Dolomiti VS Valle d'Aosta

Dolomiti VS Valle d'Aosta, quale preferisci?

  • Dolomiti

    Voti: 234 66.1%
  • Valle d'Aosta

    Voti: 120 33.9%

  • Votatori totali
    354
Valle d'Aosta tutta la vita...io sono un amante delle Dolomiti "pentito"; per carità sono bellissime, ma per lo sci secondo me non c'è paragone, piste molto più corte e più basse, molto molto più affollate specialmente nei periodi di punta; e poi le Dolomiti non hanno la gran becca!
 
x me valle d'Aosta

Ma tra un Pordoi da cartolina e una Aiguille Noire con la Brenva in mezzo , preferisco la seconda.
E poi... il lago del Miage, con dentro piccoli iceberg, mica c'è dall'altra parte e anche la est del rosa, pur non in Val d'Aosta - ma quasi- ha un fascino magnetico per i miei occhi

parole sante..:D!un Aiguille Noire e, ma come un ghiacciao Miage, ma come la catena del Monte Bianco illuminata solo dalla luna piena..certe immagini nn hanno rivali..
ho mosso i miei primi passi scistici sulle Dolomiti e ci ho passato tanto anni e tante emozioni quindi non rinnegherò mai il loro fascino e la loro bellezza..
ma quando poi ho scoperto la Val d'Aosta..beh è stato amore a prima vista..praticamente un colpo di fulmine..e adesso come tutte le più struggenti passioni è difficile farne a meno..
E poi come diceva snowflake ci sono affezionata..e anche questo conta..
Ah ovviamente ho votato Val d'Aosta!:D
cmq son contenta che ci si divida ra Vda e Dolimiti..sono abbastanza possessiva in amore..:wink:
 
Secondo me, ma premetto che la VDA la conosco poco, la preferenza dipende da cosa una persona apprezza maggiormente. Secondo me per lo sci inteso proprio come "gesto motorio" la VDA vince alla grande. Basta guardare i reportage del forum, in Dolomiti le buone condizioni ci sono per 3 giorni l'anno, in VDA ci sono più spesso. In Dolomiti solamente la Marmolada ed altri gruppi montuosi offrono discese da 1000aia di metri di dislivello. In VDA sono molte di più.

Per lo sci in pista secondo me le Dolomiti vincono. La soddisfazione di farsi certe piste verso le 10 del mattino quando le righette dei gatti smollano con la pista tirata davvero in modo maniacale, quasi da CIM, è improponibile in altri resort.

La VDA ha le montagne più, per così dire "sagge", imponenti, anziane. Hanno il fascino dell'alpinista anziano che si trova al rifugio e ti parla e ti blocca il tempo.

Le Dolomiti hanno una bellezza intrinseca indescrivibile. alcune geometrie e giochi di luce che si creano al tramonto sono introvabili ed uniche al mondo. Anche il più innaturale del turista in Dolomiti afferma: "che spettacolo". Anche il ragazzino in auto con il gameboy spegne il giochino di super mario quando affronta certe strade. La prepotenza e l'ostentazione di potere che il Piz Ciavazes o la Tofana di Rozes ti trasmette ti prende l'anima in un modo diverso rispetto la quasi rilassante imponenza del Bianco.

Sono i contrasti "alla delta di Dirac" che rendono le Dolomiti uniche. La funzione delta di dirac vale
ladelta2.gif

L'area del rettangolo vale sempre 1.
Ecco in dolomiti alcune creste si alzano come una delta di Dirac con base che tende a zero. Fai una curva scendendo dal Pordoi e ti appare una infinita parete. Tutto questo è indescrivibile.

Da un tenero praticello verde, istantaneamente si innalza verticalmente una lama di roccia rosa alta 1000 metri. Sono le irrazionalita improvvise che rendono le Dolomiti, ai miei occhi, incantevoli (e da come è impostato il forum si capisce bene quanto le adori).

Ho votato Dolomiti per il loro carattere artistico anche se devo dire che dal lato sciistico quando ho letto le impressioni di epunto sulla VDA penso che solo la Marmolada possa competere e solo per pochi giorni all'anno. Ma in una sciata personalmente l'ambiente conta anche fino al 50%.
 
Complimenti per ciò che hai scritto,è davvero bello e sentito!

Però è soggettivo!
Non discuto la bellezza delle dolomiti perchè sarei un bugiardo ma personalmente preferisco l'inverno della Valle d'Aosta in quanto ricco di divertimento e panorami mozzafiato!

Poi vabbè,io credo che molti abbiano dato il voto riferendosi principalmente ai grandi comprensori ma io mi riferivo aprendo questo sondaggio alla regione in se!
Alcune piccolissime località ti danno più soddisfazione di altre più blasonate...questo però in Vallèè!

Il mio voto è stato dato per l'inverno perchè per l'estate è davvero difficile dare una preferenza tra quei complessi montuosi!
 
dai nn confondiamo l'oro con l'argento...dolomiti sempre e comunque
i casermoni di pila e cervinia cosi come l'autostrada di champoluc....non si possono definire montagna!!!

cmq bei posti entrambi...anche se alla vallèè preferisco la via lattea
 
Se vuoi parlare di abusi edilizi è un altro discorso...come ho scritto sopra molti guardano solo comprensori più blasonati!
se mettiamo La thuile contro la via lattea non ci sono paragoni per la vincita...vince sicuramente La Thuile anche perchè ci sono tutti casermoni a Sestriere:D
 
scusa, cosa sarebbe l'autostrada di Champoluc?
Comunque a me sembra assurdo dire, non c'è paragone, oro e argento o cose del genere, perchè è soggettivo!...diciamo ciò che sentiamo, ciò che la Vallée o le Dolomiti ci trasmettono e che l'altra parte non riesce a fare!
Altrimenti si scade nei luoghi comuni e nelle cose insensate, tipo la vallée è triste, o le dolomiti non sono montanga ma collina etc....

Comunque è un bel testa a testa, il che dimostra che si tratta di zone bellissime entrambe!
 
Se vuoi parlare di abusi edilizi è un altro discorso...come ho scritto sopra molti guardano solo comprensori più blasonati!
se mettiamo La thuile contro la via lattea non ci sono paragoni per la vincita...vince sicuramente La Thuile anche perchè ci sono tutti casermoni a Sestriere:D

infatti, anche perché, a tal proposito si potrebbe citare anche Marilleva, così trentina, così vicina alle Dolomiti di Brenta, eppure così simile ad un carcere!
 
Top