collegamento Ski Civetta - Cortina: aggiornamento

bicciato

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Sembra stiano andando avanti...

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Mi lascia un po' così questo collegamento...

Non lo vedo come il male assoluto, ma nemmeno come la bazza del millennio.
Diciamo che quella valle del Codalonga è davvero bella ed erta, trovo un po' assurdo infilarci una cabinovia e una pista (dove?!) anche solo fino a metà.

Ma poi arrivati a Fedare, le orde di sciatori del Civetta, dove andrebbero? In fila sulla due posti?
 
Anche io credo che sarebbe stato più logico ed utile collegamento con Arabba (che però nn le vogliono), però questo magari potrebbe rilanciare la zona del Civetta (ammesso e non concesso che le strutture ricettive ci siano)
 

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Collegamento assurdo, inutile e fallimentare. Scendere giù quasi sino a Caprile per poi salire al Fedare sulla lenta seggiovia? A che pro? Meglio mettere due pulmini che ogni 15 minuti partano da Pescul e dal Fedare ed investire i restanti 40 milioni in strutture come la strada SS51 della Val Zoldana ed dando aiuti ( come hanno fatto e fanno in Alto Adige ) nel migliorare le strutture ricettive.
 
Ultima modifica:
Collegamento assurdo, inutile e fallimentare. Scendere giù quasi sino a Caprile per poi salire al Fedare sulla lenta seggiovia? A che pro? Meglio mettere due pulmini che ogni 15 minuti partano da Pecol e dal Fedare ed investire i restanti 40 milioni in strutture come la strada SS51 della Val Zoldana ed dando aiuti ( come hanno fatto e fanno in Alto Adige ) nel migliorare le strutture ricettive.
ma infatti sembra veramente illogico, fare impianti al posto delle strade per raggiungere gli impianti vecchi e di poca portata delle fedare? peraltro li (in un paradiso al livello paesaggistico) difficile prevedere qualcosa piu di una quadriposto.
Secondo me la zona caprile-val zoldana ha un enorme potenzialità per chi apprezza uno sci itinerante, considerato che ti che permette di sciare in una settimana tra civetta-cortina (federe/5 torri + Lagazuoi o + tofane)- arabba - malga ciapela marmolada. il tutto facendo sempre meno di mezzora di auto su viabilità abbastanza valida, anche il passo giau molto scorrevole tutto sommato.
Un servizio navette efficace permetterebbe di valorizzare questo aspetto, mentre impianti ad altezza strada, fondovalle senza piste non penso siano cosi appetibili e comunque non muoverebbero masse particolari.
A mio avviso va sicuramente rivalutato l'arroccamento di malga cipela verso fedaia, ripristinando gli impianti e piste per capanna bill, in modo che si possa arrivare passando "dal basso, al collegamento verso arabba, senza necessità di transitare ai 3500 della marmolada .
Il turismo invernale di una zona "chiave" dal punto di vista sciistico come la valle della marmolada è fortemente penalizzato da un assetto impiantistico lacunoso pure facendo parte del dds e potenzialmente collegato sci ai piedi con il "sella ronda " oltre che inserito nel piu complicato giro della grande guerra.
Sicuramente il turismo con strutture molto frazionate sul territorio gioverebbe di buoni collegamenti con navette tra paesi e impianti, piuttosto che collegamenti funiviari enormi che sarebbero piu utili ai chi transita da altre vallate piuttosto che un turismo locale che ha bisogno di impianti accessibili, campi scuola e alberghi confortevoli, (ad esempio come faccio a portare famiglie in una vallata dove per andare sulle piste devo salire a gennaio sulla marmolada 3500 metri e fare una pista di otlre 10 km?)
Ci sono notevoli potenzialità e un paesaggio sontuoso nelle dolomiti venete, ma l'approccio impiantistico e strutturale è molto indietro al resto del DDS, ad eccezione di Arabba, e solo in parte di cortina.
Ci sono strumenti da sfruttare come le ferrovie in cadore, che permetterebbero di arrivare "sci ai piedi" a tofane e cristallo, altro che usare cabinovie per spostarsi da vallate morte a seggiovie biposto, vanno potenziate viabilità e accessi, e investito sulle strutture se si vuole portare un turismo che faccia numeri piu interessanti.
 
La Marmolada non centra nulla con questo topic, ad ogni modo con la nuova proprietà è stato potenziato l'innevamento programmato e fatti diversi lavori sulla pista. Sono inoltre in cantiere la cabinovia da Malga Ciapela e la sostituzione della Padon 1. Lato ghiacciaio i problemi sono i noti problemi di confine.

