gigiotto98
Well-known member
Ma scusa, i costi di gestione della cabinovia considerando i due tratti ed un solo tratto non penso siano molto diversi. Mi spiago meglio, i costi operativi nel far funzionare una cabinovia fino all'intermedia o nel farla funzionare fino in cima non dovrebbe cambiare di molto. I costi di investimento si ma i costi operativi di O&M penso siano relativamente poco maggiori.
O sbaglio?
Quindi dovendo fare la cabinovia fino all'intermedia tanto vale spendere un capitale maggiore e tirarla fino in vetta assorbendo poi costi operativi maggiori una volta che il costo maggiore è stato ammortato.
Penso che i costi maggiori di O&M siano dovuti ad attriti ed azionamenti di pulegge, giusto?
No, sbagli. Poi cambia qualcosa se è fatta a 2 tiri di fune ( come credo) o ad un tiro solo ( + difficile ). Ma non so dirti. però anche il valore corsa cambia considerevolmente se è uno o 2 anelli.
I costi di gestione sono innanzitutto energia elettrica, personale in stazione e manutenzione ordinaria. in particolare la manutenzione riguarda soprattutto la linea, le morse , le cabine e le travi di lancio e rallentamento. Molto meno la sala macchine. quindi doppio impianto con o senza doppia sala macchine=> doppio costo. Per l'energia pure. doppie travi di lancio e rall., doppio dislivello e doppia lunghezza=>doppio costo. Così pure per il personale. perchè se c'è molto movimento servono almeno 1 a valle, 2 all'intermedia ed 1 a monte. Se c'è poco movimento puoi risparmiare uno stagionale all'intermedia. c.a. 25.000 €. che su 500.000 di costi gestionali A TRONCO, sono pochissimo.