Mia personale esperienza: 4 anni di Mazda Cx-5 2.2 diesel AWD manuale e 1 anno (and counting) di Rav4 2.5L benz Hybrid iAWD, ca 25'000Km/anno.
NOTA: sul Rav ho montato tutto l'anno le barre con il portaski in inverno e i porta bici in estate, sulla Mazda mai messe. Sul Rav le barre con il portaski/bici ma senza ski e/o bici pesano circa un 20% in più sui consumi in autostrada.
Consumi:
Mazda 7.5L/100Km medio, in autostrada 6.5L/100km a 130, 8.5L a 150. In città 9L, misto 6.5L
Toyota 7L/100Km medio(con barre), in autostrada 7.5L/100Km a 130, 10L a 150. In città 4.5L/100Km(!!!), misto 6L
4x4:
Mazda: ha un sistema con frizione haldex, sempre attiva, al 90/10 in condizioni normali, 50/50 alla bisogna senza limiti di velocità. Veramente valido ed efficace in tutte le condizioni(neve, pioggia, pozze, salite, discese,sterrati, ecc). Dà così tanta confidenza che ti porta ad esagerare in condizioni veramente precarie, divertente.
Toyota: la TP è eletrrica, si attiva quando vuole lei, ma si può impostare la modalità trail che simula una TI permanete. E' valida per superare ostacoli o affrontare fondi insidiosi. Da una buona trazione alla macchina e non ho mai avuto problemi su strada fortemente innevata e ripida in salita. In discesa invece non è un gran chè. Perchè fin tanto che il generatore fa da freno non è male(ma la Mazda è cmq meglio), quando però la batta è piena non frena più e ci si affida al (debole) freno motore del termico e alle pastigle. Penso che la nuova versione con plug-in, dotato di batta più capiente della mia, potrebbe portare grossi benefici in tal senso. Globalmente valida perchè ti porta cmq ovunque in ogni condizione, senza sbatta, a patto però di adeguarti alle sue capacità. Non molto divertente
Uso quotidiano e confort:
La Mazda ogni volta che l'accendi per la prima volta fa il preriscaldamento del fap...1800rpm per 30sec ed una puzza infernale. Vomitevole e da averci vergogna ogni volta che uscivo dal box. Senza contare che dovevo chiudere i figli in macchina con il ricircolo.
Cambio manuale e cruise non adattivo non vanno molto d'accordo col traffico, le code, la città. Anche piuttosto rumorosa. Teme il freddo(già a -10 da problemi) e se non si tiene il filtro gasolio stra pulito(ovvero lo si sostituisce ogni novembre) col caspita che la mattina parte dopo una notte all'addiaccio. O meglio, parte, ma poi ti tocca stare per 30min o più satre con la macchina al minimo a scaldarsi e fare una puzza immonda da averci vergogna.
La Rav manco accende il motore per uscire dal box, e se lo fa, è cmq silenziosimma e zero odore. Cambio CVT epicicloidale(meccanicamente è assimilabile ad un differenziale piuttosto che ad un cambio), pressochè eterno ed esente da manutenzione, non ci sono salti/buchi/strappi, mai.
cruise adattivo e mantenimento della corsia(che è valido ma uso cmq poco o nulla). Il cruise invece, abbinato al cambio auto, è la svolta. Frena, accelera, mantiene la distanza, si ferma e poi riparte da sola(o semplicemnte pigiando un tasto sul volante). Di fatto i piedi puoi anche non usarli per delle ore, limitandoti semplicemente a controllare che lei non faccia errori. Ecco, mi ha impressionato anche la robustezza del sistema. Diciamo che su 1000 frenate(sia telefonate che di emergenza) se ne sbaglia 5(e 3 le recupera frenando un po più forte, è già fuori media che in realtà è più bassa).Questo si traduce in un comfort di guida mai provato prima, il mio livello di stress alla guida cala di un ordine di grandezza, forse due, e questo aspetto, da solo vale il prezzo del biglietto imho.
In conclusione, riprenderi il RAV(o simili) senza neanche pensarci un secondo, tuttavia riconosco che chi percorre molta autostrada, invece preferisca ancora un auto diesel in quanto li, e solo li, i consumi sono migliori. Dove l'ibrido invece è senza rivali è in città, 4.5L/100Km per un cassone di 19qli è veramente un dato eccezionale.
Il limite per l'uso in montagna è dato dalle batterie piccole che si riempono in fretta, ma le plug in dovrebbero risolvere questa deficenza, resta tuttavia che in discesa, per via del peso e della trazione mista, non sono certamente sportive e bisogna prestare attenzione.
Un collega invece ha preso la Golf GT ibrida plug-in, con il motore elettrico a monte del cambio doppia frizione ed è molto soddisfatto, in quanto, a detta sua, l'auto resta anche divertente da guidare