Il problema non è mai stato di soldi, se volessero nel giro di 2-3 anni potrebbero portarsi al passo con i tempi.
Ma lato Seceda si salva solo la Col Raiser, il resto va fatta tabula rasa dalla Fermeda a Ortisei. Qui l'ultimo investimento negli impianti risale a 25 anni fa con la cabinovia di Ortisei, cioè con i passaggi che fanno sono anni e anni di utili senza nemmeno gli ammortamenti già stra-ripagati... valutate voi.
Si senza dubbio i soldi sono l'ultimo dei problemi..
la situazione degli impianti della val Gardena è ben strana.
con quei numeri (presenze - beep) le uniche innovazione negli impianti sono state fatte a plan de Gralba (ormai diversi anni fa....).
in genere dove non sono presenti problemi di scarsità di denari, come dire ....."ci si mette d'accordo" (anche se tra alcuni soggetti-interessati sono presenti dei dissapori, disaccordi, rancori).
in val Gardena no.
dunque non sembra questione di denari. forse è questione di persone: disaccordi, rancori - non causati da questioni 'strettamente' economiche.
tanto per dire, Cortina spesso è stata "criticata" per degli impianti obsoleti.
ma è giusto riconoscere che negli ultimi anni gli impianti sono (finalmente) in ammodernamento.
la nuova mgd Freccia nel Cielo
la nuova seggiovia Ra Valles
la nuova mgd Skyline
la prossima (per dicembre 2024) mgd dal park Lacedel verso socrapes
la prossima mgd piè tofana – duca d’aosta – pomedes
voci di un nuovo 3s per la sostituzione della funivia passo falzarego – rifugio lagazuoi
progetti di nuovo collegamento (nuovo park + nuova mgd) da Apollonio (Cortina paese) verso Lacedel.