Novità Dolomiti Superski 2024-25

Nella brochure di presentazione della candidatura non si parla di nuove piste. Si farebbe tutto tra Saslong e Ciampinoi, mentre per gli allenamenti sarebbero coinvolte anche Plan de Gralba, Monte Pana e Dantercepies.

A questo punto sinceramente probabipmente meglio non vincano i mondiali 2029

Si genererebbe solo ulteriore grande pubblicità da marketing attraendo molti turisti ulteriori di cui grancamente non c'è bisogno se non migliorano impianti e piste

Le gare e gli allenamenti sottrarrebbero piste Senza nessun miglioramento degli impianti

Ok impatto ambientale zero tuttavia peggiorerebbero le condizioni degli sciatori normali che si vedrebbero impianti e piste sottratti e nessun miglioramento

Staremo a vedere

Cmq xhe peccato nessun miglioramento nei prossimi anni per invidie gelosie e litigi vari... sembra quasi che il.virus della mentalità chiusa si stia insinuando anche da quelle parti... non colpisce solo le valli orobiche

Che peccato
 
Carezza raggiungerebbe la perfezione con un pistone infinito che scende fino a Moena (da dove partirebbero 2 cabinovia, una per il Lusia e una che torna a Carezza) :PPINK

Se non sbaglio non leggo ancora nulla sull'ultimo secondo me super collo di bottiglia nel DS: la funivia Seceda. Magari avendo un impianto così preserva la bellezza della pista Longia però mi farei e rifarei volentieri la Longia 1000 volte e invece a volte le 3-4 funivie di attesa fanno cambiare idea.
 

.

Qualche settimana fa ho commentato un loro post su Facebook dicendo che se cambiassero lo skilift Franzin con una seggiovia Carezza raggiungerebbe la perfezione: mi hanno risposto che la sostituzione è già in programma.
Però tra il dire e il fare... Chissà quanto passerà.
Sono già passati 7 anni :D

Carezza raggiungerebbe la perfezione con un pistone infinito che scende fino a Moena (da dove partirebbero 2 cabinovia, una per il Lusia e una che torna a Carezza) :PPINK
Sarebbe interessante, ma purtroppo l'idea di collegare il Passo di Costalunga con la Val di Fassa (si parlava di Soraga) è stata già messa da parte anni fa :(
 
Carezza raggiungerebbe la perfezione con un pistone infinito che scende fino a Moena (da dove partirebbero 2 cabinovia, una per il Lusia e una che torna a Carezza) :PPINK
purtroppo sono impianti sul versante "sbagliato" rispetto ai paesi, l'esposizione a sud difficilmente consente di fare piste di rientro, che è la "maledizione" delle principali stazioni di fassa, canazei e campitello (mentre le discese sono possibili sull'altro lato ad alba, pozza, lusia). Con o senza pista in ogni caso sarebbe fondamentale che carezza guadagni un arroccamento dalla val di fassa senza salire in auto al costalunga, al momento il comprensorio è rivolto prevalentemente al versante altoatesino dove ha due arroccamenti.
Io vedrei possibile una partenza da vigo, fronte ciampedie che lo renderebbe collegato non solo con ciampedie, ma a mezzo navetta anche con pozza e quindi sellaronda, sopratutto il doppio comprensorio ciampedie carezza sarebbe piacevole:
In alternativa da soraga, moena o qualsiasi altro punto sulla strada fare un impianto di arroccamento (con o senza pista) che salga fino agli impianti del costalunga.
Fassa/fiemme ha il vantaggio di diverse stazioni accessibili in pochi minuti, ma anche lo svantaggio di impianti non sempre collegati "sci ai piedi" con la valle,
Io sinceramente avrei fatto una funivia dal versante fassa come priorità rispetto a tires, ma si vede che in AA hanno piu fondi da investire..
 
purtroppo sono impianti sul versante "sbagliato" rispetto ai paesi, l'esposizione a sud difficilmente consente di fare piste di rientro, che è la "maledizione" delle principali stazioni di fassa, canazei e campitello (mentre le discese sono possibili sull'altro lato ad alba, pozza, lusia). Con o senza pista in ogni caso sarebbe fondamentale che carezza guadagni un arroccamento dalla val di fassa senza salire in auto al costalunga, al momento il comprensorio è rivolto prevalentemente al versante altoatesino dove ha due arroccamenti.
Io vedrei possibile una partenza da vigo, fronte ciampedie che lo renderebbe collegato non solo con ciampedie, ma a mezzo navetta anche con pozza e quindi sellaronda, sopratutto il doppio comprensorio ciampedie carezza sarebbe piacevole:
In alternativa da soraga, moena o qualsiasi altro punto sulla strada fare un impianto di arroccamento (con o senza pista) che salga fino agli impianti del costalunga.
Fassa/fiemme ha il vantaggio di diverse stazioni accessibili in pochi minuti, ma anche lo svantaggio di impianti non sempre collegati "sci ai piedi" con la valle,
Io sinceramente avrei fatto una funivia dal versante fassa come priorità rispetto a tires, ma si vede che in AA hanno piu fondi da investire..
Si era parlato tanti anni fa di costruire un tunnel che collegasse Pramartin con Paolina (stessa altezza circa), ma fu bocciato poichè patrimonio dell'Unesco.
Non si può fare arroccamento fra ciampedie e costalunga, ci sono troppe vallette in mezzo (es. valle del vael) e non avrebbe proprio senso in quel contesto.
Si era appunto parlato dell'impianto Moena/Soraga (niente pista di rientro), ma anche tale idea fu bocciata. (si era alla fine preferito l'arroccamento Moena parcheggio Navalge -> Lusia)

Si era anche parlato di collegare partenza Paolina con Obereggen (stessa altezza circa), ma credo rimanga solo fantascienza!

Infine, si era parlato di collegare con un'ovovia la base della seggiovia di Pera con il Buffaure (con tanto serie di progetto) ma nulla si fece anche in tal caso.
 
Aggiornamento lato Carezza:
cercando sul sito della provincia di Bolzano, è stata in effetti richiesta la sostituzione dello skilift Franzin con un'ovovia (partenza da dove c'è l'attuale seggiovia Tschein e arrivo poco sopra la Malga Franzin).
https://ambiente.provincia.bz.it/va...rocedure-via-vas-screening-aia.asp?via_page=2
Franzin.jpg

tutta la documentazione è in tedesco, non so se poi sia stata effettivamente approvata la modifica o dovrà essere approvata o declinata nei prossimi mesi.
 
Top