Problema Soletta chiedo consiglio a Skiman

Del metalgrip ne avevo già sentito parlare tempo fa e rileggendo questa discussione mi sono convinto a prenderlo per provare ad usarlo sui buchi più problematici vicino alla lamina sui quali le candelette fanno poca presa di solito.

L'ho visto disponibile su Blanchetstore dove di solito acquisto il materiale.
Ma per curiosità, è un po' che non ordino, ho spulciato sul sito ma non ho trovato nulla: le spese di spedizione si pagano sempre o sopra una certa cifra sono gratis?
Mi sa che si pagano sempre...
Si pagano sempre se non sbaglio
Una cosa non ho capito bene: se il buco è molto profondo è meglio tappare con il metalgrip parzialmente e poi rifinire riempiendo l'ultimo strato con le candelette (più scorrevoli?)
Online consigliano di fare così da quanto mi sono informato
oppure riempire completamente con il metalgrip e spatolare a raso con la spatola metallica?
Ma anche così va benone

Da spatolare è molto più duro che la candeletta sciolta a fiamma, ti consiglio di rimuovere il grosso con una lima bastarda o usando una lama di taglierino molto affilata come ho fatto io
 
Confermo Blanchet 9.90 fisse per le cose "normali" magari un banchetto o roba voluminosa spendi di più

Quanto al metalgrip. serve da aggrappante, quindi è sempre bene usarne il necessario per fare una base su cui poi stendere il Ptex

Io le volte che l'ho usato l'ho steso, lasciato raffreddare un giorno intero, poi lavorato con il dremel e infine ho steso il ptex
 
Oggi ho litigato con un sasso
Visualizza allegato 136417
Mi sembra un po' troppo per andare con la sempice candeletta... Ricordo che oaralvate in qualche altro thread di usare prima una tipo resina chiamata metalgrip o una roba simile. Sapete dirmi di più su come procedere? Mi scoccia un po' portarli in Lab... Sarà stato spianato max 10 uscite fa..
Bobina di metal grip, su blanchetstore, é un materiale rognoso, appiccicoso, l importante e che ne metti pochissimo uno strato cuscinetto, deve rimanere spazio per la candeletta.
A quel punto coli tanta candeletta, no piattine da spalmare con il saldatore, é un caso dove bisogna riempire.
Una volta colata tanta candeletta ci appoggi sopra un peso e tieni premuto.
Poi procedi con il togliere la parte in eccesso.
 
Con il metalgrip ti consiglio di usare la classica fiamma libera dell'accendino.

Quindi confermate che può essere fatto colare come le candelette "classiche"?
Stavo per acquistare la bobina su Blanchestore e leggo che è per uso con piastra a caldo, ferro o sciolinatore.
A naso però mi sembra più pratico farlo colare...
 
...a proposito di candelette da colare...con l'accendino ci si mette sempre un po' di tempo a far partire la fiamma sulle candelette (soprattutto quando colo sul terrazzo per evitare di fare puzza in cantina e magari tira un pelo di vento 😅 )
Tempo fa ho preso questo su Aliexpress: la candeletta si accende al volo...poca spesa, tanta resa...

4,49€ 51%di SCONTO | Accendino a Gas onesto Jet butano accendisigari antivento tubo da cucina Barbecue gioielli in metallo accendino per saldatura gadget da esterno ForMen
 

.

Quindi confermate che può essere fatto colare come le candelette "classiche"?
Io quando l'ho usato l'ho sempre fuso col saldatore e mai colato... ma penso che ci siano vari mdoi possibili di usarlo... io trovo più pratico fonderlo perchè è più denso anche da caldo rispetto al ptex.
 
Quindi confermate che può essere fatto colare come le candelette "classiche"?
Stavo per acquistare la bobina su Blanchestore e leggo che è per uso con piastra a caldo, ferro o sciolinatore.
A naso però mi sembra più pratico farlo colare...
io lo uso proprio colato, acceso con l'accendino a gas. lascio colare un paio di gocce sulla spatola in alluminio, in modo da essere certo che faccia singole gocce e non coli troppo materiale tutto insieme (può succedere se non è abbastanza caldo) e poi mi sposto sull'area da lavorare. Personalmente prima che si raffreddi del tutto rimuovo l'eccesso tagliandolo via con un cutter e riportandolo più in piano possibile, poi lo lascio raffreddare. Ho notato che se lo spatolo tende a essere "strappato" via. Io non uso ptex sopra, magari sbaglio, ma mi trovo bene così.
 
