelli e scende a 1.. quindi la usura poco.

volevo dire solo questo .-)
 
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