Per voi è meglio Leitner o Doppelmayr?

Doppelmayr perchè ha fatto la bellissima funifour ad Arabba e per le seggiovie Quadriposto Padeon e Bigontina di Cortina ! Sono i 3 impianti che uso di + !!!
 
Avete mai provato mandare email alle due aziende in questione?
:D Non so quale sia più maleducata :D

Quando stavo cercando idee per la tesi scrissi ad entrambe... mi risposero in tedesco con carattere arial 32... Aaahahahaha, per fortuna che non ho insistito :D
 
Ma la Leitner non è Tedesca (anche se vorrebbe esserlo e ha gli stessi modi...), la Doppelmayr ha ora sede in Austria (??? Scusate se sbaglio ???).
Quindi, Fabio, le aziende ti hanno maltrattato. Scommetto che se avessi acquistato un funifor da casa tua ai tui vicini ti avrebbero dato un sacco di materiale...BASTA CHE CI SIANO I SOLDI!!!! Bah! A loro non gliene frega niente dello studio altrui. Se dovessi scegliere in quale delle due lavorare...mi metterei in proprio :D ! Io odio la gente che pensa solo ai soldi, perchè non mi sembra giusto nei confronti di chi invece non ha neanche la salute per vivere!!
Scusate mein klein sfoghen :wink: !!! (studio Tedesco ma non so dire "sfogo"! :D )
 
MICH93 ha detto:
So che non siamo su funivie.org, ma volevo ugualmente porgervi questa domanda.
A mio parere le due ditte si pareggiano, perchè è vero che la leitner ha più esperienza, ma non fa nè funifor nè funitel. Anche il design è un po' diverso.
Ora...sfogatevi!!!! :D

Meglio Agudio-Highlander (perchè ne resterà soltanto una... visto quante ne stanno scomparendo!)
 
Bè a sto punto per par condicio, visto che Agudio è ormai Leitner,
metti anche Hoelzl per la Doppelmayer...
 
Holzl è stat assorbita da Doppelmayr Italia ( anche Agamatic ha fatto la stessa fine ) . Come pare chiaro esistono ormai solo 2 grandi gruppi al mondo. Ed ogni marchio fa capo o a Leitner di Vipiteno o a Doppelmayr, austriaca. Restano fuori solo alcune piccole case che fanno solo impianti speciali per trasporto materiali o morse fisse, come CCM, Graffer, C-T etc.

Riguardo al fatto che gli impianti in Francia indipendentemente che siano L o D sembrino più "economici" è dovuto ad una diversa normativa diciamo...più ottimista..
Di là gli impianti costano anche 1/3 di meno rispetto all'Italia ma hanno diversi parametri di sicurezza. Ad esempio la mega funivia a 2 piani da 200 persone costruita un paio di anni fa non ha i freni sulle portanti. Per cui se si rompe la traente potete immaginare. In Italia avrebbe certamente i freni.
 
Leitner preferisco, subito dopo Doppelmayr...Altro che la Poma, x favore...io odio tutte quelle seggiovie 4 posti Poma Omega che sembra si stacchi il seggiolino da 1 momento all'altro...orribili...Doppelmayr fa più tipi di impianti, non so se la Leitner fa in Funitel :think: e la maggior parte delle seggiovie 8 posti sono Doppelmayr...E' vero che ci sono altre regole in francia ma non ho mai visto in tanto anni sedili e cabine staccarsi dalla fune o funivie che si rompe la portante e cadono a valle come scrivono in certi forum...il vanoise Express non ho capito neanch'io xchè non abbia i freni alle portanti ma anche in caso di rottura non penso possa precipitare...la linea è quasi in piano ed è a campata unica...e penso anche se deraglia il carrello( o come si dice) non cada
 
Se parte sai che velocità prende. Se poi sta su....io non proverei.
Comunque quasi nesuna funivia in Francia ha il freno. Anche le più ripide. Ricordo di un incidente qualche anno fa in Francia ci fu un brutto schianto con 20 morti, se ricordo bene una funivia che portava ad un'osservatorio, proprio per la disattivazione del freno ( che non era obbligatorio) ed un guasto al sistema di aggancio della fune.

In Italia almeno 2 gravissimi incidenti negli ultimi 15 anni sono stati evitati grazie al freno, Falzarego e Monte Bianco ( l'altra cabina quando ci fu lo schianto era piena ).


