Sulle piste da sci, ci si veste a CIPOLLA?

rendof

New member
Buongiorno a tutti, la domanda vi sembrerà folle, ma io ho seriamente dei dubbi.
Premetto che sono un grande frequentatore della montagna in tutte le stagioni, ma poco dal punto di vista sciistico.
Ora, per tutti gli sport che pratico in montagna mi vesto praticamente secondo il classico schema (parliamo della parte superiore del corpo)
Primo strato: t-shirt o maglia termica
Secondo strato: pile o maglia tecnica a maniche lunghe
Terzo strato: piumino o guscio a seconda del vento, acqua etc
"Quarto strato - condizioni eccezionali": piumino+ guscio.

Quando si scia si utilizza questa sequenza, o si preferisce utilizzare le classiche tute da sci? cosa ci va sotto una giacca da sci?
Nelle mie ultime sciate ne ho provate un po', ad esempio: t-shirt, pile, piumino e guscio per simulare una giacca da sci, ma sono letteralmente morto di caldo, quindi poi ho provato a portare uno zainetto per riporre gli strati inutilizzati, ma lo zaino è scomodo.
Ho provato con t-shirt e pile e va bene fino ad un certo punto, se cambiano le condizioni poi devo tornare in macchina a cambiarti, etc.

La giacca da sci, ci permette di sciare al caldo, senza sudare nella maggior parte delle condizioni?

Grazie
 
Chi fa solo pista in genere usa giacche giacche e pantaloni con ‘insulation’ e gli strati sotto dipendono da quanto è freddoloso. Chi fa solo pista non porta lo zaino e si tiene addosso i vestiti che ha scelto al mattino.
Chi fa freeride si veste a strati e porta lo zaino, in genere base-layer mid-layer e guscio, con un mini puff nello zaino, che è di dimensioni medio-piccole (20 l).
Chi fa scialpinismo non agonistico si veste più o meno come sopra, ma con fit meno loose e zaino più capiente.
Chi fa scialpinismo agonistico si veste come quelli che fanno le gare di pattinaggio su pista e lo zaino è minimale…

Alla domanda specifica non so rispondere poiché non uso giacche imbottite da oltre 25 anni, quindi da prima che partisse il global warming.
 
Ultima modifica:
Penso che se qualcuno ha un briciolo di testa anche in pista oggi, si porterebbe uno zainetto dove togliere qualche strato o aggiungere… invece continuo a vedere gente che trema la mattina ed arriva strasudata a pranzo….
 
Ovviamente una giacca imbottita è meno flessibile di un abbigliamento "a strati" e non farebbe che accentuare i problemi che descrivi. Non la togli per metterla nello zaino. Nessun abbigliamento va bene da -20°C a 0°C.

Se hai già materiale di montagna continua con quello e adattalo alle condizioni che trovi e alle tue necessità.
 
Ultima modifica:
Credo sia molto soggettivo.
Ma credo anche che sia impossibile un confort termico perfetto sia al termine di una bella discesa (caldo), che durante una lenta risalita in seggiovia (freddo).
In generale poi il confort del vestiario e' direttamente proporzionale al suo costo.
 

.

Penso che se qualcuno ha un briciolo di testa anche in pista oggi, si porterebbe uno zainetto dove togliere qualche strato o aggiungere… invece continuo a vedere gente che trema la mattina ed arriva strasudata a pranzo….
Mah, io non conosco quasi nessuno che scia con lo zaino in pista, e chi lo fa di solito è per portarsi le vivande 😂
 
Io sono freddoloso per cui nello zaino ho sempre gli scaldamani (perchè ho provato tanti tipi di guanti economici/costosi ma non ho mai trovato un vero comfort) e soprattutto il termos del the. Spesso è piacevole in seggiovia bersi un sorso di the caldo, soprattutto da quando scio con i miei nanetti.
 
Io ormai da una decina di anni ho abbandonato giacche e pantaloni imbottiti e vado a strati. Non porto lo zaino ma ho sempre il piumino di emergenza in auto. Se proprio me la vedo brutta e ho sbagliato clamorosamente abbigliamento metto in conto che potrei scendere all'auto a prenderlo. Non è capitato quasi mai. Nelle giornate fredde, in dicembre e gennaio, di solito metto tra il pile e il guscio un giacchino leggero, di quelli da trekking traspiranti. La termoregolazione durante la giornata riesco a gestirla efficacemente con le prese d'aria dei gusci, sia giacca che pantaloni. Mattino e sera tutto chiuso, a metà giornata apro qualche zip.
Non tornerò mai indietro alle giacche da sci imbottite.
 
Io scio in pista ma dal post lockdown con il guscio. Uso uno zainetto, piccolo e ben aderente. Ci metto anche un po' di acqua e altre piccole cose. Il tutto non arriva a 3 kg, e siccome non sono Odermat o la Shiffrin, non ne risento per nulla. E' questione di abitudine secondo me, e di avere uno zainetto che si presti bene. Per contro, essendo una lucertola togli e metti anche quando cammino in montagna, così gestisco tranquillamente quei due capi che mi porto dietro.
 
premetto che difficilmente quando scio in campo libero ho bisogno di vestirmi o svestirmi , a meno che sia marzo che alle 12 di squagli come un ghiacciolo al sole .
io mi porto la sacca portascarponi e infilo tutto li , la lascio in cima all'impianto e ci lascio quel che mi serve .
fai così anche tu, appena vedi una catasta di zaini dello sci club la metti li , non ti tocca niente nessuno .
 
...
fai così anche tu, appena vedi una catasta di zaini dello sci club la metti li , non ti tocca niente nessuno .
questo se rimani sull'unica pista o versante. Tipo San Vigilio dove gli impianti convergono sulla cima del panettone, oppure il Cermis dove, di fatto, è una unica pista rinominata in 1,2,3 :MONKEY
Se ti sposti non puoi tornare indietro a recuperare .
 
Io scio direttamente con lo zaino mazzinga energia pura indossato, senza necessità di mollarlo alla partenza della seggio... un po' scomodo quando mi appaggio allo schienale :ROFLMAO: 😅🤣HIHIHI
Scherzi a parte, scio con uno zaino freeride sottile quando faccio pista, con l'airbag quando faccio free. Inoltre scio con gusci e strati, rigorisamente, anche in pista.

Non facciamo scoppiare guerre senza vincitori né vinti:
Se consigli ad un mazzinga di sciare con uno zaino, anche minimale, lui orlerà: ORRORE! 🤮
Viceversa se confessi ad un freeming.. di sciare senza zaino lui tu ammonirà! :skifrusta:
Se chiedi ad un merendero di sciare senza lo zaino di hello kitty lui andrà in ipoglicemia :)

Funziona così e basta, nessuno cambierà idea, mai e poi mai.
 
Ultima modifica:
Io che sono molto poco freddoloso, dopo aver provato mille tipi di combinazioni a strati, sono tornato alla cara vecchia giacca unica con piumino leggero integrato 100g corpo ed 80 maniche. Vario solo la maglia tecnica a maniche lunghe tra calda, media, e leggera. Poi mi regolo con le bocchette della giacca per prendere aria e, se fa freddo, passamontagna sotto il casco con prolunga fino al collo. Non riesco più ad indossare altro, avere 3 strati e sudare anche un minimo, mi trovavo con il secondo strato che volevo tirarlo via, sia per mobilità che comfort.
 
Top