Comunque a differenza del collegamento Tofane-5 Torri, dove almeno una parte potrebbero renderla sciabile, qui anche volendo la tratta da Selva a Fedare non è in alcun modo sciabile. Al più potrei vedere un prolungamento della fedare per 200 metri a valle (con relativo nuovo impianto) in modo da far terminare la cabinovia poco prima.

Chiaro che ne deriva almeno la sostituzione della Fedare (che comunque prima o poi dovrà essere fatta a prescindere), ma il resto del collegamento dovrà essere necessariamente dimensionato su 1200 p/h, sia per le portate attuali (Croda Negra e Avearu) sia per le piste (penso allo skiweg della Croda) o banalmente perché un cabinovia così lunga con portate superiori a questa verrebbe a costare uno sproposito
 
Più che altro per me tra quando ti togli gli sci a quando smonti dalla botte per rimetterli, son passati 20‘ abbondanti…

Vado a naso, ma son mica pochi eh…
 
Più che altro per me tra quando ti togli gli sci a quando smonti dalla botte per rimetterli, son passati 20‘ abbondanti…

Vado a naso, ma son mica pochi eh…
Venti minuti? Per me è ancora troppo poco : salire dalla segheria all’arrivo al Prá della Costa ci vorranno 10 minuti e per arrivarci dal Fedare almeno 20/25 minuti e siamo a 35 il che vuol dire almeno 1 ora ( escluso code) per andare e venire, tra togliersi e rimettersi gli sci. Chi scia al Civetta non ha alcuna convenienza a far ciò se alloggia in Val Fiorentina e neanche per chi alloggia in Val Zoldana ( io ci metto 30 minuti e parto da Fusine ), allora per chi ha senso ? Per quelli che sciano a Cortina? Non penso proprio. Piuttosto sistemare ed ingrandire il parcheggio a Fedare e mettere una seggiovia anche a morsa fissa a 2 posti, anche se mi dispiacerebbe, al posto della vecchi e dare una sistemata ad alcune piste del 5 Torri come l’ultimo pezzo per andare a prendere la funivia o i due skiweg ( anche se mi dispiacerebbe tantissimo), creare una linea va e vieni con 4 pulmini ogni 15 minuti ( ne basterebbero 2 ogni 30 ) . Ma quando la cricca zaiana si mette in testa qualcosa poi di norma la porta a casa a costo di fare danni e disastri come con la Pedemontana.
 
Ho calcolato 4.8km a 6m/s senza i tempi tecnici di sgancio sci ed eventuale coda.

Best case.

30 è più verosimile certamente…

Poi ripeto la domanda: arrivato a Fedare, uno dove va?
Se sei partito da Palafavelas o Alleghe sono almeno le 10.30, sei in 5 torri alle 12 hai fatto un paio di piste in tofana, pranzo e dopo 1h è ora di rimettersi in marcia…

Boh si utile per far mangiare gli amici degli amici…
 
Il discorso è il solito: non credo all'utilità del collegamento per gli sciatori veri (cioè noi), ma la maggioranza degli sciatori sono sciatori da skimap. E gli sciatori da skimap vogliono i collegamenti e scelgono le località in base a quello. E aborrono gli skibus (che sono, per la verità, molto costosi come servizio e molto antiecologici).
Prova di quanto gli sciatori odino gli skibus: quanti passaggi faceva al giorno lo skibus Son dei Prade-5 Torri e quanti ne fa la Skyline? Non ho i numeri, ma immagino almeno 10 volte tanto. Quanti passaggi fa al giorno lo skibus San pellegrino-Ronchi? Io l'ho preso 3 volte nella mia vita e credo di averci sopra 3/4 persone ogni volta.

io credo che zoldano/alleghe potrebbero avere una buona spinta, a patto di avere posti letto e servizi da offrire, altrimenti tutto inutile.

p.s. ma poi chi sono gli amici degli amici che lucrano su queste cose?
 
Ho calcolato 4.8km a 6m/s senza i tempi tecnici di sgancio sci ed eventuale coda.

Best case.

30 è più verosimile certamente…

Poi ripeto la domanda: arrivato a Fedare, uno dove va?
Se sei partito da Palafavelas o Alleghe sono almeno le 10.30, sei in 5 torri alle 12 hai fatto un paio di piste in tofana, pranzo e dopo 1h è ora di rimettersi in marcia…

Boh si utile per far mangiare gli amici degli amici…
Scusa ma 4,8 km a 6 m/s, sono 13 minuti abbondanti, o intendevi altro?
 
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