Via Lattea - Info e News

ma cazzo, la mitica vetta del Sises inagibile per oltre 10 anni, e poi "abbassata", è davvero un crimine sciistico vergognoso. un suicidio turistico/commerciale.

non è che NOI ci siamo affezionati: è proprio un luogo MITOLOGICO per lo sci italiano.

ripeto: un imprenditore con la testa e i soldi IMMEDIATAMENTE ricostruisce la Funivia (magari per i 100 anni) e ci fa un ristorante in cima.
Sarebbe il top porti gente su anche solo a mangiare anche in periodi bassi.
Ormai la gente gira fa 2 notti di qua 2 di la...
Va a vedere le panchine in Piemonte sulle langhe anche a novembre vuoi che un vetta assolata a 2800m non attragga?
 
Solo una mia considerazione, ma Sestriere paese "front neige" ha comunque bisogno di mantenere un impianto principale, se sposti tutto in zona garnel sarebbe un po' sbilanciato a sfavore del paese stesso

sì certo, cmq l'Alpette deve essere sicuramente razionalizzata e (ri)ampliata, l'attuale disposizione impiantistica è semplicemente demenziale.....come in molte aree di VL.
 
Servirebbero questi impianti:

- telemix o telecabina Sestriere - Alpette (arrivo dove c'è il ristorante).

- telemix o telecabina Alpette - Sises.

- seggiovia Garnel - arrivo Cit Roc

- un impianto decente per risalire da Grangesises paese.
 
Servirebbero questi impianti:

- telemix o telecabina Sestriere - Alpette (arrivo dove c'è il ristorante).

- telemix o telecabina Alpette - Sises.

- seggiovia Garnel - arrivo Cit Roc

- un impianto decente per risalire da Grangesises paese.
Si. Pensandoci anfiteatro andrebbe rivisto e migliorato
 

.

Si. Pensandoci anfiteatro andrebbe rivisto e migliorato

certo.

dopo lunghe riflessioni, ripropongo la mia "configurazione (quasi) ideale" per Sestriere:

1) TC10 (o telemix) Borgata/Aquila Nera(intermedia)/Tana della Volpe
2) SGA4 Anfiteatro (Nuova Nube riposizionata?)
3) TC10 Borgata/Trebials(intermedia)/Alpette
4) SG4 Vallonas
5) Telemix Alpette (partenza Garnel, arrivo Cit Roc)
6) SGA4 Motta (Trebials riposizionata?)
7) SGA6 Sises

ripristino piste Orsiera e Grangesises (queste ultime con innevamento artificiale)

per (ri)collegare Grangesises a Sestriere sarebbe forse sufficiente una corta SG4 "storta" per arrivare in zona "partenza Garnel"

effettivamente l'intermedia della "mia" TC10 Borgata/Alpette (punto 3 qui sopra) potrebbe essere in zona scuola sci, così da "sostituire" anche la Cit Roc. il primo tronco potrebbe fare quindi la linea dell'attuale Sg3 Capret + un pezzettino in discesa.
 
Ultima modifica:
Ho notato che da quest'anno Montgenevre ha tolto dalle cartine e anche dal vero la nera "Myrtilles,", evidentemente non più prevista. Credo sia l'unica pista della Vialattea che non ho mai fatto. Peccato, ma era aperta raramente
 
Ultima modifica:
Seguo questa discussione da anni e ho provato a immaginarmi il Presidentissimo a gestire uno dei miei posti preferiti, Pontedilegno-Tonale. Ecco come apparirebbe più o meno :eek::
Temù: sg Santa Giulia aperta solo nei week end e al primo intervento necessario...zac in quanto ramo secco. Pista di rientro aperta 10 giorni all'anno.
Ponte: seggiovia Casola del 1980 revisionata in toto, ora ha seggiole e rulliere Ccm e il tappeto d'imbarco! Valbione lentissima quadriposto Poma del 93
Tonale: la pista Pegrà apera anch'essa 10 giorni all'anno, la Bleis, Contrabbandieri e Tonale Occidentale biposto fisse. Nei giorni pari Serodine aperta, nei dispari l'Alpe Alta :ROFLMAO:, ovviamente chiusura immediata al primo soffio di vento. Impianti baby e Cadi Sit aperti solo nei week end.
Presena: zona periferica molto vicina alla dismissione per via della pendenza della pista, per la difficoltà a prepararla, per il vento, per la neve che non cade più tanto come una volta.
Ok, ho voluto divertirmi un pò!
 
