Alpe Lusia - nuovi impianti ... ne vale la pena ?

a partiva ogni 4-5 secondi) Vedrai che alla fine la portata sarà maggiore o perlomeno uguale a quella attuale. In generale poi le 8 posti sono sempre moooooolto più comode delle 12 posti, che infatti non fanno più, fortunatamente. .

Trovo impossibile entrare in 12 nelle cabine che dichiarano quei posti
prova ad entrare in 12 nella tc di orelle, uguale alla mont vallon, la tania ed anche sulle dolomiti, ciampinoi, skitrans bronta...... Le cabine più scomode secondo me

Ma le cabine di moena-ronchi sono come delle agudio pininfarina a 6 ingrandite? Le morse sono identiche? Non mi ricordo, non l'ho preso l'impianto e non riesco a trovare delle foto:think:
 
Qui è possibile leggere una monografia relativa all'impianto esistente:

http://www.funivie.org/pagine/speciali/ronchi_valbona/index.php?start=1

Personalmente, non mi è mai capitato di salire in 12 persone per cabina al Lusia.

Ciò posto, sul fatto che su una TC da 12 non sia possibile imbarcare effettivamente 12 persone mi permetto di dissentire, portando ad esempio la mia esperienza (TC di Orelle, al ritorno dal Val To., lo scorso gennaio ... ci hanno stipato in 15 per cabina ! ).

A parte ciò, cosa vieta di procedere ad un refurbishment della cabine esistenti ( con sostituzione del plexiglass usurato ed installazione di panche d'appoggio per i passeggeri ) ?
 
Secondo me è conveniente più cambiare l'impianto più che rinnovarlo
è vecchio, le tc agudio non sono proprio il massimo come comodità, silenziosità, come tutte le cabinovie a 6 agudio

a me non è capitato mai di salire in più di 8/9 sulla tc orelle, xché non ci stavamo più, però una volta eravamo in 7 su un seggiolino da 6, una all'ultimo momento è arrivata, quando i cancelletti si stavano chiudendo e nessuno dell'impianto le ha detto niente
trovo strano come si possa entrare in 15 in una di quelle cabine
 
ma s eil problema sono le cabine, non sarebbe possibile fare come a canazei? hanno tolto le canie vecchie e ci hanno piazzato quelle nuove (mi sembra da 15 persone) senza bisogno di cambiare tracciati..
 
Se un impianto è vecchio, o comunque ha tecnologia vecchia il problema principale non sono le cabine, quelle basta sostituirle, ma non cambia niente rispetto a prima
la canazei belvedere, anche se è del 1992 è un impianti molto più moderno, potrebbe sembrare anche attuale, hanno cambiato le cabine con cabine da 12, forse doppelmayr le ha create apposta x quell'impianto xché la forma è identica a quella delle cabine 8 posti
secondo me le cabine migliori sono quelle tipo la toé, la pradel-rodella (e quella che parte davanti e va dall'altro versante, non ricordo il nome...), la piculin ecc... ti puoi sedere comodo e metti gli sci davanti e li blocchi così che non cadono, altro che quelle scomodissime dove si sta in piedi schiacciati!!
 

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Breve replica:

1- su orelle: non è che si volesse entrare in 15 per cabina ... sta di fatto che ci HANNO stipato così ( mi riferisco agli addetti all'impianto, che evidentemente avevano fretta di far defluire la gente di ritorno verso il fondovalle );

2- sul rapporto costi rinnovo cabine VS. sostituzione integrale dell' impianto: la prima opzione costa infiniatamente meno;

3-ad ogni modo ... alea iacta est: a Moena hanno già deciso che l'impianto si farà.

Resto però dell'idea che le risorse necessarie avrebbero potuto essere (molto) meglio investite.
 
1- su orelle: non è che si volesse entrare in 15 per cabina ... sta di fatto che ci HANNO stipato così ( mi riferisco agli addetti all'impianto, che evidentemente avevano fretta di far defluire la gente di ritorno verso il fondovalle );
Sono sicuro che non avete scelto voi di entrare così:D
A me x fortuna 15 non è ancora mai successo,
poi è anche abbastanza lunga...
 
secondo me le cabine migliori sono quelle tipo la toé, la pradel-rodella (e quella che parte davanti e va dall'altro versante, non ricordo il nome...), la piculin ecc... ti puoi sedere comodo e metti gli sci davanti e li blocchi così che non cadono, altro che quelle scomodissime dove si sta in piedi schiacciati!!

su questo hai ragione..anzi, le migliori in assoluto sono le Plans-Frara..
però non penso che il problema del lusia sia l'impianto in se..alla fine sono si vecchie, ma non più vecchie dell'impianto di canazei..se lì hanno cambiato solo le cabine si potrebbe fare pure qui...a meno che, come detto, ci siano altri problemi "strutturali"
 
La nuova TC Toè è eccellente, non discuto ( avrei preferito una nuova seggiovia su quella linea, ma questo è un altro discorso );

L'attuale TC del Lusia è sicuramente meno comoda per il passeggero ... ma non stiamo parlando di una cestovia anni '60: il viaggio sull'attuale TC non è lunghissimo e se il problema è sedersi, basterebbe il refurbishment delle cabine ( che esteticamente, dall'esterno, vantano un design moderno ed aggraziato .... opinione personale, ovviamente ).

Ciò posto, capisco ( o credo di capire ) le ragioni dei moenatti: impianto nuovo = richiamo turistico.

