Ritorno del nucleare in Italia?

VEDI dao, la tua spiegazione è logica, ma se non sbaglio proprio Taranto è una delle citta piu inquinate d'italia... (chiedo scusa, ma sono le info che mi arrivano) e di nucleare li non c'è nulla, hai ragione per le scorie, ma prima che un nocciolo si esaurisca ci vogliono parecchi anni mentre l'inquinamento petrolifico è immediato , tutt'ora le petroliere affondate nei nostri mari (vedi in liguria) stanno ancora distruggendo i fondali di quel mare è indirettamente stanno soffocando silenziosamente, grazie a volontari e amanti del mare stanno ripulendo qui fondali (mi ci metto anch'io che sono anche un sub...). ti ripeto non voglio dire che la tua tesi sia sbagliata e la mia piu giusta, ma fa riflettere solo il fatto che con le tecnologie energetiche di una volta si moriva di piu, ad esempi il carbone nell'800 a londra stava soffocando londra con i suoi fumi. oggi la nuova edilizia impone architetture con prospettiva energetica moderna (teleriscaldameto, fotovoltaici, o termo attive tipo le costruzioni altoatesine... ) ventanni fa quando ci fu il referendum molta gente non conosceva le potenzialita del nucleare, ma conosceva solo cernobyl, oggi non puo piu succedere una cosa del genere, ti do una dimostrazione pratica , l'anno scorso scoppio per ben due volte una centrale in francia ma non ci fu nessuna fuga radioattiva , perche fu costruita in modo appropriato, in slovenia ci fu un'altro scoppio, e non successe nulla.... qui da noi tre anni fa basto un temporale in svizzera,(notizia UFFICIOSA) un fulmine colpi una pianta poi caduta sui cavi ellettrici, mise in ginocchio l'intero paese, ci fu un black out di 24 ore di energia elettrica, va be qui al nord a mezzo giorno era gia ripristinata, ma al sud ritorno l'energia quasi a notte fonda! poi io per riscaldarmi uso ancora il camino e la stufa, perchè ho la fortuna di abitare in montagna, perchè le nuove leggi proibiscono la costruzione nelle case i camini al disotto dei 200 metri di altitudine, cmq rispetto il tuo punto di vista, ma forse il tempo potra darti qualche suggerimento per modellare il tuo credo.
 
mhà se si parla per partito preso, liberi di dire tuttu quello che vi passa per la mente, se si parla per conoscenza di cio che si dice, mi auguro che qualcuno di voi abbia la voglia di RIPRENDERE IN mano qualche libro, e informarsi meglio....
Per la spagna?????? non è proprio così...
forse non sapete che la maggior parte dell'energia CHE GIA USIAMO è energia nucleare... proveniente da svizzera francia e da (non ricordo perfettamente ) ex jugoslavia!
...
prima di dire che l'italia e il paese del sole.... sapiate che i pannelli solari hanno bisogno piu di luce che di sole etc. etc.....
Do per scontato che tutti sappiano il significato della parola "maggior". Matematicamente parlando, la parte maggiore di una percentuale è il 51 oppure relativamente maggiore.

Esistono documenti che si chiamano bilanci. Esprimono in numeri dei processi che entro un determinato "volume di controllo" per un determinato tempo entrano IN ed escono OUT.

Senza andare a studiare energetica al bar, al porto o dal portinaio, spendete qualche minuto in questa pagina, http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/ben.asp dice molto più di quanto il vostro barista o barbiere di fiducia possa dirvi sull'energia.
Vediamo il bilancio ufficiale 2007:
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/ben/ben_2007.pdf
guardiamo la colonna eletrreicità, supponiamo pure che la voce importazione sia tutto nucleare...
ecco chi dobbiamo contattare per cambiare il significato della parola "maggior"?

prima di dire che l'italia e il paese del sole.... sapiate che i pannelli solari hanno bisogno piu di luce che di sole etc. etc.....
:SHH Capite perchè vorrei riuscire ad avere una professione per far chiarezza alla gente? :SHH

C'è poco da quotare o da vergognarsi. Andiamo verso il nucleare semplicemente xchè le rinnovabili NON ESISTONO! Sono come lo yeti o il mostro di Loch ness! Il punto è che sulle rinnovabili dobbiamo proseguire la ricerca ma non possiamo pensare di usarle in tempi brevi. Ancora non abbiamo la tecnologia x sfruttarle al meglio! Obama a solo detto che...
Esistono sia le rinnovabili che le acche.

