Alpe Lusia - nuovi impianti ... ne vale la pena ?

Fino a quando a Moena non si deciderà di fare partire un impianto dal paese come in tutte le località sciistiche e fino a quando si costringeranno tutti i turisti a prendere su l'auto (od andare a prendere il bus che si trova dall'altra parte del paese rispetto alla maggior parte degli alberghi e delle case) per andare a sciare in un comprensorio che si trova a 2 km di distanza, per me rimarrà un paese da evitare come la peste e che sconsiglierò a tutti i miei amici che mi chiederanno consigli su dove soggiornare .... (p.s. : io ho la casa a Moena da 30 anni ma sono veramente esaurito di fare code in auto e di respirare più smog che in città)

quotone per tutto quello che hai detto..studiare l'idea di un trenino sotterraneo per il lusia potrebbe non essere malaccio
 
Secondo me serve anche un rifacimento delle bruttissime stazioni di valle e monte. Ultimamente anche gli impianti a cabinovia richiedono spazi molto contenuti.

Essenziale sarà fare le cabine con i posti a sedere comodi. Cabinovie scomode come la DMC Europa di Arabba o la Ciampinoi non sono ne carne ne pesce, ci si siede a metà e si sta scomodi... e ci si sta in meno persone!

Il proseguimento fino in vetta toglierà qualche % di persone alla Piavac e questo non può che far bene... oltre alla comodità di poter arrivare in vetta senza scendere all'intermedia.

Ricapitolando:
- se le cabine saranno comode
- se le stazioni intermedie di valle e monte saranno rifatte e rese più carine
io sono favorevole!
Le stazioni ora devono essere sempre più belle e minimaliste, non casermoni di cemento o ancora peggio come alcuni, in lamiera!!
 
Invece di sostituire la funivia non potevano spendere i soldi per ampliare il comprensorio verso Passo San Pellegrino? se unissero i due comprensori (che già ora utilizzano lo stesso Skipass) verrebbe un comprensorio molto grande che permetterebbe di sciare dal Lusia a Falcade sempre con gli sci ai piedi.
 
Invece di sostituire la funivia non potevano spendere i soldi per ampliare il comprensorio verso Passo San Pellegrino? se unissero i due comprensori (che già ora utilizzano lo stesso Skipass) verrebbe un comprensorio molto grande che permetterebbe di sciare dal Lusia a Falcade sempre con gli sci ai piedi.

ma questo non è facile..orograficamente un collegamento lusia-col margherita no mi sembra fattibile
 
Sono favorevole anch'io all'utilizzo di maggiori risorse nel senso dell'ampliamento dell'area sciabile. In proposito:

1- Un collegamento col Passo San Pellegrino sarebbe, credo, molto apprezzato dall'utenza, ma sono consapevole delle difficoltà tecniche di una simile soluzione e non voglio nemmeno pensare alle proteste degli "ambientalisti" .... la vicenda della Val Giumella ( colegamento Buffaure-Ciampac, molto meno "pretenzioso" ) insegna.

2- Molto interessante per Moena sarebbe anche un collegamento con il comprensorio di Carezza (che alcuni, nel forum, giudicano fattibile).

Il fatto è che la nuova TC ( utile o inutile che sia ) è approvata e si farà.

Mi spiace solo che, dopo tale intervento, a parte l'iniziale "eccitazione" per il nuovo impianto, l'esperienza di sci all'Alpe Lusia resterà quella di sempre ( che beninteso, è tutt'altro che disprezzabile )
 

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PEr me il lusia è resta una gran bella zona da skiare che sta bene nel suo isolamento..la gente non è mai tanta..e non è di certo piccola, anzi io mi sono divertito sciando lì dalle 9 alle 4
 