E il turismo a Moena è fatto principalmente di famiglie, che salgono al campo scuola con i bimbi, si "avventurano" sulla Fiamme Oro rossa, sulle blu di Bellamonte e, alla sera, rientrano a valle sempre con la TC ( e tutto sommato ... viste le condizioni delle Fiamme Oro nera di sabato scorso ... li posso capire !).

In tutto ciò, nulla di male, sia ben chiaro ... ma resta il fatto che il nuovo impianto in progetto ( al di là del richiamo di immagine ) non mi pare in grado apportare un miglioramento effettivo del comprensorio: credo nessuno contesti che, nella situazione attuale, la portata della TC è adeguata ai passaggi, che la funivia è poco utilizzata e che il futuro secondo troncone della TC non può porsi come alternativa alla seggiovia Piavac.
 
Da funivie.org appunto:
"...l'impianto probabilmente adotterà una tecnologia simile a quella dell'impianto Pedegà Piz de Plaies di San Vigilio di Marebbe dove la portate dei due tronchi è adattabile alle esigenze grazie alla possibilità di rinviare a valle solo alcune cabine dalla stazione intermedia dotata di uno speciale scambio ad alta velocità."

Ciò significa che la seggiovia Piovac non perderà lustro, anzi!!!
Il maggior numero di cabine circoleranno da Ronchi alla Valbona e ritorno, mentre da Valbona alle Cune, saranno di numero inferiore!
La portata oraria aumenterà!
Io rimango favorevole!
La pista di rientro, a quanto leggo, la rimodelleranno, rendendola più facile con una variante...potrebbe essere un errore questo; è una pista a mio avviso bellissima, come quest'anno, con neve naturale e senza sassi!
 
Non discuto che il nuovo impianto, in termini di efficienza, apporterà un miglioramento: semplicemente osservo che si tratterà di un miglioramento non sostanziale per l'utenza (mi pare ci sia accordo sul fatto che l'impianto chiave del versante che sia affaccia su Moena, per il ricircolo degli sciatori, è e resterà la seggiovia Piavac ), a fronte di costi economici non indifferenti, che avrei preferito vedere investiti per un ampliamento dell'area sciabile.

Ci sono poi le mie considerazioni sulla prossima "perdita" di due impianti ( TC attuale e Funivia ) a cui sono affezionato, ma ovviamente questo è un argomento del tutto soggettivo e non mi aspetto che sia condiviso.

Tengo a precisare che le mie perplessità sul progetto NON si fondano su considerazioni ambientaliste radicali, perchè, di norma, accolgo sempre con favore ( anzi, entusiasmo ) ogni intervento teso a migliorare la fruibilità delle varie skiarea tramite impianti e piste nuove.

Sul possibile "addolcimento" della Fiamme oro nera, prendo atto che DS e suoi consorziati proseguono nel rincorrere un target di turista "easy", omologando verso il basso il livello tecnico delle piste.

Può essere un errore: ad oggi il DS attrae principalmente clienti italiani e dall'Europa dell'Est. La clientela nordeuropea, più esigente, preferisce invece rivolgersi alle stazioni austriache e francesi anche per una presunta superiorità tecnica delle piste.
 
Sul possibile "addolcimento" della Fiamme oro nera, prendo atto che DS e suoi consorziati proseguono nel rincorrere un target di turista "easy", omologando verso il basso il livello tecnico delle piste.

Può essere un errore: ad oggi il DS attrae principalmente clienti italiani e dall'Europa dell'Est. La clientela nordeuropea, più esigente, preferisce invece rivolgersi alle stazioni austriache e francesi anche per una presunta superiorità tecnica delle piste.



Sono perfettamente d'accordo!
Stanno rimodellando le migliori piste, verso standard di difficoltà molto "easy".
Questo è dovuto anche a molte nuove normative in materia di sicurezza per gli sciatori!
 
Beh ... l'importante è che non mi tocchino la Piavac !

La sicurezza sulle piste deve ( o meglio dovrebbe ) essere una questione di:

1) corretta e completa informazione allo sciatore da parte degli esercenti gli impianti;

2) conseguente autoresponsabilità dello sciatore "informato";

3) per i danni causati da sciatore a sciatore c'è il codice civile. E basta quello.

Tutto il resto ( ritiro dello skipass e/o misure analoghe fondate su una discutibile analogia tra sciatore ed automobilista ) ha un vago sapore di demagogia.
 
Secondo me serve anche un rifacimento delle bruttissime stazioni di valle e monte. Ultimamente anche gli impianti a cabinovia richiedono spazi molto contenuti.

Essenziale sarà fare le cabine con i posti a sedere comodi. Cabinovie scomode come la DMC Europa di Arabba o la Ciampinoi non sono ne carne ne pesce, ci si siede a metà e si sta scomodi... e ci si sta in meno persone!

Il proseguimento fino in vetta toglierà qualche % di persone alla Piavac e questo non può che far bene... oltre alla comodità di poter arrivare in vetta senza scendere all'intermedia.

Ricapitolando:
- se le cabine saranno comode
- se le stazioni intermedie di valle e monte saranno rifatte e rese più carine
io sono favorevole!
 
Fino a quando a Moena non si deciderà di fare partire un impianto dal paese come in tutte le località sciistiche e fino a quando si costringeranno tutti i turisti a prendere su l'auto (od andare a prendere il bus che si trova dall'altra parte del paese rispetto alla maggior parte degli alberghi e delle case) per andare a sciare in un comprensorio che si trova a 2 km di distanza, per me rimarrà un paese da evitare come la peste e che sconsiglierò a tutti i miei amici che mi chiederanno consigli su dove soggiornare .... (p.s. : io ho la casa a Moena da 30 anni ma sono veramente esaurito di fare code in auto e di respirare più smog che in città)
 
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