turbodream
Bivalente: sci+snowabard
secondo me che sono turista vacanziero potenziale e non local weekendista, ti direi che già a parità di tutto aprissi sempre tutto quello che hai "neve permettendo" e non "massimo guadagno permettendo" i 5€ in piu di skipass si ripagano eccome. Avere un comprensorio che si riduce notevolmente in settimana "per risparmiare" non è un bel biglietto da visita accettabile, anzi è ridicolo, imbarazzante e anti sviluppo turistico (i turisti fanno la settimana bianca). Invece trovare impianti vecchi, ma tutti aperti , potere spaziare magari con qualche difficoltà su diverse vallate e paesi sarà sempre apprezzato da chi scia e ama godersi il potenziale della stazione.non penso sia un comprensorio in declino, in un'Italia in cui il principale comprensorio fa +10% sul prezzo skipass ogni anno, non è una sorpresa che Sestriere competa sul prezzo. La domanda per me da fare è: se aumentassi skipass di 5€, perderei clienti? Con 5€ in più quale servizio migliore posso garantire? 1 impianto? innevamento su 5 piste in più? E se con il tempo faccio capire che ho qualche impianto meglio messo e qualche pista garantita in più, riesco ad attirare ulteriori clienti? e così si instaura circolo positivo..
Tra il brassismo con impianti vecchi, innevamento non adeguato, piste chiuse in settimana e 40 euro di skipass da una parte e i dds con tutto aperto, tutto innevato, da dicembre ad aprile, impianti moderni e super tecnologici a 70 euro di skipass c'è un mondo in mezzo. Il mondo dove operano tanti altri resort tipo i transalpini che fanno pagare 50 euro con impianti sempre efficienti attivi, tante piste (Serre), tanto anche fuori pista, innevamenti buoni, senza eccesso di cabine alla plan, ma tante seggiovie funzionanti sempre. Nel mio modo di vedere un VL efficiente punterebbe a competere con questo tipo di offerta, avendone il potenziale nelle corde, rimanendo competitvo nel prezzo ma anche non fuori competizione per l'offerta sciistica.
Il primo passo lo fai pure senza investimenti, apri sempre tutto neve permettendo, maggiori costi ovviamente ma non milioni da investire, secondo me i clienti apprezzerebbero l'impegno...