la mia è provocazione è chiarificatore per persone ortodosse. per deo il tuo punto di vista è opinabile
...
il tempo e piu mi informo AUTONOMAMENTE la mia idea scivola sempre di piu sulla forma di energia nucleare, e se un domani si arrivasse a questa benedetta scisione a freddo, noi saremo inesorabilmente estromessi dal gruppo di testa a cui siamo aggrappati con le unghie rischiando in continuazione di CADERE al di fuori
Forse ti stai informando troppo autonomamente.
Sul nucleare fissile un buon documento è questo: http://web.mit.edu/nuclearpower/
Per il nucleare fusione guardatevi ITER: http://www.iter.org/ (io ho studiato preliminarmente che sensori si possono usare per l'iniettore di neutri che dovrebbe scaldare il plasma etc etc... mi sono accorto però che mi piace di più la strategia, gestione, appunto economia dell'energia che non la progettazione)

Purtroppo in tutti questi anni di scissione nucleare non ne ho mai sentito parlare. Forse è un partito politico particolarmente tecnologico?

Se queste sono opinioni chiarificatrici per persone ortodosse spero di essere il capo di questi ortodossi.

Tutto questo per ribadire che la scelta del nucleare andrebbe fatta creando un team variegato di persone informate sui fatti, bypassando il politico, quasi.
:prosit:
 
P.S. Amilcare per riscaldare casa mia, fra una centrale nucleare ed un caminetto da Talebano preferisco duemila volte il caminetto...

Ecco, appunto! Questa è la mentalita che ci ha fatto perdre 30 anni di energia!
La combustione che produce un caminetto libera nell'aria tante di quelle cellule cancerose che se potessi vederle a occhio nudo scapperesti di casa e non ci rimetteresti piu piede!
Ma ovviamente nell'immagginario collettivo provocato solo da filmacci apocalittici è l'energia nucleare che fa paura, anche se in 64 anni di vita , escludendo chernoobil ,non ha provocato praticamente nessun problema. Ho anche sentito parlare di chiavi inglesi radiate o bulloni contaminati ecc ecc...
ma dai ragazzi , vogliamo parlarne seriamente o scherzare? All'interno della centrale, l'unica cosa radioattiva è il materiale fissile che si consuma completamente trasformandsi in energia e l'acqua usata per raffreddare il procedimento , appunto le scorie! Fine! Le scorie vengono piombate, cementate e seppellite in siti idonei. Poi tra 50/100 anni , se Dio vorrà , i nostri nipoti porteranno le fidanzate a cena fuori con le loro belle auto ad acqua, ma nel frattempo teniamoci le centrali nucleari, altro che caminetto!
 

.

ciao Fabio:SPE non raccolgo le tue inquisitorie provocazioni..... lo so che non ti sto simpatico e quindi avrai passato la notte per cercare qualcosa che mi possa contraddire! ma non me ne frega niente del tu pensiero!:bav: io la chiudo qui ciao!
p.s. cmq il mio barista a due lauree!!!! e sa leggere e scrivere forse meglio di te!:CCC
cancella anche questo d'intervento... così avrai sempre il contradittorio dalla tua parte!
p.s.s dimenticavo.... informati meglio sui pannelli.... prima di dire inesattezze, deridendo con il tuo intervento!! non su internet, ma andando in fabbrica a vedere e toccare con mano quello che si afferma!
 
momento...non trascendiamo come al solito che l'argomento è interessante.


Risparmio= miglior uso di quanto si ha.

mi è venuta in mente un piccolo spreco di energia: il GPL bruciato in torcia nelle raffinerie . . .che sarebbe gas per autotrazione volendo...utile buttarlòo via vero?

Io sono ultrafavorevole al "geotermico locale" per risparmiare sul riscaldamento e il condizionamento. Se sapete come funziona ottimo, sennò ve lo spiegherò (purtroppo non ho tempo ora :( ) . Trovo ridicolo che non si usino in modo diffuso le tencologie a LED per l'illumniazione pubblica. Trovo ridicolo che il riscaldamento degli uffici pubblici e delle case sia sempre altissimo. trovo quantomeno buffo che vengano pubblicizzate le case "a risparmio energetico"...dovrebbero essere tutte pe rlegge così oppure si dovrebbero promuovere interventi di riconversione (guarda guarda ora come ora potrebero essere una leva di investimento statale).

