Post ufficiale meteoinvernale 2007-2008

FioPos ha detto:
Nord sfondaci di brutto!! :lol: :lol:
Ovest facci sognare!!
Est e Sud: boh... :think:
:pAZ :perlaneve:

...dal Nord la canzun del giazz, la spada che la taja giò l mazz
dal Sud culpi de tambüür, e la taranta cun't i ööc iscüür
dall'Ovest una sbrufada, che bofa in giir tüta l'acqua salada
dall'Est vento vagabuund, e un angel che ven a rispuund....


oggi e nella prima aprte precipitazioni non particolarmente significativi su versanti "sfondati"..da domani pomeriggio e lunedì invece roba più serie, sempre sugli sfondati..occhio che le zone a nord di vallée e piemonte possno vedere parecchio..
 
Qui a Milano si e' vista solo un po di umidita'.
Dal 18z mi pare che la perturbazione sfondi di piu' anche nel nostro versante delle alpi e soprattutto l'Alto Adige dovrebbe vedere qualcosa nei prossimi giorni.
Speriamo che dal 8 la situazione si sblocchi verso delle precipitazioni piu' diffuse al nord.
Incrocio le dita sperando che non sia il classico effetto miraggio.
 
Oggi ho sentito un'amica x mail dall'A.Badia, ha detto che per lunedì si aspettano un pò di neve... :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:
 
:ad: Mandate qualcosa anche a noi del centro-nord, almeno su zona Abetone-Cimone.
15 gg fa ne aveva fatto un pò e poi sparavano a tutto spiano, invece nell'ultima settimana è cominciato a piovere e non c'è più niente.
Maremma m.....a :straincazzato: :straincazzato:
Meno male che fra un mese vado al Tonale, almeno lì spero che resti :perlaneve:
 
fidati pepo, ci sarà tanta roba anche per l'appennino nella prossima settimana. Intanto gfs18 ulteriore impercettibile westshift per lunedì, martedì. Se condo me arriva qualcosa di sano... :D reading ancora molto bene.
 
A 144 ore tutti i modelli vedono una depressione, con potenzialità cmq non troppo alte, incunearsi lungo l'asse NS proprio verso il mar ligure. Dopodiche l'azzorriana la ricostringe verso nord. Però un est shift è almeno pensabile, visto che le aree di alta pressione sul medio atlantico e di depressione sull'alto restano abbastanza forti da generare decise configurazioni di venti occidentali.

A breve GFS dice che l'affondo dell'islandese ci prende fino al centro ma io non ci credo.
A lungo sempre GFS, da solo, sulle 272 ore vede l'isolamento di una goccia fredda proprio sull'Italia, che potrebbe stazionare addirittura qualche giorno. Se confermato da altri modelli, dopo il 12, cmq intorno a metà mese, si potrebbe vedere qualcosa di molto buono per noi, anche al centro.
 
No, niente scirocco in vista strato. Il problema è un altro. Ed è che non c'è nulla di nuovo da segnalare nella configurazione a medio termine. Sto cercando di informarmi su ogni possibile aiutino. Niente.

A 300 ore da adesso GFS vede l'isolamento di una goccia fredda di derivazione atlantica proprio sull'Italia. La carta la dà abbastanza stabile ed in effetti non si notano confugarazioni in grado di farla velocemente spostare verso est. Ma 300 ore è fantameteo.

A 144 ore può venire qualcosina da W ma è tutto troppo confuso e contraddittorio. Però sto cercando di vedere proprio questo momento per capire se becchiamo...ma le carte dicono tutte di no.

Nel breve non sperate in precipitazioni o accumuli degni di nota, non ce ne saranno. Le temperature saranno leggermente sopra media almeno fino al 10 dicembre. L'umidità sarà alta ma di scirocco non se ne vedrà l'ombra, almeno per un pò.

Ragazzi rassegniamoci. Siamo in pieno influsso atlantico mite e siccitoso. Tempo da inizio autunno più che da inverno. E ci resteremo almeno fino al 10 dicembre, se non oltre. Continuiamo a monitorare ciò che accade in Russia e speriamo nel lago freddo.

Nessun fenomeno di stratwarming da segnalare a medio. Anche questo molto negativo per noi. Anticiclone sulle isole Aleutine molto forte e stabile. Anche questo molto negativo per noi. La situazione è questa. C'è poco da ragionarci su. Purtroppo.
 
Top