Post ufficiale meteoinvernale 2007-2008

Io non guarderei solo Gfs e poi inutile commentare carte a 300 ore...
Ecmwf, per esempio, da buone precipitazioni per l'immacolata sulle Alpi... :wink:
 
:think: io comincio a non capirci più niente, non mi rimane altro che toccarmi i m....i e sperare in bene. :wall:
 
Shane, chiedo umilmente venia, ho detto: fantameteo. Io questa previsione per l'immacolata non l'ho vista emergere dalle carte... e me le sto sciroppando tutte, ma proprio tutte!!!!

Se posso dire la mia, credo ci convenga sperare molto più nella goccia a 300 ore che nell'immacolata (in termini di ore diciamo 150....).

L'azzorriana è sistematicamente troppo vicina al mediterraneo centrale e il vortice canadese la ricaccia sistematicamente verso E ad ogni tentativo di elevazione verso NW. Non a caso la configurazione attuale indica ottime precipitazioni per la Francia e per i confini Alpini a N dell'Italia. Ma purtroppo, e lo dico senza malanimo, noi veniamo tagliati fuori.

A 300 ore invece la goccia è plausibile. L'elemento che ci può far sperare è l'indebolimento dell'azzorriana ed il suo allontanamento verso W che si può palesemente notare nelle carte a più di 200 ore. Inoltre l'assenza di conformazioni particolari nella russia caucasica a causa dell'azione di assorbimento siberiana, situazione per noi non buona per eventi da NE, può al contrario essere positiva proprio in caso di distacco di goccia atlantica.

Detto in soldoni la goccia resterebbe bella piantata perchè intorno, sia a SW con l'azzorriana i allontanamento e indebolimento verso SW, sia a NE nel vuoto caucasico, sia a NW con l'HP in grado di stabilizzare il quadro, non avrebbe rotture.

Io dico che prima del 12 - 13 dicembre non avremo nulla da segnalare. E comunque insisto, monitoriamo la Russia. Stamane un editoriale su meteogiornale segnalava la possibilità di una formazione di HP sull'Asia nel medio lungo periodo con possibile influsso di gelo verso il mediterraneo. Se si realizzasse questa configurazione potremmo sperare.

Se no siamo fritti. Come ho già postato in meteo autunnale, vortici canadesi e siberiani troppo forti, con fase atlantica noi non vediamo nulla.
 
A me questa carta nn fa poi cosi schifo...

ecm1144fq9.gif
 

.

do ragione ad entrambi:
ha ragione Salvatore quando dice che il vortice canadese potrebbe buovamente spingere tutto troppo ad est senza minimi apprezzambili sul tirreno.
ha ragione shane quando sottolinea la maggior precisione negli ultimi mesi di ecmwf rispetto a gfs. e soprattutto salvatore, non guardare le carte a troppa distanza. Già 240 sono un miracolo! :D
 
stanotte tempesta con venti fino a 140 km su nordalpi . sono previsti fino a martedì sera anche 120 cm di neve a 2000 metri :wink:
 
Grande Marco, la carta oltre le 240 ore va vista come.....Fantameteo. (Terza volta che lo dico... :lol: ). Ma è l'unica che dà elementi di fondo buoni per poter sperare. Ho chiari i tuoi insegnamenti :wink: .

La carta di Shane invece non mi sorprende nè mi era sfuggita.

Caro shane, quella carta non aggiunge nulla a quanto sapevamo già. Essa indica i geopotenziali a 500 hPa, ossia i flussi dell'aria intorno ai 5000 metri, e la pressione al livello del mare. Quella carta non indica affatto situazione compatibile con precipitazioni sull'Italia, mi dispiace deluderti, ed è esattamente in linea con quanto indicano le carte dei vari modelli.

Facciamo un pò di didattica meteo, seguendo i consigli di Fabio, il divino, e vediamo se diciamo cose giuste o put....spero di essere utile, tenete conto che imparo insieme a voi!!

Allora, leggiamola, la carta che hai postato e proviamo a capirla bene. Come vedi la pressione al suolo (indicata dalle linee bianche) è tutto sommato altina, superiore ai 1000 mb e le isobare sono pochissime e non ravvicinate. Questo tradotto in fenomeni vuol dire che non ci saranno minimi pressori apprezzabili sull'Italia. Confronta col minimone da 970 mb che vedi a sud di green land e vedi la differenza.