ma soprattutto...trovo RIDICOLO nche in Italia NON esista ubn piano energetico nazionale che preveda investimenti e piani di risparmio!
 
ciao Fabio:SPE non raccolgo le tue inquisitorie provocazioni..... lo so che non ti sto simpatico e quindi avrai passato la notte per cercare qualcosa che mi possa contraddire! ma non me ne frega niente del tu pensiero!:bav: io la chiudo qui ciao!
p.s. cmq il mio barista a due lauree!!!! e sa leggere e scrivere forse meglio di te!:CCC
cancella anche questo d'intervento... così avrai sempre il contradittorio dalla tua parte!
p.s.s dimenticavo.... informati meglio sui pannelli.... prima di dire inesattezze, deridendo con il tuo intervento!! non su internet, ma andando in fabbrica a vedere e toccare con mano quello che si afferma!
Azzo, davo per scontato di discutere tra adulti. Non avrei mai immaginato che il mio intervento fosse scambiato come contrario solo perchè mi sta antipatico l'autore :D Wow, favolosa sta cosa. Il bilancio energetico cambia solo perchè una persona sta antipatica ad un'altra. Per cortesia, se parliamo di cose determinate, misurabili e deterministiche non mettiamo in mezzo le emozioni. Che lo vogliate o non l'energia e la potenza e tutto quello che ci gira attorno è deterministico. Le mazzette ai dirigenti variano con le emozioni.
I dati li ho sottomano tutti i gironi e sono al lavoro perchè dobbiamo la prossima settiman consegnare un report per un'importante convegno in cui parteciperanno anche CEO, politici e dirigenti. Figuriamoci se perdo tempo a cercare dati che smentiscono chiacchere da barbiere. Però mi piace un sacco che la gente capisca alcune cose... giuste e basate su dati giusti.

Ma non sono provocazioni :D Vieni qui bullandoti di informare gli ortodossi e dici cose completamente fasulle. Non ti ho provocato, ho semplicemente messo dei link con numeri dai quali puoi ridimensiosare i tuoi pensieri. Tutto qui. Beato te che puoi parlare con quella persona con ben 2 lauree... io ogni giorno che passa mi accorgo di sapere sempre meno... invidio quelli che sanno sempre più di tutti.

Parli di nucleare e non sai per quanto contribuisce in Italia sparando che lo fa per la maggior parte.
prima di dire che l'italia e il paese del sole.... sapiate che i pannelli solari hanno bisogno piu di luce che di sole etc. etc.....
Parli di pannelli e metti una frase in cui parli di sole e luce e fa venir la pelle d'oca. Se la mettevi giù in termini di spettro, frequenza e radaizione ci poteva stare.

Ma quello che mi ha fatto "strano" è come tu ti sia bullato di illuminare gli ortodossi... con dati e fatti completamente da bar. Tutto qui.
 
momento...non trascendiamo come al solito che l'argomento è interessante.


Risparmio= miglior uso di quanto si ha.

mi è venuta in mente un piccolo spreco di energia: il GPL bruciato in torcia nelle raffinerie . . .che sarebbe gas per autotrazione volendo...utile buttarlòo via vero?

Io sono ultrafavorevole al "geotermico locale" per risparmiare sul riscaldamento e il condizionamento. Se sapete come funziona ottimo, sennò ve lo spiegherò (purtroppo non ho tempo ora :( ) . Trovo ridicolo che non si usino in modo diffuso le tencologie a LED per l'illumniazione pubblica. Trovo ridicolo che il riscaldamento degli uffici pubblici e delle case sia sempre altissimo. trovo quantomeno buffo che vengano pubblicizzate le case "a risparmio energetico"...dovrebbero essere tutte pe rlegge così oppure si dovrebbero promuovere interventi di riconversione (guarda guarda ora come ora potrebero essere una leva di investimento statale).

ma soprattutto...trovo RIDICOLO nche in Italia NON esista ubn piano energetico nazionale che preveda investimenti e piani di risparmio!

Ti occupi di risorse umane ? Poi ti spedisco il CV allora... ahaha :D

PEr quanto riguarda il GPL che brucia in torcia se, trattasi di raffineria, (attenzione però perchè su questa cosa anche se, da tecnico, progetto impianti petrolchimici potrei sbagliare, visto che non sono un processista) viene bruciato tutto ciò che esce dagli impianti di desolforazione e di purificazione in generale DURANTE LE NORMALI CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO. Cioè, una piccola (piccolissima) quotaparte di prodotto non si riesce a purificare (gli impianti non hanno MAI un'efficienza del 100%), quel prodotto non può essere commercializzato (disintegreresti, ad esempio, il motore della tua auto) e viene bruciato in torcia.

