Presolana-Monte pora, Valle Seriana: Info e News

Sul fatto che il collegamento Pora/Presolana non ne valga la pena sono abbastanza d'accordo, perchè oggi tenere la neve sulla zona dello Scanapà è abbastanza difficile (quote basse ed esposizione non ottimale. Detto ciò secondo me il Pora sta facendo molto bene a puntare molto sul turismo estivo (vedi il laghetto quest estate) e a proporsi come la montagna ad un passo da casa.
Colere/Lizzola per me è invece un discorso totalmente diverso, perchè basterebbero al massimo tre impianti, per collegare le due località , e riusciresti a vendere più biglietti. Questo perchè attualmente se uno vuole sciare in giornata partendo da Bergamo o Brescia c'è solo il Tonale o l'Aprica, mentre per i milanesi e brianzoli ci sono gli affollati Piani di Bobbio o le solite località valtellinesi .
Secondo me con questo collegamento riusciresti ad attirare gente che vuole farsi una sciata in giornata da Bergamo, Brescia e Milano, rivalorizzando queste zone che sono disabitate oramai.
Magari non ci sono i 3000 metri del Presena, ma comunque Colere sei a 2200 e obiettivamente ha piste belle e divertenti, Lizzola ha la pista della Val Sedornia che anche quella non è niente male, ed inoltre il potenziale per ricavare altre belle piste, come nella Valle dell'Asta c'è. In futuro poi, si potrebbe pensare a guardare verso gli Spiazzi, sempre tramite Colere. Onestamente questo è leggermente più difficilie, perchè gli impianti da realizzare sono di più... Però queste zone darebbero la possibilità di riqualificare la zona anche d'estate. Certo, gli investimenti sono dispendiosi, ma nel lungo termine potrebbero trarne beneficio le Orobie. Non bisogna avere una visione miope, ma bisogna cercare di dare un futuro alle Orobie.
Basterebbero tre impianti a collegarle è un pò riduttivo.
E fare un comprensorio grande...quando alla base ci sono due paesi senza buone strutture è una follia.
L'ho già scritto.....prima di fare le seggiovie bisogna fare:
- strade discrete
- parcheggi
- hotel (belli...non cessi)
- rifugi in quota
- sistemazione piste (inerbimento)
- innevamento artificiale
- attività complementari alla base (pub...ristoranti....e molto altro)

Pensare solo alle corde è miope.
Il turismo sta andando in un altra direzione.
Il collegamento Colere/Lizzola fa eccitare solo noi estremisti.
Non è sostenibile.
E non lo faranno mai.
Aprire la visione del turismo verso un altra direzione. Questa è l'unica soluzione.
 
Il laghetto è progettato da 4 anni....ma i Pasinetti non sono come i precedenti proprietari di Foppolo...o di Colere....o altri....
Non falliscono lasciando debiti a destra e sinistra....
Fanno le cose quando hanno i soldi....
Adesso hanno preso la sovvenzione e faranno il laghetto...
Hanno sempre fatto così....
Si si...lo so perfettamente chi sono...io sono di colere e più o meno ci conosciamo tutti...il passo è molto comodo per tutti,anche mio figlio di 4 anni lo sto facendo sciare li
 
tutto l'inverno niente e adesso.......
Screenshot (702).png
 
Ogni volta che qualcuno pronuncia il pluridecennale adagio "collegamento Colere/Lizzola", uno stambecco muore.
 

.

Peccato che le due carrette coleresi non si possano più rimontare, altrimenti non sarebbe stata un' idea da buttare.. :TTTT. Più tempo in seggiovia che a sciare, ma sono dettagli!
 
Mi spiace dirlo ma secondo me non so fino a quanto potrebbero durare queste stazioni sciistiche. Mi sono affezionato perché ricordano la mia infanzia ma il progresso avanza e non si può sperare di tenerle in vita senza investimenti. Impianti lenti, pochi km di piste, offerta alberghiera quasi nulla e con l'aggiunta di inverni poco nevosi non si va da nessuna parte.
 
dalla pagina fb del sindaco di castione , a opera finita quando non si sa ? ammesso la facciano, si risparmieranno una decina di secondi circa per arrivare al pora....
285328915_1046672392616074_1197300314122502220_n.jpg

285456070_1046672412616072_5250882471253300134_n.jpg

285639333_1046672435949403_3226523477796231111_n.jpg
 
Sul piazzale del cima pora ci sono circa 1km di tubature e 18 pozzetti per l'innevamento, tutta roba di Demaclenko. È la volta buona che mettono i cannoni sull'asen sinistro?
 
Al Pora ci sono stato solo una volta e in estate, e notavo che il settore Vareno ha almeno un paio di piste (e che piste!!) piene di alberelli. Spero che in futuro sistemino a dovere anche quella zona!
 
È una nera che viene lasciata non battuta. Non so se sia mai stata battuta.
Fr@nk l'ha fatta, mi diceva.
Quelli del Pora son molto affezionati al "muro del Vareno"
 
La nera una volta iniziava dall'arrivo della seggiovia. Poi è stata segata e partiva dallo sbocco della stradina proveniente dal Plan de l'Asen. Ce n'era anche una a sinistra della seggiovia, sulle vecchie carte. Ripristinarle tutte e metterci una seggiovia nuova non sarebbe male, visto che sono anche esposte meglio del resto del Pora.
 
Top