L'intuizione dell'accendino a gas l'ho avuta anche io... solo che non ho mai trovato un oggetto decente.
Effettivamente quello di Aliexpress non e' male...
 
Il metalgrip più lo lasci e meglio è. Ha un coefficiente di dilatazione diverso dalla soletta e raffreddandosi si ritira un pò. Chiaro, se hai fretta è un conto, ma se puoi lasciarlo qualche ora (meglio anche una nottata almeno) prima di rimuovere l'eccesso, è meglio.
Poi dipende dal punto e da quanto profondo è il solco da riparare. Se stai proprio sulla lamina e il solco arriva alla stanzatura della lamina perchè di soletta ce ne è poca (es uno sci spianato più volte) allora più aspetti e mglio è, se invece lo devi usare come riempitivo di un solco profondo per far aderire meglio la candeletta il discorso cambia un pò, al punto che l'ho utilizzato con buoni risultati per solchi larghi un dito e profondi fino all'anima dello sci, al punto che uno sci ha la "cicatrice" della riparazione anche dopo diverse spianate, il che vuol dire che la riparazione fatta con metalgrip e candeletta ha retto quasi come un tassello.
 
Personalmente prima che si raffreddi del tutto rimuovo l'eccesso tagliandolo via con un cutter e riportandolo più in piano possibile, poi lo lascio raffreddare. Ho notato che se lo spatolo tende a essere "strappato" via.
Confermo anch'io ho notato la stessa cosa, meglio togliere l'eccesso tagliando che raschiando
 
Ma nessuno di voi usa la lima fresa per tirare via l'essesso di stuccatura? L'importante è che sia ben affilata e per mantenerla tale va pulita con spazzola dì ottone e ogni tanto ci va messo del borotalco che poi rimuovi con la spazzola.
La passi leggera, leggera, e con un pò di pazienza sistemi tutto.
Questo è il mio gto, ormai giunto a fine carriera, come potete vedere di soletta ormai non ce ne è più, la riparazione è stata fatta con metalgrip steso e pressato a tratti con spatola e poi rimosso l'eccesso con lima fresa.
Ho usato il metalgrip proprio per avere più presa.
Ultimo passaggio con spatola in plexiglass ben affilata e poi spazzolata con spazzola d'ottone a mano. L'ultima foto è prima di essere sciolinato
IMG_2007.JPG
IMG_2008.JPG
IMG_2009.JPG
 
Ultima modifica:
Ma nessuno di voi usa la lima fresa per tirare via l'eccesso di stuccatura?
Su sbreghi lunghi come quello da te postato, mi è capitato di usare la 1st cut, che è la più affilata tra quelle che ho perchè è quella che uso meno ed è la più spessa (così rimane ben piana)
Su riparazioni più piccole e specialmente se vicino alla lamina uso invece sempre la spatola in acciaio, sempre ben affilata
 
Si vede che siete messi meglio su, il fondo delle piste non è roccia e sassi come da noi, quello postato è il classico danno da sasso riportato in superficie dal gatto durante la battitura.:mad:
 
Si vede che siete messi meglio su, il fondo delle piste non è roccia e sassi come da noi, quello postato è il classico danno da sasso riportato in superficie dal gatto durante la battitura.:mad:
No no, siam messi male pure qui, quest'anno poi per 2/3 della stagione abbiamo sciato su un velo di artificiale...
 
Ho ricevuto il metalgrip oggi e stasera ho provato una riparazione veloce giusto per vedere come va.
La cosa che ho notato è che praticamente si fa fatica a farlo colare, si accende, ne scende una grossa goccia (anche troppo) ma poi si spegne praticamente subito...è normale?
Se così fosse, contrariamente a quello che pensavo, probabilmente è più comodo stenderlo con il saldatore piuttosto che farlo colare...
Ho messo delle piccole lamiere con dei morsetti per tenerlo pressato.
Ad impressione mi sembrava che si staccasse un po' facilmente con effetto gommoso, forse era perché era steso da troppo poco.
Ora lo faccio riposare e domani levo l'eccesso con un cutter (colandolo a più riprese ne è rimasto un po' in eccesso).
Comunque questa è una riparazione di prova (sono sci che userò nel fine stagione ancora).
Con più calma poi farò una riparazione ben fatta su altri sbreghi, magari provando con il saldatore...
 
Ultima modifica:
Top