Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

occhio che domenica si rischia di doversi districare con la vera folla, e per me sciare con i ragazzi nel casino (piste carnaio) assai peggio che con tempo brutto e piste poco affollate...
 
A impero innevamento, ottimo tutto chiuso e la gente si "arrangia"..
1677841944595.png
 
buonasera ragazzi! domenica pensavo di fare un'uscita a campo felice, qualcuno che c'è stato di recente mi sa dire qual è la situazione della neve? le piste sono decenti o una pietraia spacca-sci? conviene andare con la macchina, o meglio il "bus for fun" che parte da tiburtina? :)
 

Allegati

  • IMG_20230303_184354.jpg
    IMG_20230303_184354.jpg
    83.6 KB · Visualizzazioni: 56
Oggi a roccaraso giornata stellare..meteo eccezionale e gente in pista non troppa, qualità della neve ottima, molto meglio di venerdì scorso...

Arrivato alle 9.20 ho parcheggiato al tappeto ed in 1 minuto ho fatto gli skipass
 
Ultima modifica:
In una stagione la giornata NO c'è sempre e puntualmente si è presentata, ieri.

Sabato mi ero stancato in varie attività (sto ristrutturando casa tra le altre..) per cui per la sessione di domenica ero incerto. Scartate le pelli appunto per mancanza di "fisico" mi metto a cercare un opzione valida.

La giornata si prospetta bella per cui mi attendo di trovare l'assalto sui campi da sci. Scarto quindi subito CF, OVO, Terminillo e CI. Scarto anche RR perché non mi va di spararmi le 2 ore e mezza di auto (a saperlo...).
Mi rimangono i minori, Stella, Campo catino etc.
Mi ricordo che da diverso tempo avevo messo in lista per un' esplorazione Campo Staffi. Mi aspetto di trovarci meno gente per cui decido di andare li.

Causa stanchezza di cui sopra parto più comodo del solito e mi ritrovo all' attacco dell' A24 verso le 07:30.
Iniziano subito le prime avvisaglie della giornata: noto notevole traffico sull' a24 (considerata l' ora di domenica) nonché arrivano messaggi dalla radio di incolonnamenti sul raccordo in zona Appia. Avevo deciso di passare per la Roma Napoli per andare a Campo Staffi in quanto gmaps la dava come opzione più rapida. Mentre mi avvicino al raccordo gmaps mi suggerisce un cambio di itinerario indicandomi di proseguire sull' A24/A25. La sera prima avevo visto che gmaps proponeva essenzialmente due itinerari, uno via Roma-Napoli/Fiuggi (più breve) e uno via A24/A25/Avezzano/Capistrello.
Accetto quindi di buon grado il consiglio di gmaps (che mi ipotizza 20 min in meno) e proseguo su A24. Arrivato ad Avezzano prendo il raccordo per Capistrello (zero traffico, bravo google penso.) e da lì esco per Capistrello (alle 08:30 circa, paese completamente vuoto), quindi comincio la salite verso Passo Serra.
Dopo pochi minuti mi inizio a insospettire :unsure:: non incrocio neanche un auto e la strada sembra come se non ci passi nessuno da tempo..A un certo punto vedo un vecchio cartello posizionato a bordo strada che indica un interruzione dopo 13 KM..:unsure::(
Il sospetto si fa sempre più forte...più salgo e più le condizioni peggiorano: buche sassi, rami , sembra una carraia.. :oops:
Mi conforta però la neve ai lati accumulata sicuramente da uno spazzaneve. Ad un certo punto giro una curva il sospetto diventa una triste realtà: new jersey che ostruisce tutta la carreggiata e cumoli di neve dopo lo sbarramento. la STRADA E' INTERROTTA, impossibile raggiungere Campo Staffi :eek: :mad:.
Google continua ad insistere di proseguire (..tacci sua..) ma c'è poco da fare. Faccio inversione ed esco dall' auto per capire meglio dove sono. Nel frattempo arriva un’altra auto con una coppia che stava seguendo gmaps… :PPINK. Ci parliamo un attimo o meglio mandiamo insieme le maledizioni a gmaps, dopodiché ripartiamo verso Capistrello. Mentre scendiamo incrociamo un altro paio di auto che stanno risalendo..con gli sci a bordo..:oops:

Mentre scendo inizio a valutare le alternative: andare a Campo Staffi è praticamente impossibile dovrei ripassare per Roma. Inoltre sono già le 09:00 quindi ci sono ben poche opzioni c'ò solo OVO...
Metto in conto una giornata "difficile" ma punto comunque su OVO. Gmaps mi dice che intorno le 09:45 dovrei essere lì (se lo dice lui…).
Arrivo al parcheggio Dolce Vita verso le 09:45 e naturalmente c’è il DELIRIO. Cerco di velocizzare al massimo la vestizione e in 10 minuti sono vestito ho attraversato tutto il piazzale (strapieno) per cui mi metto in fila per fare lo skipass.
Parlottando con un altro sciatore di Avezzano scopro che la strada di cui sopra è chiusa da anni.:eek: (peggio che la panoramica Terminillo-Leonessa).
Il tempo passa e la fila scorre lentissima, alla 10:30 non sono neanche a metà. Faccio di nuovo due conti: skipass se va bene alle 11:00 poi fila per prendere la seggiovaia Dolce vita, poi fila per prendere la esaposto, se va bene faccio la prima discesa alle 11:30. Dododichè se non voglio fare la fila del rientro me ne devo andare alle 14:00/14:30. Una previsione da incubo..decido che quando è troppo è troppo e me ne vado, torno a Roma e mi faccio un giro in mtb.

Per il ritorno decido di passare per CF per controllare la situazione. In effetti di neve ce ne sta abbastanza ma la temperatura è alta, al valico della Chiesola verso le 11:30 ci sono già 2 gradi.
Insieme alla neve c'e' però una folla spropositata. La macchine sono parcheggiate in colonna sino quasi al noleggio in mezzo alla piana. Ho visto gente sci in spalla che a piedi si stava facendo dal noleggio sino agli impianti..sono 3KM!!!:eek:

Mi consolo della scelta fatta e punto su Roma. Arrivo a Roma mollo gli sci e vado a prendere la bici..peccato che ho la ruota FORATA :mad:.

I segnali sono ormai chiari: STATTENE a CASA... per cui prendo atto e me ne vado a casa..

Capita...

Alla prox
 
Ultima modifica:
Tanta gente ieri a Campo Imperatore, molta fila alla biglietteria ma anche alla funivia (ormai si saranno tutti imparati a fare lo skipass online oppure a farlo a l'Aquila, oppure hanno tutti lo stagionale...) ma riusciamo a salire dopo 2 funivie. Tanta fila anche alle seggiovie Fontari e Scindarella ma essendo rispettivamente a 6 e 4 posti la fila scorre. Neve buona in pista, fuori ci sono ancora fazzoletti da tracciare di neve intonsa, meglio quella esposta a nord, a sud dura la mattina. Alle 13 Scindarella vuota.
Fantastica Vallefredda a chiudere con neve che aveva finalmente mollato, si arriva fino all'altezza dell'uscita delle Toppe del Ramino (quindi oltre l'ultima briglia), 10 min manco a piedi per arrivare alla strada.

1678093309404.png
 
Ultima modifica:
Tanta gente ieri a Campo Imperatore, molta fila alla biglietteria ma anche alla funivia (ormai si saranno tutti imparati a fare lo skipass online oppure a farlo a l'Aquila, oppure hanno tutti lo stagionale...) ma riusciamo a salire dopo 2 funivie. Tanta fila anche alle seggiovie Fontari e Scindarella ma essendo rispettivamente a 6 e 4 posti la fila. Neve buona in pista, fuori ci sono ancora fazzoletti da tracciare di neve intonsa, meglio quella esposta a nord, a sud dura la mattina. Alle 13 Scindarella vuota.
Fantastica Vallefredda a chiudere con neve che aveva finalmente mollato, si arriva fino all'altezze dell'uscita delle Toppe del Ramino (quindi oltre l'ultima briglia), 10 min manco a piedi per arrivare alla strada.
Marco sei sempre il n. 1!!!
 
Top