Verbier, "grazioso" 22-23-24/03/2008

Layez

de pota madre member
Sentiti epunto e piano_b e consultata la mitica wetterzentrale :D decidiamo di passare una Pasqua di trifolamenti a Verbier.
Venerdì Emmanuele sente il grande Verbier61 che testuali parole lo ammonisce: "...non potevate scegliere momento migliore per visitare Verbier!".
Partiamo eccitatissimi e siamo su per le 9. La prima discesa ci stupisce: una quantità industriale di neve leggerissima comunemente detta polvere :ghiacciato:
Mai sentita così leggera, una goduria :sbavsbav:
Già la seconda discesa però inizia ad essere tutto velocissimamente tracciato, poi trifolato, poi sembra quasi battuto. E la giornata finisce in un misto di consapevolezza delle potenzialità del posto e della neve da una parte e rassegnata delusione dall'altra :(
Ma, come si dice, "domani é un altro giorno".


Questo é il resto...



Backside of Mont-Fort,
il canalino
21474-canalino-back-side.jpg



piano_b annega
21475-annegamento.jpg



Surf
21476-surf.jpg



La "schiena" del Mont-Fort
21477-tracce.jpg



I 2 tavolari
21478-babbi.jpg



La diga del Lac de Cleuson (rientro dalla discesa)
21479-diga.jpg



Canale sotto Attelas (non troppo ripido, non troppo stretto, neve eccezionale e stabile),
epunto dentro
21481-canale-e..jpg



piano_b dentro
21482-canale-b.jpg



Insieme dentro
21483-canale-d.jpg



Canale da sotto con trifolatori
21484-canale-con-trif.jpg



Mont-Gelé,
annegamento...
21485-layez-annega.jpg



21486-layez-annega-2.jpg



Gli effetti di una caduta
21487-caduta.jpg



Tracce dal Mont-Gelé
21488-tracce3.jpg



Ed infine la discesa dei sogni...
epunto annega,
21489-e.-annega.jpg



piano_b pure
21490-annegamento2.jpg



Face shot!
21491-face-shot.jpg



Per questa foto mi devi pagare! :D
21492-pianopro1.jpg



A differenza dei tavolari, io annego veramente
21493-layez-annega4.jpg



21494-layez-annega3.jpg



21495-layez-annega-piccola.jpg



Grazie a Giorgio (piano_b) ed Emmanuele (epunto) per la splendida 3 giorni e un grazie a Verbier61 per la disponibilità, la simpatia ed i preziosi consigli che ci ha dato.
Alcune considerazioni personali su Verbier:
Verbier é il posto con il più altro numero di freerider che ho mai visto, il numero di superfat e strani aggeggi atigianali che si vedono in giro é impressionante come é impressionante la velocià alla quale non tracciano, ma battono tutto.
Il comprensorio é piuttosto esteso e molto bello paesaggisticamente

21496-panorami-1.jpg



21497-sotto-l-arby.jpg


Gli impianti sono in gran parte moderni anche se nelle zone più distanti da Verbier si trovano alcuni impianti datati. Non come questa efficente cabinovia

21498-panorami2.jpg


L'unico problema é che i collegamenti intervalle sono piuttosto "macchinosi" e per tornare a Verbier dalla parte opposta del comprensorio ci mettete alcune ore.
Per alloggiare spendendo poco (18,6 euro a notte), abbiamo alloggiato in un "classico" bunker svizzero, il "Le Stop" a Le Chable (paesino sotto Verbier collegato al paese con una cabinovia), più accogliente e pulito del "Bunker" originale che é su a Verbier paese ed é stato visitato dai membri della Zingarata dell'anno scorso,

Il "Le Stop" dall'esterno,
21499-le-stop-esterno.jpg


la nostra camera,
21500-le-stop.jpg
 
peeeerròòò..il buon e. quest anno mi pare iacopo 2 la vendetta..si è beccato una cifra di powder!!:D

verbier è un altra meta dei miei sogni..magari il prox anno..quanta neve..e ottime foto layez!!

bravissimi..fate vedere agli sfisseri che gli italiani c hanno le palle quadrate!!:D:D
 
Le Stop sembra un albergo a 5 stelle a confronto del Bunker...

Complimenti per le foto... la neve sembra stupenda....

