Di poco parliamone, il 30% in più tanto poco non è. Tra l’altro quei dati sono un po’ distorti dalla base statistica. Il numero di ore di volo di aerei è molto maggiore degli elicotteri, sopratutto in ambito amatoriale, dove si registra una larga fetta degli incidenti.
L’elicottero è una macchina estremamente più complessa dal punto di vista meccanico(da quello aerodinamico e della meccanica del voloinvece non c’è tutta sta distanza, imho).
Per dirlo in breve, il numero di parti mobili, anche di piccole dimensioni, soggette a carichi elevati, da cui dipende il controllo ed il sostentamento del veivolo è ordini di grandezza superiore a quella di un veivolo ad ala fissa.
Immaginate il rotore come il quadrante di un orologio. Le 12 sono in avanti, le 3 a destra, 6 indietro, 9 a sx.
per andare avanti il pilota aziona la leva del passo ciclico. Questa, attraverso un sistema di rinvii meccanici o idraulici, fa si che ogni pala del rotore, quando passa attorno ad ore 6, cambia l’angolo di calettamento sul mozzo, aumentando quindi l’incidenza e quindi la portanza dell pala in transito in quel settore.
Questo determina che la risultante della portanza complessiva del rotore non è più in asse con il centro del rotore, ma si scentra , generando quindi una componente orizzontale di forza che spinge l’elicottero in avanti oltre ad un momento di beccheggio.
Ora, il comando quindi passa attraverso l’asse del riduttore(strcazzuto perché fa tipo 1:300 come rapporto), che porta però anche tutte le forze aerodinamiche e peso.
Con l aumentare della velocità di avanzamento, o del vento relativo se preferite, si aggiunge un’ulteriore complicazione, in quanto la pala avanzante vede una velocità maggiore rispetto a quella retrocedente…
Ecc eccc eccc
La piantata del motore poi ha conseguenze generalmente molto più tragiche che su un velivolo ad ala fissa. La manovra di autorizzazione del rotore ha margini strettissimi, e va spesso male. Per fortuna l’avvento dei motori a turbina compatti ha ridotto di parecchio i guasti al motore rispetto ai motori alternativi, e non è un caso se per gli elicotteri che operano in montagna o mare si usano solamente elicotteri a doppia turbina.