Domande da fare al maestro

Gli sci larghi non sono necessariamente sordi.

Per quanto riguarda la sciata è passiva: in curva aspetta; non succede niente.

Sarebbe interessante sapere se scia sempre così o se qui cerca di sciare in una maniera che non è la sua.
Scia come nel video editato del Monginevro. Nel video di apertura è più scomposta e confusionaria vista la situazione, e non ultimo il fondo ghiacciato. Inoltre ha un'avversione per la curve ampie, quando le prova si snatura un po' poiché è abituata ad accentuare flessione distenzione.
In polvere fonda ha una sciata più potente ed attiva, medio raggio e spinge molto a volte sul cambio viene fuori completamente code comprese.
 
Ultima modifica:
Certo che prende spigolo immediatamente, è proprio questo il problema…

Poi torniamo al solito discorso: noi (comunità di Skiforum) siamo dei pignoli rompicazzo, non so tu, ma le tue figlie sciano meglio del 70% dei turisti in circolazione…

Certo se vuoi farle correggere degli errori particolari, serve pignoleria
 

.

Mi sorge una domanda: ma perchè se scia fin da piccola, non le hai mai fatto prendere lezione (da piccola)?
Perché ho fatto l'esperimento di apprendiamento "natrurale", quando era piccola riuscivamo a sciare anche 35 giorni l'anno e non c'era distinzione tra pista e fuori, una specie di ski-total alla francese.
Non ha fatto nemmeno tapis roulant, nei primi mesi sciava tra el mie gambe su tutte le piste, molto veloecemente anche spostamenti tra settori diversi, la lasciavo sul piatto e la riprendevo sul ripido e gobbato, ha preso confidenza con la velocità fin dalle prime discese.
Certamente è un errore però abbiamo passato tempi bellissimi, ora se ha dei difetti diciderà lei se incasellarsi negli standard della sciata "canonica" o continuare ad essere freak 🤣

Ad esempio la piccola a 2 anni subito sulla seggiovia e questo è il primo giorno:

Poi a 4 anni già faceva le nere, qui sulla Jolanda ghiacciata:
 
Sì sono molto ammorbiditi i centrisci ultimamente, a inizio decennio ‘10 un GS negozio nemmeno troppo pomptato non stava sotto i 67

Io con dei 72 molto rigidi (il 9X oversize) facevo fatica e mi feci anche male, adesso tra 67 e 69 mi trovo bene… anche col 69 😅

E un 85 lo uso spesso eh nevi sfatte fuoripista firnoso appenninico… va da dio leggero senza piastre di ogni sorta… e savlo le solette a quelli buoni
 
Ultima modifica:
Le hai rovinate con quegli sciacci larghi, questa è la verità. Un bel 66 (68, toh, esageriamo...) al centro e passa tutto.
Considera che gli sci del video sopra a 2 anni sono già Dynastar Freeride, mi pere 75mm, in proporzione alla lunghezza è come sciare con un Bentchetler 120... 🤣 🤣 🤣
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: apo
Anno 2005 : La ns maestra in Francia col suo stockli sl in un metro di fresca ci dava una paga assurda coi ns pocket rocket. Il fat aiuta a mascherare i difetti in fuoripista. Magari se la fai passare fissa a un gs negozio può servire
 
Lo sci è questione di cuore. Fino a qualche anno fa mi piaceva molto dire cose tipo "sci più stretto di 85? E cosa devi fare, una gara di gigante?". Se una persona ama il freeride si sente freerider sempre, e non vuole mischiarsi con chi freerider non è. Lo capisco benissimo, l'ho fatto per anni.
L'ultimo sci che ho comprato però è un 69, perché con l'85 scii, ma se vuoi sciare bene in pista serve lo sci da pista. Poi sì, Marcus Caston scia in pista con il 90 e più, ma ci ho messo un po' a realizzare che non ha imparato con quelli: prima è diventato un fenomeno, poi ha portato gli sci con il centro largo in pista. Il contrario non funziona, purtroppo. Se io lo avessi capito prima avrei evitato di perdere del tempo. Ora in pista sci da pista, sciato nel modo migliore che mi riesce possibile. 85 quando nevica troppo poco per andare fuori, ma solo il giorno stesso della nevicata, dal giorno dopo non serve più. Sci largo per quando si va fuori. Con 4 sci non può mancare lo sci da pista.
Discorso scarpone: ora ho una scarpa dedicata a ogni attività, quindi 3, ma quando avevo solo il lupo per fare tutto avevo montato la suola alpina per poter usare gli attacchi da pista. E comunque il lupo per sciare in pista non va bene, così come lo sci da 85, vedi sopra.
 
Ultima modifica:
Top