Perchè avete iniziato a sciare, dove, e ci porterete i vostri figli, nipoti, amici?

Imparato a 3 anni era il 1974 a Folgaria. I miei erano appassionati e mi ricordo solo i primi sci di plastica arancioni e neri e qualche flash di me che scivolavo qua e là. Da quel momento sempre andato 2 settimane in inverno e poi da grande andavo anche in estate sul Cervino Plateau Rosa, Stelvio. Bellissimi ricordi indelebili.
 
Volevo proprio riproporre la domanda già presente in questa lunga discussione Dove e Quando avete imparato a sciare? in modo leggermente diverso, o meglio aggiungendo altre due domande: perchè (leggete sotto cosa intendo) e, per chi ha prole, se proverete a far sciare i vostri figli/nipoti/amici non sciatori (e dove/come).

Mi piacerebbe sapere il "perchè" ovvero quale è stata la molla che vi ha fatto mettere gli sci la prima volta?
Ha scelto il papà/mamma o da adulti lo avete deciso voi?
E voi, per chi ha figli, farete/avete fatto conoscere gli sci ai vostri figli? E dove li porterete? Nella stessa località in cui avete imparato voi da piccoli o in quella che vi piace di più ora oppure in quella che _ _ _ _ _ _ soddisfa qualche altra caratteristica? (tranquillità, assenza di pericoli, economica, con tanto sole, a pochi km, etc).

Nella località in cui avete sciato la prima volta sono ancora aperti gli impianti in inverno?
E per chi non abita già in montagna: è importante che sia vicina la pianura a poche ore di auto per far appassionare i principianti?

Io ho iniziato perchè uno zio aveva un paio di sci e scarponi che non usava più e durante una cena mi disse "te li regalo se fra 1 mese, andrai ai corsi sci di 3 domeniche dcon autobus ".
E da li ho preso "la malattia per lo sci".
Primissima volta a Plan de Gralba perchè a Plose non c'era neve. Le 3 domeniche erano tutte a La Plose. NEl pomeriggio della prima domenica ho fatto tutta la pista rossa dal Piz Sella ai parcheggi. Provavo terrore nei cambi di pendenza che ora "annoiano".
Seconda domenica ho fatto la Trametsch in 45 minuti con 300 cappottoni.
Sono romana, ho imparato al passo San pellegrino, andavamo a Moena da quando avevo 3 anni con i miei genitori d'estate, poi spinti da amici e parenti abbiamo organizzato la prima settimana bianca quando avevo 7-8 anni; i miei non sciavano stavano con gli amici, anche io stavo con gli amici solo che i miei amici erano moenesi e dunque per stare con loro dovevo imparare a sciare, all'epoca era ancora aperto l'impianto in paese, tutto qui! la vera passione è scoppiata quando ho iniziato a sciare senza maestro, da sola e con gli amici e abbiamo girato un po' tutte le dolomiti. Mia figlia ha otto anni, ho potuto portarla solo tre volte in settimana bianca per via del covid, ma quest'anno ha iniziato a chiudere le code e credo proprio che continuerò a farla sciare! Ha iniziato al Lusia anzichè al san Pellegrino ma insomma sempre a Moena! Mi hanno proposto tante volte di andare a Roccaraso o in altre località ma quando sono in seggiovia e alzo gli occhi io voglio vedere le mie dolomiti quindi purtroppo solo una settimana l'anno!
 
Top