Incidente Heliski

Porca vacca ho letto oggi la brutta storia... sinceramente pensavo che incidente simili accadessero solo nelle remote zone dell'est dove spesso si fa heliski con ex mezzi militari dalle dubbie condizioni...
 
In realtà l'elicottero è un mezzo che non perdona e lascia poco scampo in caso di problemi e avarie. Alcuna gente molto benestante che se lo potrebbe permettere evita proprio per questo motivo: si veda poi la brutta fine fatta da Kobe Bryant, che di certo non posseva un catorcio e che in ogni caso pare avesse un accordo con la moglie circa il divieto di viaggiare insieme sullo stesso elicottero.
 
In realtà l'elicottero è un mezzo che non perdona e lascia poco scampo in caso di problemi e avarie. Alcuna gente molto benestante che se lo potrebbe permettere evita proprio per questo motivo: si veda poi la brutta fine fatta da Kobe Bryant, che di certo non posseva un catorcio e che in ogni caso pare avesse un accordo con la moglie circa il divieto di viaggiare insieme sullo stesso elicottero.
Mio ex datore di lavoro aveva mollato brevetto proprio per oggettiva pericolosità del mezzo. In famiglia hanno mantenuto solo aereo privato.
Heliski sicuramente influisce anche ambiente in cui voli e condizioni climatiche.
 
Boh, mi sembra comunque strano... un conto è stato l'incidente di Bryant, meteo problematico sin dalla partenza, scarsa visibilità e tragitto lungo.
Le rotazioni in heliski sono questione di pochi minuti, se il meto peggiora aspetti e valuti... vedremo cosa diranno dal canada, tra qualche gg avremo le dinamiche dettagliate.
 
Da ing Aeronautico, che quindi ha una certa infarinatura di come sono fatti, e di come volano(e precipitano) gli elicotteri, l'ho sempre considerato un mezzo estremo da cui tenersi alla larga il più possibile salvo necessità impellente.

Mi spiego, se la tua vita è in pericolo per altri motivi (di salute, di sicurezza, etc) e l'elicottero è lo strumento per ridurre quel pericolo(portarti in ospedale, cavarti dai guai in montagna, etc) allora okay. Ma salire su un elicottero a scopo ludico / ricreativo mi ha sempre dato l'idea di andare a mettere il culo nei calci.

Detto ciò, mi spiace per le vittime, sip.
 
Vero, l'elicottero non gira su se stesso perchè il rotore di coda lo stabilizza, e se per qualche motivo salta il rotore di coda precipiti, , ma se guardiamo le statistiche della NTSB, ci sono poco più di 7 incidenti aerei ogni 100.000 ore di volo, mentre l'elicottero ha una statistica leggermente peggiore, ovvero 10 incidenti ogni 100.000 ore di volo.
Teniamo però presente che l'elicottero è molto più utilizzato in ambiti privati e in condizioni meteo critiche rispetto agli aerei, quindi ci sta una maggior probabilità di incidenti

Io ho volato abbastanza spesso in elicottero sia in eliski, che per fare foto e per puro turismo, ho volato anche più volte su piccoli aerei, e sinceramente mi sento più a mio agio in elicottero che su un cessna.
 
Di poco parliamone, il 30% in più tanto poco non è. Tra l’altro quei dati sono un po’ distorti dalla base statistica. Il numero di ore di volo di aerei è molto maggiore degli elicotteri, sopratutto in ambito amatoriale, dove si registra una larga fetta degli incidenti.

L’elicottero è una macchina estremamente più complessa dal punto di vista meccanico(da quello aerodinamico e della meccanica del voloinvece non c’è tutta sta distanza, imho).

Per dirlo in breve, il numero di parti mobili, anche di piccole dimensioni, soggette a carichi elevati, da cui dipende il controllo ed il sostentamento del veivolo è ordini di grandezza superiore a quella di un veivolo ad ala fissa.

Immaginate il rotore come il quadrante di un orologio. Le 12 sono in avanti, le 3 a destra, 6 indietro, 9 a sx.
per andare avanti il pilota aziona la leva del passo ciclico. Questa, attraverso un sistema di rinvii meccanici o idraulici, fa si che ogni pala del rotore, quando passa attorno ad ore 6, cambia l’angolo di calettamento sul mozzo, aumentando quindi l’incidenza e quindi la portanza dell pala in transito in quel settore.
Questo determina che la risultante della portanza complessiva del rotore non è più in asse con il centro del rotore, ma si scentra , generando quindi una componente orizzontale di forza che spinge l’elicottero in avanti oltre ad un momento di beccheggio.

Ora, il comando quindi passa attraverso l’asse del riduttore(strcazzuto perché fa tipo 1:300 come rapporto), che porta però anche tutte le forze aerodinamiche e peso.

Con l aumentare della velocità di avanzamento, o del vento relativo se preferite, si aggiunge un’ulteriore complicazione, in quanto la pala avanzante vede una velocità maggiore rispetto a quella retrocedente…

Ecc eccc eccc

La piantata del motore poi ha conseguenze generalmente molto più tragiche che su un velivolo ad ala fissa. La manovra di autorizzazione del rotore ha margini strettissimi, e va spesso male. Per fortuna l’avvento dei motori a turbina compatti ha ridotto di parecchio i guasti al motore rispetto ai motori alternativi, e non è un caso se per gli elicotteri che operano in montagna o mare si usano solamente elicotteri a doppia turbina.
 
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