Anche i geop. purtroppo sono alti. Tieni presente che per avere un quadro delle precipitazioni devi sempre confrontare le carte dei geop. a 500 hPa con quelle a 850hPa (che orientativamente stanno sui 1500 metri di altitudine) o, per i modelli che le forniscono, sui 700 hPa (circa 3000 metri, quota interessante per capire la possibilità di precipitazioni sui ghiacciai). La carta non mostra isoipse, ovvero le linee nere che dovrebbero indicarti i flussi di aria ed il loro movimento all'interno dell'area di geopotenziale rappresentata. Per capirci, su altre carte vedi dei numerini neri intorno al 500 (+ 0 -) che ti dicono esattamente a quale altezza (in decametri) si ha il geop. di 500 Hpa. 520 dam indicano che la pressione di 500 hPa si ha a 5200 metri di altitudine.
Geopotenziale più basso indica aria più umida e fredda (pesante), con minore pressione e quindi, approssimativamente, foriera di precipitazioni.

Tieni dunque presente che le informazioni che offre la carta che hai postato (da sole insufficienti per una analisi delle precipitazioni possibili), indicano solo alcuni dati, e non affatto buoni. Te li elenco:

La carta di Shane indica proprio che avremo pressione un pò più bassa rispetto all'influsso azzorriano (saremo infatti sotto influsso atlantico), ma non avremo fenomeni apprezzabili, conservando temperature tutto sommato miti (geopotenziali più bassi, per capirci intorno ai 520, come vedi in Scandinavia, rispetto ai nostri 540 - 550, indicherebbero aria più fredda o umida). Non ci sarànno fenomeni apprezzabili perchè, come vedi, le isobare (linee bianche), non sono ravvicinate e abbondanti. Questo significa che la vorticosità dell'aria intorno ai 5000 metri sarà scarsa e quindi ci saranno pochissime possibilità di moti convettivi, con precipitazioni. Come vedi.....nulla di buono.

X il mio maestro e fraterno Marco, se non ci becca la goccia a 300 ore non vediamo nulla fino al 15!!!!!!!!!!!

X tutti gl iskifosi alpini, a breve potete sperare solo su qualche isolato nevischio, almeno le carte dicono questo. Vorrei almeno per voi neve, vorrei poter gioire della vostra gioia, ma non ne vedo i presupposti....purtroppo. Io x Roccaraso e per i colleghi terroni ci ho messo una pietra sopra. Se ne parla se il Signore vuole....dopo metà dicembre. :uuue: :uuue:

Spero che l'analisi della carta di Shane aiuti gli skifosi a capirci qualcosa. Purtroppo da ameba demente quale sono non so ancora postare carte, sennò lo farei tentando di spiegarle nei vari elementi da interpretare. :ad: Spero di imparare presto. :think:
 
Obrigado shane, speravo di poter utilizzare un comando del forum (senza far alterare il divino...ovvio). Ora metabolizzo la delusione e provo a fare come mi hai spiegato. Tieni però presente che in genere quando sono deluso sono ancora più idiota (il dato di partenza è già notevolmente basso....) quindi posso metterci anche molto tempo. Abbi pietà. :oops:
 
L'indice di showalter, la disposizione dei venti, l'acqua precipitabile, tutti con riferimento a periodi compresi tra le 24 e le 48 ore indicano che gli sfondamenti possibili sui versanti alpini italiani non saranno prolifici. Mi sembra che l'alto Adige e la Vallèè saranno più interessati dalla depressione islandese ma cmq poca roba.

Mancano i presupposti per uno sfondamento consistente (Rocco starà scuotendo la testa... :D). I venti restano inesorabilmente incagliati alla barriera Alpi - Nord. :uuue:

Paliatone a Bergamo, porc....scusate, skizofrenia da off topic!!! :ad:
 
giovanecollega ha detto:
Obrigado shane, speravo di poter utilizzare un comando del forum (senza far alterare il divino...ovvio). Ora metabolizzo la delusione e provo a fare come mi hai spiegato. Tieni però presente che in genere quando sono deluso sono ancora più idiota (il dato di partenza è già notevolmente basso....) quindi posso metterci anche molto tempo. Abbi pietà. :oops:
Aahaha, non ti preoccupare. Il fatto è che le carte hanno un interesse che poi passa dopo alcuni giorni e quindi non vale la pena di caricarle nel server di Skiforum visto che per quelle foto c'è www.imageshack.us mentre per tutte le altre foto si.
E' brutto nella galleria degli uploads trovarsi foto di scarso interesse: http://www.skiforum.it/uploads/index.html
 
Top