Quanto costa la benzina ...

Mmmm, mi son sempre chiesto, ma se le vostre autovetture sono così potenti, rispetto ad un GPL, perchè non le superate.
Se il divario è così elevato basta fare una minima accelerata e siete in grado di superarli agevolmente.
O forse non siete in grado,mmmmm.

Forse dovete imparare un pò tutti come si guida in montagna e come si affrontano le curve, per farti un esempio ieri in discesa dal Maloja e dal Bernina non c'era una macchina che non mi cannasse la traiettoria di ogni curva, soprattutto i tornanti, eppure erano Range, Audi ecc...

L'unico che sapeva guidare era un grigionese che avevo davanti che stufo di tutto ha fatto una sparata a 130 km/h, appena prima di Vicosoprano per superare tutti
ln discesa se sai guidare con il gpl e il metano fai tranquillamente piazza pulita di autovetture ad altra alimentazione guidate da persone che non hanno una minima idea di come si usi un freno motore,incapaci di riaccelerare dentro la curva e di uscire dalla curva al massimo.di percorrere i raggi di curva piu brevi e di riaprire subito il gas..capaci solo di superare per pura erogazione sul dritto e sulle salite ripide...bastano due curve o un po di discesa e non li vedi piu negli specchietti... sempre ricordando il fatto che il maggiore guadagno di tempo lo fai in discesa e non in salita.
 
Qual è il nemico n° 1?
Le polveri sottili o la CO2? Perchè sulla seconda il diesel strabatte benzina e metano.
Basta mettersi d'accordo e non muoversi a casaccio, come si sta facendo ora.
dati hera 2020..il dato del metano è in kg che vale per 1,7 litri

Quanta CO2 producono le auto​

Tra i consumi delle auto e le emissioni di CO2 c’è una relazione diretta. Quanto più si consuma, tanta più anidride carbonica viene immessa nell’aria. Catalizzatori e i filtri fra i più avanzati a livello tecnologico, non sono così efficaci per la riduzione delle emissioni quanto la riduzione dei consumi. Ovviamente questo dipende anche dal tipo di carburante con cui l’auto si alimenta.
Le emissioni di Co2 di un’auto a benzina sono pari a 2.380g per litro consumato. Se per spostarci, ad esempio, consumiamo due litri di benzina, avremmo immesso nell’aria quasi 5 chili di anidride carbonica. Minori invece le emissioni CO2 di un’auto a Gpl, con 1.610g immessi per litro. Ci sono poi le auto a metano, con 2.750g di CO2 per kg e le auto diesel, con emissioni di 2.650g per litro di gasolio consumato.

se dividiamo 2750g/kg per 1.7 abbiamo che per il metano l'emissione di c02 è pari a 1617g/l per 15 km circa di autonomia a litro

secondo gli studi del 2022 il metano emette un 5% in meno di c02 di un veicolo diesel e il 20% in meno di un veicolo a benzina

Non che sia molto importante perchè a breve il metano scomparirà ma il diesel non strabatte proprio niente
 
Ultima modifica:
Diesel a 1,34 circa... a Livigno. Ero più felice quando lì costava 0,65 ... ma mi accontento.
Hai visto il prezzo del gpl a trepalle?
Purtroppo il risparmio sul gpl anche a livigno è sempre stato poco dato che è meno ivato
Ho prenotato dal 22 al 26 in alternativa a monginevro visto come sta buttando
 
Nuovo risultato positivo per il mercato delle auto a ottobre, con le immatricolazioni che toccano le 139.052 unità. Con un giorno lavorativo in più la crescita è +20% rispetto a ottobre 2022, che a sua volta aveva segnato +14,2%, rispetto a ottobre 2019 invece il conto è ancora in perdita a -11,6%. Il totale delle vetture immatricolate nei primi 10 mesi dell'anno arriva a 1.315.964 unità, +20,5% e 224.000 auto in più rispetto alle 1.091.937 di gennaio-ottobre 2022, ma 310.000 in meno (-19,0%) dello stesso periodo 2019.

Tra le alimentazioni, il motore a benzina, con una crescita in linea con il mercato totale, è sostanzialmente stabile al 27,5% di quota (28,2% nel cumulato, +0,5 p.p.). Il diesel segna una leggerissima contrazione dei volumi, al 15,2% di share (-3,5 p.p., al 18,3% nei 10 mesi, -1,8 p.p.). Un sostenuto incremento dei volumi interessa il Gpl, che sfiora il 10% di quota nel mese (+1,1 p.p. e 9,0% nel cumulato).

molto bene quindi il gpl mentre il metano si appresta ad andare avanti solo con le auto in circolazione fino a sua scomparsa dato che sono sparite dai listini
Non mi resta che portare a fondo anche la mia dato che ho una auto a metano vecchia con 130000 km e una a gpl piu nuova con 50000 km
 
Ultima modifica:
in croazia carburanti in calo

Ancora buone notizie per gli automobilisti croati. Da domani, martedì 21 novembre, i prezzi dei carburanti caleranno, come confermato anche oggi dal governo. L’eurosuper costerà 1,44 euro/litro, ossia 2 centesimi in meno: si tratta della prima riduzione dopo che la benzina ha mantenuto lo stesso prezzo per quasi un mese, ossia dal 24 ottobre scorso. Il diesel, invece, costerà 1,45 euro, quindi 7 centesimi in meno. Si tratta del quarto calo consecutivo del prezzo del gasolio.
 
Cos'è questo diesel hvo?
E' quello che ottengono dagli scarti vegetali

Viene ottenuto da ENI con un processo di Ecofining, grazie ai guadagni che hanno fatto ai prezzi di gas e co, adesso stanno trasformando la Raffineria di Livorno in Bioraffineria, un progetto tra ENI ed UOP (Honeywell) con SAIPEM a fare l'ingegneria.

Arrivano dalle navi gli scarti vegetali, oli ecc... e vanno negli impianti di ecofining.
 
L'avevo notato anche io alla pompa, ma mi pareva allo stesso prezzo del normale. Riverificherò, io però ho un euro 4..
Prezzo diesel a 1,719 al distributore sotto casa. Solita storia, barile sceso al minimo prezzo da un'anno a questa parte ma il prezzo del carburante alla pompa scende col contagocce..:mad:
 
Top