Onestamente non mi occupo di economia ma qualcosa ogni tanto leggo e adesso la prima cosa che mi è apparsa cercando "risparmio famiglie polacche" è questa:Però sarei anche curioso di sapere cosa rimane in tasca a una famiglia a medio reddito di questi paesi DOPO aver pagato le tasse e dopo aver fatto la spesa o dopo aver fatto fronte alle necessità basilari (bollette, eventuali mutui, eventuali affitti del garage), cioè quale sia la loro capacità di risparmio, parte della quale potrebbe esser dedicata allo sport o ad altri svaghi... e poi vorrei sapere lo stesso dato per una famiglia italiana a medio reddito (quindi che ha molte spese e poche agevolazioni fiscali)...
Conti in tasca: in quali Paesi europei si risparmia di più?
Secondo gli ultimi dati, nel 2022 le famiglie europee risparmieranno 1/8 del loro reddito. Ma in quale Paese si risparmia di più? Euronews Business dà un'occhiata.
it.euronews.com
e poi quest'altra:
Disuguaglianza di reddito, come varia in Europa?
Le differenze significative nel reddito in Europa evidenziano l'entità delle disuguaglianze nel continente
it.euronews.com
Direi che per i polacchi essere equiparati alla Grecia per il risparmio non sia molto edificante...
Se poi guardiamo anche l'inflazione, direi che siano messi molto peggio di noi
Un mio carissimo amico ha giovane moglie polacca, un bravo architetto con alle spalle una famiglia borghese. I suoi hanno una skoda octavia di qualche anno, abitano in un appartamento a Wroklav, 2 lavori "normali" e 3 figli cresciuti all'università,. Casa in affitto e non di proprietà, non vengono in Italia in vacanza ne in settimana bianca ne d'estate perche non se lo possono permettere. Vengono 3-4 volte l'anno a trovare la figlia e la nipotina con aerei low cost ma piu spesso è lei che va la.
Chi viene in dolomiti è la loro medium upper class, non gli operai. Esattamente come per gli italiani
Poi se volete cerchiamo tutte le analisi del caso e magari scopriremo che il polacco medio in patria ha potere di spesa maggiore dell'italiano medio poi però quando esce dalla Polonia e va nella zona euro inizia a comprare meno, magari come succedeva ai tempi della lira quando si andava in Germania o in Inghilterra.
L'operaio polacco non è piu ricco dell'operaio italiano, fatevene una ragione. Rumeno poi non ne parliamo visto che ho un cliente italiano che ha un'attività in Romania e mi ha detto piu volte quanto da ai suoi operai e perche dalla Puglia è andato la ad aprire un magazzino. Bulgaria uguale se non peggio.
La stragrande maggioranza di quelli di 50 anni come me, nei paesi dell'est sono cresciuti in bolletta sparata e adesso quelli che stanno un po meglio giustamente spendono per godersi la vita ma per adesso sono una minoranza.
Poi sicuramente aumenteranno perche loro sono in boom economico, noi in stagnazione/recessione.
Ultima modifica: