Max Biaggi maestro a 53 anni

Perfetto. Non voglio gufartela perchè da come scrivi trasmetti una passione fuori dal comune per l'insegnamento ma ho sempre più l'impressione che la tua professione, specie in località "top" come Crans, vedrà sempre più crescere le ore con persone che in te cercheranno l'accompagnatore e meno il maestro. Con lo stesso approccio con cui ricercano la guida turistica in una città d'arte, il personal shopper quando vanno ad un mall, uno skipper per vivere il mare non dalla spiaggia, etc...

Grazie per le tue parole sulla passione. Penso anch'io che la tendenza sia quella. Ma attenzione: in altri paesi, penso soprattutto a BeNeLux, Germania e in parte Francia, di famiglie che sciano con costanza e fanno vacanze "normali" ce ne sono ancora tante. Siamo noi italiani che ci siamo fermati, gli altri hanno proseguito. In specifiche localita', come Verbier, ti potranno dire lo stesso degli inglesi.

Non so sciare ma penso che sei un ottimo maestro... Lo dico da "boomer" che qualcosina della vita e degli Uomini (quelli che agiscono, non quelli che ciarlano...) conosce.
Se mai dovessi sciare ancora, e capitassi a Crans, mi piacerebbe imparare qualcosa da te.
P.S.
Detto questo, rammentati delle foto. 🤭

Grazie mille, apprezzo tantissimo. Ho un pessimo rapporto con i complimenti quindi mi rileggero' spesso queste tue.
Se passi da Crans, l'ora la offro io.
Dai che si inizia con le vacanze delle sciatrici :)
 
C'è comunque dopo , ma è dimostrativa .
Inoltre in alto Adige il corso dura 2 anni, e per finirlo ci sono ulteriori esami dove se non scii .... non passi manco a morire.
Hanno tutto l'interesse di lasciarti nel limbo dell'aspirante maestro , dove vieni venduto ai turisti come maestro , ma vieni pagato una cicca e mezza.
A fine corso ovviamente ti devi fare l'Euotest.
Ieri sono andato a farmi un giro da un mio vecchio amico ed allenatore , in quel di Foppolo .
Mi sono fatto un po' di campo libero e due giri in gs con i suoi ragazzi .
Lui prepara per le selezioni ed allena per superare Eurotest .
Mi diceva che ci sono 400 maestri in Italia che non riescono a passare Eurotest.
I casi sono due ... o le selezioni sono fatte a cazzum , o lì Eurotest è troppo difficile.
A mio parere è la prima ....
560 alla data della prima selezione 2024 ;)
 
Sabato mattina, colazione in piazzetta a cielo alto... due coppie taiane hanno la punta con la maestra che passerà la giornata con loro. Quando arriva ascolto la conversazione... le loro richieste sono state esplicite "non abbiamo voglia di fare lezione ma di una guida che ci porti a fare le piste più belle, a vedere panorami e che ci porti a pranzo nel rifugio migliore!". Non ci trovo sinceramente nulla di disdicevole o scandaloso.
Han bisogno di Marcolski!
 
Premesso che non c’entra nulla con Biaggi, che ha superato il primo step del percorso Alto Adige sicuramente per soddisfazione personale, preciso che alcuni bandi indetti dai collegi regionali sono aperti mentre altri specificano il numero massimo di ammessi. Quindi può capitare che il bando sia per 40 posti ma gli ammessi possono essere 35 se non ci sono 40 candidati che soddisfano i requisiti. Allo stesso tempo se il bando è per 40 non possono entrarne di più.
Esempio
erano 300, 100 a giorno (Ven-Sab-Dom): il test era composto da tracciato su gobbe, serie di 3 archi intervallati, ultima prova curva livello 4 (cristiania e diagonale): 100 passati, 200 bocciati
 
Comunque per rimanere in tema, se Valentino Rossi facesse le selezioni, passerebbe il GS al primo colpo, prenderebbe la patacca prima di Max e gli passerebbe sulle orecchie anche sulla neve così come ha SEMPRE fatto su asfalto...
:YYY
Ed è solamente troppo vecchio altrimenti andrebbe a fare la Streiff e vincerebbe!:cool:
Ha già i suoi grattacapi a non far minchiate con la M4 nel WEC e nel GT World Challenge. Ma soprattutto è uno snowbordista, quindi eviterà i severi giudizi dei super esperti di questo forum :cool: 😁 :ROFLMAO:

Ciao
 
Ecco perchè non mi è mai passato per la testa di fare Eurotest,
non mi frega una mazza di fare il maestro e tantomeno di mostrare la patacca .
Giusto per dirne una , domenica ero a Foppolo a trovare un amico , gli ho dato una mano a tracciare e stracciare un GS dove giravano ragazzi che hanno passato le selezioni e si allenano per Eurotest imminente , bene ho fatto apripista con gli sci da campo libero e li ho lasciati dietro ,
io 45 loro 20 .
Queste sono soddisfazioni , ma ovviamente non mi sono messo a postare ne qui ne su FB le mie prodezze !
No, ma lo stai facendo adesso, raccontandole...
 
Ma non è solo da ricchi ( nn è ovv il mio caso poi)
Mia moglie pensiero:” ho passato i 40, ormai son ció che sono, posso migliorare ma nn mi interessa così tanto e nn sono cosi appassionata
Pago, il maestro è a mia disposizione e quindi scelgo io cosa fare.”
Qui siamo su un forum sci,quindi molti impallati ma nn esistiamo solo noi🤣diamo spazio anche a pensieri diversi
Nel caso di persone come mia moglie vorrà dire i maestri si riposeranno😂e magari gli farà pure piacere ogni tanto😂
Forse sarebbe meglio prendesse una maestra, avrebbero ancora piu argomenti in comune; tu metti il casco?
 
Puoi elaborare meglio questo concetto? Chiedo per un amico…
OT

Segui il thread sulla Coppa del mondo di sci.
D'inverno commentiamo le gare.
D'estate commentiamo le vacanze degli atleti.
In particolare io sono molto attento a seguire sui social la preparazione atletica delle ragazze, perche' normalmente sono quelle che danno gli spunti piu' interessanti.
E' il nostro modo per sopperire alla mancanza di neve.
Di solito si finisce in discussioni che hanno poco a che vedere con i temi di "diversity" e cose simili, ma devo dire che il livello e' sempre molto pacato ed elegante.
Ultimamente, quelle pochissime ragazze che partecipano, hanno preso parte alla discussione nello stesso modo ma con attenzione al sesso opposto. Il risultato e' molto divertente.
Aspettiamo l'inizio delle vacanze degli atleti ed aspettiamo te e gli altri interessati ad approfondire la preparazione off season delle ragazze.
Soprattutto della Melesi (questa la capiscono solo i gia' adepti)

Fine OT
 
Top