Diverso è il caso di malfunzionamento della raffineria: te ne accorgi perchè dalla raffineria esce un fumo nero....MA NERO). E' accaduto che qualche apparecchiatura ha raggunto il massimo limite di funzionamento consentitogli per quanto riguarda temperatura e pressioni interne. Allora scattano delle valvole di sicurezza che fanno si che tutto il prodotto in essa contenuto venga riversato in una tubazione (BLOW DOWN) che va direttamente in torcia dove il prodotto viene bruciato.

In quel caso si ha un vero inquinamento perchè ciò che esce è prodotto NON TRATTATO. Ma avviene in casi d'emergenza per non provocare incidenti ancor più gravi.

La cosa carina di tutta questa tiritera è che spesso a seguito di questi avvenimenti in raffineria arriva sempre la finanza. Nno tanto per l'inquinamento provocato ma proprio perchè, come dici tu, quello è prodotto SPRECATO!!.


Tornando al nostro discorso, vorrei ringraziare chi mette a disposizione materiale così interessante (che con un pò di sbattimento potremmo cercare e trovare anche noi...) e ricordare che in questi discorsi NON esiste la bacchetta magica perchè l'inquinamento è una triste caratteristica delle attività antropiche (guardatevi da chi vi dice che si può non inquinare) e che in questi casi, a mio parere, ci si può comportare come si comporterebbe una azienda quotata in crisi:

1) RISPARMIARE (investendo denaro in questo scopo in modo tale da massimizzare il risparmio e renderlo un "MUST" di comportamento)

2) INVESTIRE su ciò che è vermante utile minimizzando gli impatti sulla società.

Quando parlo d'impatti e penso ad impianti per la produzione di potenza elettrica parlo soprattutto d'impatti futuri e questo per qualsiasi metodo di produzione utilizzato.

Pur avendo una cultura tecnica a volte mi metto a pensare ad una possibile soluzione..ogni volta trovo sempre qualche motivo PESANTE per cui, una scelta che inizialmente poteva sembrare corretta, viene fortemente ridimensionata
 
Ultima modifica:
.... è il materiale fissile che si consuma completamente trasformandsi in energia....

Vedi...non volevo risponderti ma mi va di farlo... L'energia è una FUNZIONE DI STATO ed indica UN LIVELLO... che si abbassa o si alza STOP.

Il lavoro ed il calore, SONO FUNZIONI DI PROCESSO...e possono essere trasformate in qualche altra cosa...

IL MATERIALE FISSILE non si consuma MA DECADE. L'ultimo gradino di trasformazione è il PIOMBO (anch'esso cancerogeno) ma ci vogliono periodi di tempo di diversi ordini di grandezza superiori alla tua vita affinchè il fenomeno di decadimento si completi.

Tutti gli elementi compresi fra L'URANIO ED IL PIOMBO sono talmente nocivi che preferirei pipparmi un sacco da cinque chili di cenere di ulivo piuttosto che 1 mg di queste sostanze.

Poi tu fai come vuoi eh...ma mia nonna che è campata davanti al caminetto per oltre il cinquanta per cento della sua vita è crepata a 92 anni ( ed a me basterebbe...).

Qualcuno che ha lavorato in un centro di ricerca qui vicino a Roma (in cui è attivo un reattore nucleare per scopi scientifici) è morto di tumore.

Ovvio che non ti dirò mai il nome di questo centro di ricerca qui sul forum ma chi sa di cosa sto parlando ha capito.

Non si tratta neanche di statistiche che dimostrano qualcosa ma tant'è....io col cazzo che andrei a lavorare in quella zona del centro di ricerca...

Se tu cerchi lavoro li magari ti prendono vedi tu se è il caso :D :D
 
Le chiacchiere stanno a zero. La decisione è stata presa , si ritorna al nucleare , entro il 2020 avremo le nostre prime 5 centrali! ...èra ora!:prosit:
 
Le chiacchiere stanno a zero. La decisione è stata presa , si ritorna al nucleare , entro il 2020 avremo le nostre prime 5 centrali! ...èra ora!:prosit:

:DDD :DDD si, e 30 anni fa dicevano che nel 90' la Salerno-Reggio Calabria sarebbe stata terminata...:DDD
 
Top