Osservando i dati pubblicati qui
https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1757-899X/868/1/012020/pdf (tratti da FAA, NTSB, EASA, IAC), si può osservare dal grafico seguente l'andamento negli anni del numero di incidenti e del numero di incidenti fatali per 100000 ore di volo di elicotteri svolgenti varie tipologie di operazioni:
concentrandosi sui dati americani, il numero di incidenti fatali per 100000 ore di volo è di circa 0,6 nel 2018, ed è comunque significativamente calato nei 20 anni dell'analisi.
Analizzando invece lo stesso parametro ma questa volta per tipologia di impianto propulsivo...
...sembra che non ci sia storia per gli elicotteri equipaggiati di motori alternativi: tuttavia, come spiegato nel testo, il numero di elicotteri equipaggiati con turbina a gas è aumentato molto negli ultimi decenni, e quindi - quando rapportato anche al numero degli elicotteri propulsi da turbina a gas - il numero di incidenti fatali tra i due sistemi propulsivi tende a equivalersi, ed in alcuni casi anche ad essere peggiore per gli elicotteri a turbina, almeno per i monomotore. C'è anche da dire - aggiungo io - che gli elicotteri con motore alternativo sono ormai solo appannaggio dell'aviazione generale, mentre quelli con motore a turbina svolgono anche servizi intrinsecamente "pericolosi" (soccorso in montagna, lavoro aereo, offshore, ecc.) e quindi sicuramente più esposti al rischio di incidenti.
Volendo paragonare il dato con gli aeromobili ad ala fissa, si può far riferimento alla pubblicazione della IATA relativa al trasporto commerciale schedulato (linee aeree sostanzialmente)
IATA released its 2022 Safety Report for global aviation.
www.iata.org
in cui si evince nel 2022 come lo stesso parametro sopra sia pari a 0,02 (0,6 per gli elicotteri, quindi un ordine di grandezza più piccolo). Se però consideriamo la sola aviazione generale (presente nelle statistiche sopra degli elicotteri), tale dato sale a 0,54 circa (
https://www.faa.gov/newsroom/general-aviation-safety), avvicinandolo a quello degli elicotteri. L'aviazione generale è generalmente meno regolamentata dell'aviazione di linea, da cui il maggior numero di incidenti.
Si può quindi concludere che il numero di incidenti mortali per 100000 ore per gli elicotteri (tutte le operazioni) è pressappoco uguale a quello dell'aviazione generale ad ala fissa (che comprende sia business jet dalle prestazioni pari o superiori ad aerei di linea così come monomotori con motore alternativo per solo volo a vista).
Che paragone fare con i trasporti terrestri? Non facile, perché a parità di tempo di volo (o di marcia) un aeromobile copre molta più distanza di un mezzo terrestre, mentre a parità di distanza il tempo di marcia di un auto è decisamente maggiore, soprattutto nel traffico delle grandi città. Si considera quindi più indicativo il numero di incidenti riferito alle ore che uno trascorre in macchina o ai km che percorre? Considerando una velocità media di un'auto di 70 km/h ed un numero di vittime di 7 per miliardo di km* (
https://www.statista.com/statistics...ion-vehicle-kilometers-in-selected-countries/, dato US del 2015), abbiamo un numero di incidenti mortali per 100000 ore di marcia pari a circa 0,05, superiore a quello degli aerei di linea ma decisamente inferiore a quello di aerei GA ed elicotteri.
*Non sono riuscito a trovare il numero di incidenti mortali ma solo quello delle vittime: considerando che è molto raro che muoia più di una persona in un incidente d'auto mortale, non credo che la statistica sia grandemente inficiata.