Ultima modifica:
E' diverso: gli impianti a Temù non sarebbero mai stati costruiti (anche senza Sua Brassità, sarebbe sufficiente trovarsi in Piemonte).
 
Ragazzi, non so se è questo il thread giusto, ad ogni modo qual è la situazione neve via lattea? Io vorrei andare da lunedì a mercoldì prossimo...
 
E' diverso: gli impianti a Temù non sarebbero mai stati costruiti (anche senza Sua Brassità, sarebbe sufficiente trovarsi in Piemonte).
Sai che, sotto sotto l'avevo immaginato anch'io? Ho fatto finta che esistessero anche loro da sempre! Naturalmente con la pista di rientro sempre chiusa, intendevo un' infinita stradina larga due metri e mezzo! Il pistone attuale sarebbe stato troppo per Brasso :TTTT
 
Ragazzi, non so se è questo il thread giusto, ad ogni modo qual è la situazione neve via lattea? Io vorrei andare da lunedì a mercoldì prossimo...
Io in ViaLattea non sono andato quest'anno, o meglio, non a Sestriere. Domenica scorsa ero a Monginevro, prima volta per me, e mi ha fatto letteralmente schifo. Sarà stato il caldo, sarà stata la quantità di gente, sarà stato che solo una settimana prima avevo sciato 2 giorni sul Sellaronda e 1 giorno al Latemar....insomma non mi sono divertito. Le piste di Monginevro non mi sono piaciute, e ho trovato la neve pessima.

Purtroppo si scia sulla neve di metà novembre in sostanza, quindi ormai è neve vecchia con un sacco di placche durissime/ghiacciate ed alcuni punti di ghiaccio vivo (li ho trovati domenica scendendo dal Colle Bercia su Cesana). A Sestriere secondo me la situazione potrebbe essere un filo migliore di quella che ho trovato tra Monginevro e Cesana...ma non penso sia drasticamente diversa.

Se arrivi da lontano, magari valuta qualcosa in Valle d'Aosta o in zone completamente diverse (zone di confine del TAA e della Lombardia), che di sicuro hanno visto un po' più di neve rispetto alle Alpi Cozie.
 
io ho sciato 2 sabati fa a Sansicario/Sauze. le condizioni erano ancora dignitose ma davvero quasi al limite. pochissima gente cmq.

le piste con artificiale erano quasi tutte delle lastre vetrate, quelle con naturale ne hanno davvero pochissima. e oltre 1/3 delle piste erano chiuse.

unica parte con neve bella, il versante alto di Sansicario. all'uopo allego foto di mia moglie e figlia al fondo del secondo muro della 21.

non sono stato a Sestriere, ma amici (sciatori esperti) che ci hanno sciato lo scorso weekend non erano proprio entusiasti
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-01-22 at 15.16.52.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-22 at 15.16.52.jpeg
    145.8 KB · Visualizzazioni: 82
Le piste di Monginevro non mi sono piaciute
Monginevro per me è un luogo sciisticamente veramente insignificante.
Potrebbe avere senso nell'ottica di un collegamento fruibile e sempre aperto con tutte le piste di Claviere, e magari dopo la costruzione di qualche nuovo impianto sul versante dello Chalvet; nella situazione attuale anche il Mondolé Ski per quanto mi riguarda ha più attrattiva. Non ho mai capito tanti miei corregionali cosa ci trovino di tanto bello lì.
 
i panorami sono belli, c'è (quasi) sempre neve, è (quasi) sempre tutto aperto. si scia da novembre ad aprile.

cmq sono d'accordo con te, dal PDV puramente sciistico è davvero poca cosa. piste (quasi tutte) corte, facili e con poco dislivello

soprattutto, gli impianti fanno davvero PENA.
 
Top