Per quanto riguarda il discorso trifolatori secondo me bisogna armarsi della real politik del freerider : le mecche del freeride sono ormai prese d'assalto e si può trifolare solo per poche ore ... Per cui bisogna scegliere tra passare un'intera giornata a tracciare in comprensori minori e meno conosciuti oppure fare le discese classiche nelle mecche del freeride ma senza troppe aspettative di avere lo jus primae traciae ed accontentarsi dell'ambiente ...
 
'sta volta ho visto Verbier in condizioni smagliati (la zingarata dell'anno scorso in confronto è stata una ... merda), peccato per i tanti (troppi) trifolatori.
Il primo giorno siamo stati un po' troppo "commerciali" e ci siamo giocati parecchie belle discese ma se avessimo saputo quello che sappiamo ora (anche grazie al gentilissimo Francesco) ce la saremmo giocata moooolto meglio. Va beh!, ci siamo rifatti gli altri 2 giorni!
Ora posso dire di conoscere la Mecca del freeride sufficientemente bene per godermela anche se affollata da assatanati mangia powder.

Bellissimo il Mont Gelè, regala grandi discese, peccato che la funivia monocabina generi parecchia coda (siamo saliti solo 1 volta per non perdere troppo tempo)

Nota meteo: sono stati 3 giorni fortunati anche in questo senso. Tutte le mattine sole strepitoso poi verso le 13-14 arrivavano le nuvole e pian piano iniziava a nevicare così da rigenerare (almeno parzialmente) la polvere per il giorno dopo.
 
Si jacopo, hai ragione........ Sta di fatto che il 1 giorno era aperta solo Verbier (ed era sabato dopo una nevicata importante)

I 2 gg sucessivi con il comprensorio tutto aperto...... bhe, si vede....basta cercare...ed epunto lo sappiamo tutti che è un segugio x questo!!! niente IUS.... ma chi se ne frega.... Io ho fatto la discesa + bella della mia vita....e molte altre si giocano le prime posizioni!! :D :D

Layez, stammi bene a sentire, ti avevo detto di metterti lì x fare la foto, cmq ho il libbbbbbbretto degli assegni, dimmi quanto ti devo.... :DDD :DDD

Bella, bella e ancora bella!!!!

Francesco (Verbier61) sei davvero una persona eccezionale, torneremo a trovarti...non siamo riusciti a fare quel che tu ci hai consigliato! :wink:
 

.

Ultima modifica:
Si jacopo, hai ragione........ Sta di fatto che il 1 giorno era aperta solo Verbier (ed era sabato dopo una nevicata importante)

I 2 gg sucessivi con il comprensorio tutto aperto...... bhe, si vede....basta cercare...ed epunto lo sappiamo tutti che è un segugio x questo!!! niente IUS.... ma chi se ne frega.... Io ho fatto la discesa + bella della mia vita....e molte altre si giocano le prime posizioni!! :D :D

Layez, stammi bene a sentire, ti avevo detto di metterti lì x fare la foto, cmq ho il libbbbbbbretto degli assegni, dimmi quanto ti devo.... :DDD :DDD

Bella, bella e ancora bella!!!!

Francesco (Verbier61) sei davvero una persona eccezzionale, torneremo a trovarti...non siamo riusciti a fare quel che tu ci hai consigliato! :wink:

beh dalla foto la condizione sembrano veramente stratosferiche......
 
complimenti per le foto....belle veramente....gran bei contrasti e belle spolverate

la prossima volta vi consiglio anche un giorno nel secret spot di francesco e uli....li c'e' meno gente a tracciare.....e ci si può rilassare un pò
 
....li c'e' meno gente a tracciare.....e ci si può rilassare un pò

Sarebbe veramente un taccasana...
Verbier mette un'ansia incredibile :D
Gente che sale ultima sulla cabinovia (mentre suonano il campanellino) per essere i primi a scendere e rimangono incastrati nelle porte, altri si rotolano sotto le corde per saltare la coda, boarders che corrono tavola in mano appena scesi dalla seggiovia per essere i primi a salire sull'altra, nelle code spinte, gomitate per tenere gli altri lontani, bacchette infilate un po' ovunque.
Il delirio :SEEE
 
Ultima modifica:
anche io ero a verbier, giornate stupende! è vero che c'è molta gente che traccia ma basta scarpinare un po e si trova qlc linea meno battuta....
 
bravi ragazzi condizioni da urlo !!!

l' albergo e' un super resort 5 stelle vedo!! ;-)

complimenti!!! dev'esser stat0 da paura, anzi, da pauer :)
 
Top