Post ufficiale meteoinvernale 2007-2008

Caro generale, in ....generale...visto che anche io fino ad ora ho sempre seguito il meteo posso dirti la mia. La mia è che il meteo.it porta avanti una vergognosa politca miraggio. Se dovessero sbattergli sul muso il tempo che fa effettivamente a soli 7 gg dalle previsioni (bada, di 3 ore in 3 ore....e cchi sì....Maradon'....) potrebbe anche chiudere, in quanto si vedrebbe chiaramente che non fa previsioni, bensì auspici.

Posso però provare a immaginare i motivi per cui da metà mese predicono freddo. In primis perchè sanno che prima o poi potrebbe farlo...furbi no? :D In secundis perchè le carte a lungo danno proprio la goccia fredda di cui paralvamo oggi nel topic e che anche io, dalle carte che ho visto oggi, ritengo...ad oggi...plausibile. Ma Marcus ti dirà correttamente che è pura accademia. In effetti una previsione a 13 giorni ha, per stessa ammissione del sito, una probabilità di avverarsi inferiore al 30%, quindi è solo....conversazone.
 
Ottime notizie da ecmwf serale. Ottimi affondi e grande neve in arrivo. Ma ancora troppo presto per fidarsi. Oramai 120 ore le connsidero fantameteo. Tuttavia già da venerdì le prime avvisaglie di un forte peggioramento che potrebbe costituire solo l'inizio di un periodo marcatamente nevoso.
 
marcussiena ha detto:
Ottime notizie da ecmwf serale. Ottimi affondi e grande neve in arrivo. Ma ancora troppo presto per fidarsi. Oramai 120 ore le connsidero fantameteo. Tuttavia già da venerdì le prime avvisaglie di un forte peggioramento che potrebbe costituire solo l'inizio di un periodo marcatamente nevoso.

E' quasi tre giorni che ecmwf conferma e io lo seguo fiducioso!!! :perlaneve:
 
credo in settimana poco. A parte nevicate da sconfinamento nelle prossime ore e possibili sino a martedì. Da venerdì tuttavia sembra che si possa cominciare a ragionare sul serio. Ma, come dicevo sopra, oramai è diffile sbilanciarsia anche a 120 ore.

MJO in fase 7 direzione fase 8. Quindi attenzione che qui suona bene la campana!
 
Ok fratellino, mi vado a vedere le nuove carte e vediamo se posso essere felicissimamente smentito nel mio pessimismo....in tal caso accetterò felicemente di farmi crocifiggere in sala mensa...... :ad:
 
salvatore bisogna sempre essere ottimisti, altrimenti ti rovinerai la vita con le carte che 9 volte su dieci spostano neve e freddo sui balcani :D
 
:think: a me le vs. discussioni sembrano più preghiere che altro. Comunque io tifo marcussiena che mi sembra il più ottimista :wink:
 
Marco, per avere i run più recenti da ecmwf sono andato sul sito ufficiale www.ecmwf.int. Se gli chiedo dell'italia mi rimanda all'areonautica militare e se invece gli chiedo le carte mi da solo pressione slm e vento a 850 hPa. Che storia è? Dove stanno le carte aggiornate??? :uuue:
 
Mhmh, trovati anche i geop. a 500 hPa. Beh...come run più aggiornato mi dà oggi a mezzogiorno (Marco conferma...ho sempre paura della mia inettitudine a capire i siti che frequento....) e mi pare buona come dice Marco. Soprattutto perchè l'azzorriana si spara altissima fino in green land senza rotture di coglioni.

X Marco: maestro, io non voglio passare dalle elaborazioni grafiche di meteo giornale per avere le carte. Me le voglio prendere sui siti ufficiali di previsione. Possibile che il run più aggiornato su www.ecmWf.int sia di oggi a mezzogiorno????? alle 9 di sera????? illuminami. Dove trovare le carte più recenti di GFS e ECMWF? Su quali siti??? Suppongo che quelli ufficiali siano i più aggiornati, o no? La supposta è esatta???? :ad:
 
w l'ottimismo...anche perche io sono sull'orlo di 1a crisi di nervi...
anche perche 1a tipa ( non chiedetemi perchè) mi ha promesso qualcosina in previsione di 1a sciata...quindi i motivi ci sono manca solo la neve...
 
Grande fratello strato......se la tipa ci dà un pezzettino pure a noi io la neve me la carico dall'Austria e la sbarco dove vuole.....sempre che non sia una tipa sentimentalmente importante per te.....o peggio la morosa....in quel caso posso solo rispettosamente augurarti buona fortuna..... :lol: Cmq tra le 120 e le 144 ore i run di oggi a mezzogiorno presi da wetterzentrale danno effettivamente una possibilità....ma per ora ECMWF è ancora il solo a prevedere la possibilità che un avvezzione fredda cali bene su di noi con minimi e precipitazioni rilevanti. Il dato più importante cmq non è tanto quello che disegna su di noi...quanto la possibilità di sfondamento in promontorio dell'azzorriana e saldatura con l'HP polare secondo lo scenario desiderato e augurato da Robbs nei giorni scorsi. Mi sono andato a fare qualche verifica ed effettivamente a 144 ore e poco prima il canadese dovrebbe farsi un pochetto i suoi.....ma come dice il maestro....è ancora tutto da vedere.

Marco...a quando i run più aggiornati di oggi a mezzogiorno??? Non sono vecchi???
 
Top