Problema Soletta chiedo consiglio a Skiman

RobertoAluigi

New member
Buongiorno,
Preparo Sci per me e per amici totalmente da solo , (Sci vecchi e poco costosi), per giornate su minuscoli comprensori marchigiani.
So che non si deve fare(vi prego di non insultarmi)ma spiano la soletta da me con righello in ferro e carte(120,220,320,400)soletta e carte iperbagnate sempre.
Ieri sciolinavo uno sci dove avevo fatto tutto ciò che serviva prima, ad un certo punto , il ferro con la sciolina in una determinata zona di soletta non scorre! cioè devo proprio calzarlo via con forza.
Premesso ciò può essere un eventuale zona di soletta bruciata? In Cosa consiste veramente una soletta bruciata?

Per riparare graffi ho usato delle piattine , con il saldatore a testa piatta che rispetto alle candelette sono molto più dure come materiale, ma danno un risultato all ottica (dopo molto olio di gomito) migliore.
Può essere che suddetto materiale non assorba?

Non mi è mai capitato in tanti paia di sci
Se qualche esperto skiman può darmi un parere ne sarei grato
 
Può darsi che puoi non aver spianato bene la zona riparata oppure si è danneggiata per il troppo calore.
Prova a far colare della sciolina lì dove hai fatto la riparazione e stendila con dei movimenti avanti/indietro del ferro (spero non sia il classico ferro da stiro ma almeno un ferro sciolinatore con termostato, non per altro, ma solo per avere la temperatura giusta).
 
Questa mi mancava...
la teoria non è sbagliata, di fatto le vecchie spianatrici altro non erano che delle levigatrici da banco.
Il problema è che grattando con la levigatrice segui un unico senso, mentre immagino che ti levighi in entrambi i versi.
Questo alla lunga può creare delle zone non uniformi.

Domanda? hai controllato, dove si incolla il ferro, se la soletta è planare, o se ci sono delle leggere ondulazioni?
Seconda domanda, il ferro si incolla sulla soletta o si incastra sulla lamina? perchè spesso spianando nel tuo modo abbassi la soletta e la lamina rimane più alta e aggancia sul ferro
Non credo il problema sia di soletta bruciata, quanto più di planarità, la soletta scaldata troppo a meno che non si presenti "a buccia d'arancia" scorre anche meglio sotto al ferro.

se puoi metti due foto, con un riscontro sulla soletta.
 
Personalmente non vedo perché dovremmo insultarti per la spianatura.. anzi è un ottimo metodo fai da te. Se si faceva così una volta, non vedo perché non si possa fare così anche adesso.
Mi ricorda molto il modo in cui lo fa anche @Vettore2480
Come già suggerito, non e che magari aggancia sulle lamine? Spiana spiana e spiana magari sono diventate più altre della soletta ed e ora di ritoccare il tuning

Mi aggancio al thread per fare una domanda già che siamo in tema.. si può fare in qualche modo anche l'impronta a mano? Che ne so magari ci sono dei rulli con su delle 'matrici' che incidono le piccole "canoe"?
 
No no levigo a mano non con la levigatrice, molto lentamente fino ad usare la 400 o 600 che non sento la soletta liscia, poi scotch brite punta coda per riaprire un po' l impronta .
Poi con molta parsimonia faccio il tuning con la guida.
Evidentemente credo siano le piattine che son molto dure e forse dovrei usare una spazzola in acciaio per magari farli micro righe .
Ho foto delle riparazioni(per sciolinatura), il risultato è ottimo però davvero sono dure sebbene mimetizzate bene .
Nono é un ferro sciolinatore🤣
Domani vi posterò le foto con il riscontro.
Grazie gentilissimi
 

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A
Personalmente non vedo perché dovremmo insultarti per la spianatura.. anzi è un ottimo metodo fai da te. Se si faceva così una volta, non vedo perché non si possa fare così anche adesso.
Mi ricorda molto il modo in cui lo fa anche @Vettore2480
Come già suggerito, non e che magari aggancia sulle lamine? Spiana spiana e spiana magari sono diventate più altre della soletta ed e ora di ritoccare il tuning

Mi aggancio al thread per fare una domanda già che siamo in tema.. si può fare in qualche modo anche l'impronta a mano? Che ne so magari ci sono dei rulli con su delle 'matrici' che incidono le piccole "canoe"?
Per l impronta a mano c'é l habrus Alpine structure , puoi vederlo sul sito habrus.de , che ha prezzi molto interessanti
Ed il Red creek se non sbaglio
E ci vogliono 200 €.
Per rimanere in tema ho letto che ci sono delle spazzole in acciaio che fanno micro righe post Sciolinatura, per aumentare la scorrevolezza, se qualcuno ne é a conoscenza ne sarei grato.
 
Si esatto, io levigo col tampone a mano, ma per togliere decimi a mano tanto da andare con la soletta più bassi delle lamine penso che ci voglia da sudare così tanto che ti prende un coccolino prima, è solo una lisciatura delle crestine e bavature non certo una rettifica
 
Per l impronta a mano c'é l habrus Alpine structure , puoi vederlo sul sito habrus.de , che ha prezzi molto interessanti
Ed il Red creek se non sbaglio
E ci vogliono 200 €.
Grande grazie non li conoscevo questi due utensili 😉
Per rimanere in tema ho letto che ci sono delle spazzole in acciaio che fanno micro righe post Sciolinatura, per aumentare la scorrevolezza, se qualcuno ne é a conoscenza ne sarei grato.
Si questa l'avevo già sentita anch'io, ma da quanto avevo capito andavano usate (con parsimonia perché grattano parecchio) come prima spazzola della procedura, antecedente anche a sciolinatura.
 
Si esatto, io levigo col tampone a mano, ma per togliere decimi a mano tanto da andare con la soletta più bassi delle lamine penso che ci voglia da sudare così tanto che ti prende un coccolino prima, è solo una lisciatura delle crestine e bavature non certo una rettifica
Esatto , per togliere materiale da diminuire la luce sul tuning ce ne vuole tanto di tempo, a me perché piace molto , e solo se mi trovo su circostanze che ne può valere la pena.
Però si suda molto si🤣
 
dalla foto non si capisce benissimo, ma a naso direi che i casi sono due
o han spianato troppo e fatto uscire il fondo (difficile), ma piú probabilmente é del residuo di una lavorazione precedente che é rimasto sulla tua soletta… comunque lo porterei al lab a far vedere…
lo sci é stato spianato tante volte?
al tatto la parte bianca é piú ruvida o é uguale al resto?

sempre da quel che vedo in foto, gli serve comunque una sciolinata!
 
se riesci fa una foto del fianco dello sci così vediamo quanta lamina c’é ancora sul lato, effettivamente10 spianate possono aver portato via piú di un mm e potresti essere al fondo
 
una lamina sembra decisamente piú sottile dell’altra, é su quello sci ché c’é la macchia?
 
Uno sembra con meno materiale di un altro , ma vabè il risultato è che lo sci deve venire in piano , si sarà usurato in maniera differente.
Comunque credo che la rigenerazione della soletta, credo si usi la macchina monty extruder, in caso di concavità della soletta , risparmia l usura di diverso materiale.
 
Comunque riguardo all'apertura del post , questo era lo sci in discussione, qui si vede il risultato dopo la rettifica manuale, ma non si capisce più di tanto , perché stare fermo con la barra e muovermi con il telefono non era facile.

PS ho comprato una spazzola in acciaio da habrus.de che crea struttura per condizioni umide(ma poco m'importa)
Chiaramente nelle riparazioni le fa assorbire un po' di più
 
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