Cito ciò che ha scritto uno dei principali ingenieri italiani in materia su altro forum


"La Vanoise è un tipico esempio di un impianto pensato "alla Francese", cioè basandosi sui seguenti concetti:
- si prendono TUTTI i provvedimenti per evitare la rottura delle fune traente, e quindi non si installa un freno sulla portante
- si prendono TUTTI i provvedimenti per riportare sempre i veicoli in stazione, e quindi non si installa un impianto di soccorso

Anche il rifacimento della funivia dell'Aguille de Midì era stato fatto con questi criteri.

Personalmente ho qualche perplessità sul fatto che sia possibile compilare una "checklist", spuntata la quale ci si sente la coscienza a posto; la maggior parte degli incidenti (non solo in campo funiviario) avvengono perchè si è verificato un evento che nessuno aveva mai ipotizzato"



Poi dice altrove che " Ormai è solo in Italia che le autorità continuano ad escludere categoricamente la possibiolità di eliminare il freno sulla portante.

Negli altri paesi europei (ultima recentemente la Svizzera) è stata accettata l'eliminazione del freno, subordinatamente ad una serie di "pesanti" condizioni.

Anche le norme europee di prossima emanazione prevedono la possibilità di eliminare il freno, ma le autorità italiane intendono continuare comunque a richiederlo.

Si discute ancora se le autorità italiane potranno imporre dei vincoli non previsti dalal normativa europea; ma del resto tutto quello che riguarda il freno sulla portante è argomento di continua discussione.
"
E poi riferendosi alla Svizzera dove hanno previsto la possibilità di eliminare il freno:"
la fune traente deve essere chiusa ad anello mediante impalmatura
il dispositivo di attacco deve essere spostato periodicamente ad intervalli ravvicinati
il grado di sicurezza della fune deve essere incrementato (mi pare) del 20 %
vanno eseguiti esami magnetoinduttivi della fune a distanza ravvicinata (mi pare 3 mesi)
vanno presi diversi provvedimenti nelle stazioni e in linea per proteggere la fune da ogni evento traumatico esterno

Il problema fondamentale del freno sta nel fatto che deve intervenire in tempi rapidissimi, quindi le ganasce devono essere vicine alla fune; questo costringe ad avere degli appoggi della fune sui sostegni (che si chiamano "scarpe", anche se stanno sulla testa) molto stretti.

In pratica se su una scarpa non deve passare il freno può avvolgere la fune anche lateralmente, impedendo qualunque scarrucolamento; se invece sulla scarpa deve passare il freno l'appoggio è molto più labile.

Tutti gli incidenti che hanno comportato la caduta della portante dalla scarpa sono in realtà dovuti alla presenza del freno, anche se di solito non vengono classificati come tali: si dimentica infatti che se su quella scarpa non avesse dovuto transitare il freno la forma sarebbe stata tale da impiedire senz'altro la caduta

Nel caso di Squaw Valley la portante esterna, cadendo dalla scarpa al passaggio del veicolo, è precipitata sul tetto della vettura tagliandola letteralmente a metà. In questo caso la colpa del freno è doppia, perchè era stata proprio una ganascia del freno, con veicolo oscillato per colpa del forte vento, ad incunearsi fra la fune e la scarpa provocandone la caduta, come quando con un cacciavite si toglie il copertone da una ruota di bicicletta.

Per questo motivo il mio parere personale (non recepito dalla normativa europea) è che se in linea non vi sono sostegni il freno sulla portante aggiunge senz'altro sicurezza, senza particolari controindicazioni; se vi sono sostegni bisognerebbe fare un (non facile) confronto fra benefici e controindicazioni."

Nel caso del Vanoise express siamo a campata unica, per cui nessuna controindicazione ai freni

In generale le normative di sicurezza sono + basse che da noi su un pò tutto ( franco verticale, accellerazioni stazioni ecc. ecc. Ciò porta per esempio che una seggiovia ad ammorsamento francese costi 1/3 in meno di una italiana. E su 5Ml € non è poco.
In Austria ultimamente ci sono stati brutti incidenti dovuti a rotture o guasti . Ed hanno normative + dure di quelle francesi, ma mai come quelle italiane, dove incidenti per guasti sono assai meno. Per esempio 4 morti una decina di anni fa perchè sbalzati da una seggiola per rottura rullo in stazione. Poi la funicolare con 100 e rotti morti, l'anno scorso altri morti per distacco seggiola.
Da loro è possibile utilizzare morse che da noi sono proibite.
 
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