Domande da fare al maestro

Anno 2005 : La ns maestra in Francia col suo stockli sl in un metro di fresca ci dava una paga assurda coi ns pocket rocket. Il fat aiuta a mascherare i difetti in fuoripista.
Ho messo like a quasi tutti ma questo non si può sentire. In fersca con in SL puoi sciare solo e soltanto con la tecnica del corto a rimbalzo-sculetto oppure, se sei fisicamnete un mostro, sul super ripido a salti "strappa-reni" tipo film di Warren Miller.
Non ci siamo proprio, con un SL la sciata moderna in powder non la fai e basta.
 
Considera che gli sci del video sopra a 2 anni sono già Dynastar Freeride, mi pere 75mm, in proporzione alla lunghezza è come sciare con un Bentchetler 120... 🤣 🤣 🤣

Pensa con un 82😅

Seriamente se per sciare in pista da principiante o intermedio che sei, qualunque noleggiatore ti mette in mano sci tra 72 e 74 ci sarà una ragione?

Nè troppo permissivo né troppo reattivo… secondo me nell’ultimo terzo di curva, nel video originale con curve medio ampie, si vede benissimo che si appoggia molto su sci piatto … e ci si Adatta eh, mica fa una cosa sbagliata oggettivamente, ma farebbe fatica a fare l’opposto ..

Non farle MAI perdere l’abitudine del fuori pista, ma se vuole correggere qualche errore portala su un 72-74mm
 
Conoscete questi livelli?
Per me aramaico… se sono gli stessi di cui parlate spesso, SNSS larghissima di manica… 😱

IMG_1790.jpeg
 
Scarponi freeride Scarpa Freedom 4 gamci + strap, con suola touring (sono tosti e calzata stretta) sci Brahma 82, attacchi Marker Griffon ID.
Usiamo questi scarponi poiché pelliamo anche con gli attacchini, non possiamo avere due scarponi a testa. Già abbiamo 4 sci a testa...
A vederla mi da la sensazione che non riesce a spingere, a caricare lo sci.
Io farei un test con un set a noleggio, alta gamma da pista.
 

.

Ho messo like a quasi tutti ma questo non si può sentire. In fersca con in SL puoi sciare solo e soltanto con la tecnica del corto a rimbalzo-sculetto oppure, se sei fisicamnete un mostro, sul super ripido a salti "strappa-reni" tipo film di Warren Miller.
Non ci siamo proprio, con un SL la sciata moderna in powder non la fai e basta.
MAh . non so , di solito capita spesso che si va in fuoripista dopo una nevicata con lo sci da Slalom.
Sai perchè ?
perchè avendo nevicato non puoi tracciare GS , quindi dici agli allievi che si farà SL.
Ovviamente se la notte ha buttato giù , si va a tritar tutto.
Io in fresca ci vado tranquillamente con il mio 175 r19 ..... e problemi non è ho ....
Ovvio che con uno sci più largo è più facile .... ma chissene

poi non so cosa intendi tu , qui ai piedi un master M21 rossignol .....
non vedo sti grandi problemi , e secondo me sul ripido è ancor più facile girare
 
Sarebbe interessante sapere quanti di quelli che "ah con 85 non impari a sciare" lo abbiano provato, uno sci largo.
Io consiglierei a @Vettore2480 di far provare alla pargola uno sci stretto non tanto perche' cosi' impara a sciare, ma per sviluppare sensibilita' sotto i piedi, che nasce se si prova roba diversa.
 
Secondo me finché le condizioni lo permettono si può fare tutto, nella mia foto profilo sono con dei gs fis, certo che andare con 100 sotto al piede in fresca è tutta un’altra cosa…
Poi sono convinto che aiuti un po’ tutto.
 
Ad ogni modo direi che se uno deve scegliere ha molto più senso sciare con un Brahma 82 in pista, che con dei GS in neve fresca, poi ognuno si complica la vita come vuole...
E' un po' come voler andare in bike park con la MTB da xc, tutto si può fare però se hai un'enduro o una DH...
 
Secondo me dipende anche un po’ da dove si va… le piste del DSS sono una cosa e magari ha più senso uno sci più stretto per tutto viste le condizioni che si trovano di solito, andassi a sciare in qualche comprensorio americano o francese forse preferirei un 80-90 al centro.
 
Oggi dopo un po' di tempo son tornato a fare una sciata con un paio di SC al mattino subito (Carpani F6 / SC) cambiato per l'ultima mezzora con i miei all mountain Rossignol Experience 84...

Ovviamente tutto pista, tranne un po' di bordo portante in sfirnamento fatto sia con gli uno che con gli altri...

Si può scrivere quello che si vuole, che Svindal fa polvere con gli sci da DH, che Ligety fa pista con i fat piegando come 10 anni fa sulla Gran Risa.
Si può dire che un bravo agonista sa fare tutto con tutto, etc...

Poi arrivano gli umani, in evoluzione o meno, e lì casca l'asino.

Che vi piaccia o no, uno sci con un centrosci largo, IMPONE ad uno sciatore normodotato con tecnica più che buona, una sciata completamente diversa che il suo adorato SC (69mm)...
E viceversa.

Ci sono tempi di inversione mostruosamente diversi, ci sono tolleranze nelle manovre estremamente più ampie (e il Carpani F6 è già uno sci parecchio permissivo, per quanto esiga una buona sciata dinamica): sciando un All Mountain, c'è una zona grigia di movimenti che inevitabilmente non sono trasmessi alla neve nei tempi e nei modi che un SC (slalom carve - io lo intendo come lo intende Carpani: allungato, in misura 174) ti permette.
L'unica situazione in cui mi son sentito più tranquillo sui miei vecchi Rossignol Experience 84, anziché sugli SC, è stato quando ho trovato i sassi in pista. :D

Premesso che son bravino ma non sono un fenomeno, ho buona sensibilità di piedi, mi ritengo in una categoria di sciatori un po' sopra a quella della figlia di Vettore, ma non tanto lontano (lei è già parecchio bravina in tante cose)... e vi dico che non potrei mai migliorare la mia sciata in pista, con degli All Mountain da 85mm ai piedi.
MAI.
E' come ascoltare la Fantasia K475 di Mozart, con le cuffie paraorecchie.
Intuisci, ma non carpisci tutto.

Quindi i miei 2 ramini in merito, è ribadire che se la ragazza vuole migliorare la sciata in pista, si trovi 2 sci da pista puri, 70/72mm di centro sci massimo, e faccia 2-3h di lezione relativamente in un tempo ristretto.
 
Ultima modifica:
Top