Alpe Lusia - nuovi impianti ... ne vale la pena ?

Ma scusa, i costi di gestione della cabinovia considerando i due tratti ed un solo tratto non penso siano molto diversi. Mi spiago meglio, i costi operativi nel far funzionare una cabinovia fino all'intermedia o nel farla funzionare fino in cima non dovrebbe cambiare di molto. I costi di investimento si ma i costi operativi di O&M penso siano relativamente poco maggiori.

O sbaglio?

Quindi dovendo fare la cabinovia fino all'intermedia tanto vale spendere un capitale maggiore e tirarla fino in vetta assorbendo poi costi operativi maggiori una volta che il costo maggiore è stato ammortato.

Penso che i costi maggiori di O&M siano dovuti ad attriti ed azionamenti di pulegge, giusto?

No, sbagli. Poi cambia qualcosa se è fatta a 2 tiri di fune ( come credo) o ad un tiro solo ( + difficile ). Ma non so dirti. però anche il valore corsa cambia considerevolmente se è uno o 2 anelli.
I costi di gestione sono innanzitutto energia elettrica, personale in stazione e manutenzione ordinaria. in particolare la manutenzione riguarda soprattutto la linea, le morse , le cabine e le travi di lancio e rallentamento. Molto meno la sala macchine. quindi doppio impianto con o senza doppia sala macchine=> doppio costo. Per l'energia pure. doppie travi di lancio e rall., doppio dislivello e doppia lunghezza=>doppio costo. Così pure per il personale. perchè se c'è molto movimento servono almeno 1 a valle, 2 all'intermedia ed 1 a monte. Se c'è poco movimento puoi risparmiare uno stagionale all'intermedia. c.a. 25.000 €. che su 500.000 di costi gestionali A TRONCO, sono pochissimo.
 
Non è che vogliono fare il secondo tronco della cabinovia per tenere l'impianto aperto anche d'estate?

Se revisionare una funivia costa come costruire un impianto nuovo ben venga l'impianto nuovo.
 
la funivia del lusia è già aperta d'estate

ecco la prova :D ..... estate 2006 gita fantastica ai laghetti del lusia

Lusia Estate
23291-hpim1246a.jpg
 

.

Confermo che sia la cabinovia sia la funivia sono aperte anche d'estate.

Io sono favorevole alla sostituzione dei due impianti con una cabinovia con intermedia, pur amando la Agudio e la funivia caratteristica....
 
Pare che i lavori per il nuovo impianto siano andati avanti, come da progetto.

Qualcuno ha avuto modo di constatare di persona i progressi delle opere ? Quali impressioni sul risultato che si profila ?
 
Se non ho inteso male, per la prossima stagione, al Lusia è previsto:

-di rimuovere la funivia ( ok, non nuovissima, ma caratteristica )

-di rimuovere l'attuale cabinovia ( che avrà anche 20 anni, ma vanta un design tra i più belli, almeno a mio giudizio e non mi pare per nulla sottodimensionata ripsetto alle esigenze )

-di sostituire ambo gli impianti con una nuova cabinovia Ronchi - Valbona ( con fermata intermedia ) - Le cune.

Di norma sono favorevole a nuovi impianti e collegamenti .... ma in questo caso mi pare che si investano copiose risorse per ottenere un risultato finale NON migliorativo.

Mi spiego:

1- code all'alpe lusia non ne ho mai trovate;

2-per gli spostamenti dei pedoni da Valbona alle Cune, l'attuale funivia è ancora attuale e ( largamente ) idoena;

3-il secondo troncone della nuova cabina sarà utilizzato pochissimo: chi conosce il comprensorio sa che esiste una comodissima quadriposto che serve le tre piste che convergono a Valbona. Tra l'altro, l'arrivo delle due più belle, Piavac e Mediolanum, è più basso rispetto alla futura stazione intermedia della nuova cabinovia, che quindi sarà utilizzata solo da ch i scende per la Fiamme Oro rossa ( non da me .... che scenderò per il raccordo a prendere sempre la quadriposto ).

Ho letto anche che si parla di "addolcire la Fiamme Oro nera" ... spero davvero di no ( e spero davvero che nessuno pensi di riservare analogo trattamento alla Piavac .... )

Vorrei sapere se ho male interpretato il progetto e se è ormai ineluttabile la sua attuazione.

Candidior.

Giusto si siamo stufi dei vecchi impianti sarebbe fantastico che venissero sostituiti ogni 10 anni così avremmo impiamti seri e non i rottami che ci sono in giro!!!
 
A distanza di anni come sta andando la cabinovia?
Dal punto di vista dello sciatore è molto comodo il doppio impianto connesso all'intermedia: ti fai una Fiamme Oro 2+1 e torni dai 1370 a 2200 di Le Cune in un attimo senza dover prendere 2 impianti. E inoltre non fai quasi più code alle Piavac.
 
Ho trovato questa foto della funivia del Lusia in una delle cartelle di un vecchio hard disk. Sciate di metà aprile 2006.

277939-funivia-alpe-lusia.jpg


Vecchia stazione di monte:
277941-vecchia-funivia-staz.jpg



E la vecchia cabinovia:
277940-vecchia-cabinovia.jpg
 
La vecchia cabinovia era al posto dell'attuale che sale da Moena? E la funivia invece, dove portava?
 
la vecchia cabinovia stava al posto del Primo Tronco dell'attuale. La funivia stava al posto del II Tronco dell'attuale cabinovia. Finiva in corrispondenza del Rifugio sull'alpe Lusia quindi poche decine di metri più avanti. l'impianto da Moena ..Mi sa che ormai resterà nel mondo dei sogni
 
Top