Ho avuto modo di vedere un pò di numeri del Lusia. E personalmente non trovo azzeccata l'idea della doppia telecabina.
Sul primo tronco sono daccordo, è vecchiotto, tecnologia superata, e la revisione ventennale costerebbe un tanticchio. Meglio una bella e comoda TC8 nuova di zecca.
Ma il secondo tronco non mi convince. Troppo costoso per essere quasi sullo stesso tracciato della quadriposto ( che non può essere chiusa a differenza di altrove ). I numeri che ho visto parlano di c.a. 700.000 passaggi per la quadriposto, mentre la vecchia funivia ne fa si e no 150.000. Per un totale tra i 2 impianti di 850.000 passaggi, che è un carico di lavoro ottimale per un singolo impianto, ma troppo poco per 2 agganciamenti ( il pareggio è a 500.000 passaggi ). Per cui invece che una seggiovia a.a che è in utile ed una funivia che almeno i costi ordinari se li paga, il Lusia si ritroverebbe con 2 belli e costosi agganciamenti in perdita.
A meno che, ma tenderei ad escluderlo, che la nuova telecabina porti una marea di gente in +.
Rimane il problema della funivia. che farne? revisionarla? Ma per esperienza posso dire che servono almeno un paio di milioncini. Chiuderla tout court? Sostituirla con un'impianto più economico come una pulsè va e vieni? Questo è un bel dilemma.
 
penso che gli sciatori faranno molte più volte di prima la discesa fino a Ronchi e poi TUTTI proseguiranno col secondo tronco, mentre ora uno esce dalla cabinovia, vede la posizione e l'eventuale coda alla funivia e se c'è un minimo di attesa scende a prendere la seggiovia o riscende fino a Ronchi
 
Non è possibile fermare solo il secondo tronco della seconda cabinovia? E' progettata con lo stesso principio della Plans - Frara?
 
penso che gli sciatori faranno molte più volte di prima la discesa fino a Ronchi e poi TUTTI proseguiranno col secondo tronco, mentre ora uno esce dalla cabinovia, vede la posizione e l'eventuale coda alla funivia e se c'è un minimo di attesa scende a prendere la seggiovia o riscende fino a Ronchi


Allora è la quadriposto che diventa quasi inutile. il problema è sempre lì, cioè che non si avrebbero abbastanza sciatori da giustificare i 2 impianti.
 
A mio avviso la progettazione è corretta. Possono usare indipendentemente le cabine in un unico senso oppure attivare o meno parte del troncone di interesse.
I passaggi rimarranno complessivamente sulla media attuale, non credo che diminuiscano o calino. Chi sale a Ronchi e vuole arrivare fino in cima rimane montato, chi vuole scendere scende. Chi vuole prendere la seggiovia a 4 posti dopo essere diceso dalle Cune la prende...io non vedo molte difficoltà nel tenere aperta pure la seggiovia. Di passaggi ce ne saranno sempre.
 
più o meno è la stessa situazione che si crea a pecol...c'è la funivia con sempre un sacco di coda che però porta su una bella botta di gente, poi c'è la telecabina (ex seggiovia) toè che resta cmq abbastanza scorrevole
 
Non conosco i numeri a Pecol, comunque mi pare chiaro che la nuova telecabina non possa far aumentare i passaggi coplessivi sulla seconda tratta in maniera significativa. Per cui si avranno o 2 impianti in perdita o uno in attivo o èareggio e l'altro in grave perdita. I numeri sono quelli.
 
Ma scusa, i costi di gestione della cabinovia considerando i due tratti ed un solo tratto non penso siano molto diversi. Mi spiago meglio, i costi operativi nel far funzionare una cabinovia fino all'intermedia o nel farla funzionare fino in cima non dovrebbe cambiare di molto. I costi di investimento si ma i costi operativi di O&M penso siano relativamente poco maggiori.

O sbaglio?

Quindi dovendo fare la cabinovia fino all'intermedia tanto vale spendere un capitale maggiore e tirarla fino in vetta assorbendo poi costi operativi maggiori una volta che il costo maggiore è stato ammortato.

Penso che i costi maggiori di O&M siano dovuti ad attriti ed azionamenti di pulegge, giusto?
 
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