Dolomiti VS Valle d'Aosta

Dolomiti VS Valle d'Aosta, quale preferisci?

  • Dolomiti

    Voti: 234 66.1%
  • Valle d'Aosta

    Voti: 120 33.9%

  • Votatori totali
    354
Messi è Messi e Maradona è Maradona, è un fatto oggettivo.

Ma che tu attribuisca il ruolo di Messi a una zona e il ruolo del più grande giocatore di tutti i tempi all'altro è un fatto puramente soggettivo. Altri possono dire che Maradona è la Val d'Aosta, o il Gran Sasso, o l'Alaska, etc etc.

la mia voleva solo essere una dichiarazione d'amore alle Dolomiti, senza voler sminuire nessuno, tant'è che ho paragonato la Valle a Messi e non mi sembra male come paragone. Comunque si tratta solo del mio punto di vista, sia ben chiaro.
 
si parla di sci, di turismo inteso come divertimento o di montagne?

Montagne,alpinismo: Valle d'Aosta tuta la vita. Si ha molta ma molta piu' varieta' di paesaggi, altitudini, difficolta',ghiacciai.....e' un paradiso, secondo me seconda solo al Vallese nelle Alpi.

Sci: Entrambe...il comprensorio Dolomiti superski pero', e' gestito meglio

Tutto il resto: Dolomiti...clientela internazionale, sensazione di trovarsi in un posto in cui "succede qualcosa", uscire la sera e conoscere gente di altri posti...

A me piace in primis l'alpinismo, quindi.. vallee'.
 
dolomiti vs Valle d'Aosta

la mia voleva solo essere una dichiarazione d'amore alle Dolomiti, senza voler sminuire nessuno, tant'è che ho paragonato la Valle a Messi e non mi sembra male come paragone. Comunque si tratta solo del mio punto di vista, sia ben chiaro.

parlo da persona nata e vissuta al mare che ha scoperto la montagna solo negli ultimi 20 anni,
oggi ho 47 anni. La mia opinione non sarà sicuramente avallata da chi ha un vissuto completamente diverso. Io posso dire che la Val d'Aosta mi piace molto, ma le Dolomiti mi emozionano... questo contrasto estivo tra verde e roccia è strepitoso, i tramonti invernali sono una favola, se sono patrimonio dell'UNESCO un motivo ci sarà. Posso comprendere che chi ama l'Alta montagna, in particolare alcuni di coloro che la vivono intensamente e da sempre, possano prediligere la Valle d'Aosta ma assicuro che sicuramente gran parte della "massa" meno esperta, di cui ne faccio parte, che frequenta la montagna "solo" 25 giorni all'anno rimanga maggiormente affascinata dalle fantastiche dolomiti perchè sono uniche nella loro diversità. Ovviamente le certezze aumentano se parliamo di ricettività,struttture e servizi, preparazione piste e organizzazione , dove il Trentino penso metta d'accordo tutti.
Io ho espresso ovviamente una preferenza, ciò non togliE che ritonerò anche nella bella Val d'Aosta.
 

.

Top