Via Lattea - Situazione neve, piste e impianti

Qualche indizio per comprendere la situazione: guardate quali impianti sull’area di Claviere siano di proprietà di Sestrieres spa e quali di proprietà pubblica, quali funzioni svolgano gli uni e gli altri. Chiedetevi quali potrebbero essere dati in gestione alla regie autonome des remontees mecaniques e quale potrebbe essere la situazione derivante. Ora formatevi un’opinione consapevole.
 
Forse qualcuno dovrebbe spiegare al sindaco che se Claviere ha avuto un incremento deve solo ringraziare Monginevro che fa da calamita.
Io avevo già avuto modo di confrontarmi per una questione personale con il suo predecessore Capra, direi che le cose non sono migliorate
Capra e capra!
 
Qualche indizio per comprendere la situazione: guardate quali impianti sull’area di Claviere siano di proprietà di Sestrieres spa e quali di proprietà pubblica, quali funzioni svolgano gli uni e gli altri. Chiedetevi quali potrebbero essere dati in gestione alla regie autonome des remontees mecaniques e quale potrebbe essere la situazione derivante. Ora formatevi un’opinione consapevole.
Il comune di Claviere guadagnerebbe di più semplicemente dall’investire soldi per costruire una nuova seggiovia parallela alla Coche nel caso in cui la Sestrieres non volesse cederla o la smantellasse per ripicca, piuttosto che continuare con la situazione attuale..
 
Qualche indizio per comprendere la situazione: guardate quali impianti sull’area di Claviere siano di proprietà di Sestrieres spa e quali di proprietà pubblica, quali funzioni svolgano gli uni e gli altri. Chiedetevi quali potrebbero essere dati in gestione alla regie autonome des remontees mecaniques e quale potrebbe essere la situazione derivante. Ora formatevi un’opinione consapevole.
Come si fa a vedere quali siano di proprietà di VL e quali del comune?
 
sicuramente di proprietà del Comune: Col Saurel, Sagnalonga, Serra Granet

una fra la Gimont e la Bercia è di Brasso, l'altra del Comune (non ricordo bene).

le fiammanti Coche e Rafujel sono di Brasso.
 

.

Il comune di Claviere guadagnerebbe di più semplicemente dall’investire soldi per costruire una nuova seggiovia parallela alla Coche nel caso in cui la Sestrieres non volesse cederla o la smantellasse per ripicca, piuttosto che continuare con la situazione attuale..
Ma parallela alla Coche c'è già la Col Boeuf, perché costruire un'altra seggiovia ?
 
Ma parallela alla Coche c'è già la Col Boeuf, perché costruire un'altra seggiovia
Bravo, la domanda è giusta. È la risposta che si immagina che è sbagliata: perché Col Boeuf è di proprietà Sestrieres spa, data in gestione a Monginevro. Ora immaginatevi cosa succede se Sestrieres spa viene fatta fuori da Claviere e si arrabbia.
 
Bravo, la domanda è giusta. È la risposta che si immagina che è sbagliata: perché Col Boeuf è di proprietà Sestrieres spa, data in gestione a Monginevro. Ora immaginatevi cosa succede se Sestrieres spa viene fatta fuori da Claviere e si arrabbia.
Anche La Coche è di Sestrieres giusto?

Il punto resta lo stesso, se ci sono i fondi per ruotare Col Saurel, la zona bassa si può sistemare anche senza Sestrieres e posticipare il collegamento alto - e tutto senza contare che Monginevro, avendo tutto l’interesse a gestire l’area, probabilmente sarebbe disposto a investire qualcosa pur di espandersi.

Ovviamente i problemi sono dal lato legale e di concessioni già firmate, e non è detto che di questa “lotta” il sistema Val Susa non ne soffra, ma di certo Claviere ne guadagnerebbe da subito (il ragionamento del comune di Sestriere sarebbe sicuramente opposto, ma qui si sta commentando l’uscita del sindaco di Claviere)
 
Anche La Coche è di Sestrieres giusto?

Il punto resta lo stesso, se ci sono i fondi per ruotare Col Saurel, la zona bassa si può sistemare anche senza Sestrieres e posticipare il collegamento alto - e tutto senza contare che Monginevro, avendo tutto l’interesse a gestire l’area, probabilmente sarebbe disposto a investire qualcosa pur di espandersi.

Ovviamente i problemi sono dal lato legale e di concessioni già firmate, e non è detto che di questa “lotta” il sistema Val Susa non ne soffra, ma di certo Claviere ne guadagnerebbe da subito (il ragionamento del comune di Sestriere sarebbe sicuramente opposto, ma qui si sta commentando l’uscita del sindaco di Claviere)
Claviere sarebbe di fatto tagliata fuori, senza un accesso diretto alle piste, così come Cesana. Non un grande risultato.
 
Anche La Coche è di Sestrieres giusto?

Il punto resta lo stesso, se ci sono i fondi per ruotare Col Saurel, la zona bassa si può sistemare anche senza Sestrieres e posticipare il collegamento alto - e tutto senza contare che Monginevro, avendo tutto l’interesse a gestire l’area, probabilmente sarebbe disposto a investire qualcosa pur di espandersi.

Ovviamente i problemi sono dal lato legale e di concessioni già firmate, e non è detto che di questa “lotta” il sistema Val Susa non ne soffra, ma di certo Claviere ne guadagnerebbe da subito (il ragionamento del comune di Sestriere sarebbe sicuramente opposto, ma qui si sta commentando l’uscita del sindaco di Claviere)

convenzione Sestrieres s.p.a., Comune di Cesana Torinese in data 28 dicembre 2012 rep. 1863,
per quanto riguarda le concessioni degli impianti:
(i) Rafujel – Sagnalonga con scadenza al 27 dicembre 2046
(ii) Gimont - Colle Bercia con scadenza al 12 gennaio 2047

Convenzione Sestrieres s.p.a., Comune di Claviere in data 24 dicembre 2014 rep. 236, per quanto
riguarda la concessione dell’impianto:
(i) Gimont - Col Saurel con scadenza al 18 dicembre 2040

Convenzione Regione Piemonte, Sestrieres s.p.a., Sporting Club Sestrieres s.r.l. a.s.u., Provincia
di Torino, Comune di Sauze d’Oulx, Comune di Cesana Torinese, Comune di Claviere, Comune di
Sestriere in data 19 giugno 2003 rep. 8119 e sue successive modifiche, per quanto riguarda le
concessioni degli impianti:
(iii) Serra Granet – con scadenza il 29 aprile 2021

non vedo citata la col Boeuf che tra l'altro si trova quasi tutta in territorio francese (tranne la partenza)
gli altri impianti Cesana-Rafujel, la Coche e Bercia dovrebbero essere di Brasso
Per rendere 'indipendente' Claviere/Claviere servirebbe un unico impianto da Cesana a MonSoleil /la Coche che passa sopra la Croce con intermedia a Rafujel
 
IMG_6289.jpeg

IMG_6315.jpeg

IMG_6320.jpeg

IMG_6321.jpeg

Alcune foto del giorno di chiusura.
Il forte vento aveva reso una bella pista da pattinaggio le parti alte più esposte, per fortuna una spolverata notturna ha aiutato a migliorare la situazione. Parte medie buone e parti basse accettabili per il periodo grazie alle temperature.
Sentivo dire che l'anno prossimo lo stagionale di Monginevro aumenterà di nuovo di circa 20 Euro, immagino anche lo skipass giornaliero.
Ora 7 mesi di lunga attesa
 
Top