Le Migliori Auto Ibride

Mia personale esperienza: 4 anni di Mazda Cx-5 2.2 diesel AWD manuale e 1 anno (and counting) di Rav4 2.5L benz Hybrid iAWD, ca 25'000Km/anno.

NOTA: sul Rav ho montato tutto l'anno le barre con il portaski in inverno e i porta bici in estate, sulla Mazda mai messe. Sul Rav le barre con il portaski/bici ma senza ski e/o bici pesano circa un 20% in più sui consumi in autostrada.

Consumi:
Mazda 7.5L/100Km medio, in autostrada 6.5L/100km a 130, 8.5L a 150. In città 9L, misto 6.5L
Toyota 7L/100Km medio(con barre), in autostrada 7.5L/100Km a 130, 10L a 150. In città 4.5L/100Km(!!!), misto 6L

4x4:
Mazda: ha un sistema con frizione haldex, sempre attiva, al 90/10 in condizioni normali, 50/50 alla bisogna senza limiti di velocità. Veramente valido ed efficace in tutte le condizioni(neve, pioggia, pozze, salite, discese,sterrati, ecc). Dà così tanta confidenza che ti porta ad esagerare in condizioni veramente precarie, divertente.
Toyota: la TP è eletrrica, si attiva quando vuole lei, ma si può impostare la modalità trail che simula una TI permanete. E' valida per superare ostacoli o affrontare fondi insidiosi. Da una buona trazione alla macchina e non ho mai avuto problemi su strada fortemente innevata e ripida in salita. In discesa invece non è un gran chè. Perchè fin tanto che il generatore fa da freno non è male(ma la Mazda è cmq meglio), quando però la batta è piena non frena più e ci si affida al (debole) freno motore del termico e alle pastigle. Penso che la nuova versione con plug-in, dotato di batta più capiente della mia, potrebbe portare grossi benefici in tal senso. Globalmente valida perchè ti porta cmq ovunque in ogni condizione, senza sbatta, a patto però di adeguarti alle sue capacità. Non molto divertente

Uso quotidiano e confort:
La Mazda ogni volta che l'accendi per la prima volta fa il preriscaldamento del fap...1800rpm per 30sec ed una puzza infernale. Vomitevole e da averci vergogna ogni volta che uscivo dal box. Senza contare che dovevo chiudere i figli in macchina con il ricircolo.
Cambio manuale e cruise non adattivo non vanno molto d'accordo col traffico, le code, la città. Anche piuttosto rumorosa. Teme il freddo(già a -10 da problemi) e se non si tiene il filtro gasolio stra pulito(ovvero lo si sostituisce ogni novembre) col caspita che la mattina parte dopo una notte all'addiaccio. O meglio, parte, ma poi ti tocca stare per 30min o più satre con la macchina al minimo a scaldarsi e fare una puzza immonda da averci vergogna.

La Rav manco accende il motore per uscire dal box, e se lo fa, è cmq silenziosimma e zero odore. Cambio CVT epicicloidale(meccanicamente è assimilabile ad un differenziale piuttosto che ad un cambio), pressochè eterno ed esente da manutenzione, non ci sono salti/buchi/strappi, mai.
cruise adattivo e mantenimento della corsia(che è valido ma uso cmq poco o nulla). Il cruise invece, abbinato al cambio auto, è la svolta. Frena, accelera, mantiene la distanza, si ferma e poi riparte da sola(o semplicemnte pigiando un tasto sul volante). Di fatto i piedi puoi anche non usarli per delle ore, limitandoti semplicemente a controllare che lei non faccia errori. Ecco, mi ha impressionato anche la robustezza del sistema. Diciamo che su 1000 frenate(sia telefonate che di emergenza) se ne sbaglia 5(e 3 le recupera frenando un po più forte, è già fuori media che in realtà è più bassa).Questo si traduce in un comfort di guida mai provato prima, il mio livello di stress alla guida cala di un ordine di grandezza, forse due, e questo aspetto, da solo vale il prezzo del biglietto imho.

In conclusione, riprenderi il RAV(o simili) senza neanche pensarci un secondo, tuttavia riconosco che chi percorre molta autostrada, invece preferisca ancora un auto diesel in quanto li, e solo li, i consumi sono migliori. Dove l'ibrido invece è senza rivali è in città, 4.5L/100Km per un cassone di 19qli è veramente un dato eccezionale.
Il limite per l'uso in montagna è dato dalle batterie piccole che si riempono in fretta, ma le plug in dovrebbero risolvere questa deficenza, resta tuttavia che in discesa, per via del peso e della trazione mista, non sono certamente sportive e bisogna prestare attenzione.

Un collega invece ha preso la Golf GT ibrida plug-in, con il motore elettrico a monte del cambio doppia frizione ed è molto soddisfatto, in quanto, a detta sua, l'auto resta anche divertente da guidare
Ciao, stavo guardando la rav 4, 2023, full hybrid, poca autostrada, e salite medie, 15.000 km annui. Può aver senso ?
 
Per me sì, profilo perfetto da full hybrid.
Principalmente Città/ statali per sfruttare l'ibrido e un kilometraggio non così basso da andare dritti su un semplice benzina. Più eventuali vantaggi locali su parcgeggi/ztl etc
 
Ultima modifica:
Ciao, stavo guardando la rav 4, 2023, full hybrid, poca autostrada, e salite medie, 15.000 km annui. Può aver senso ?
Scaduti i 42 mesi di leasing del primo Rav, ne ho preso un altro identico, cambia solo il colore. L’ho dato dentro con 75kkm, se trovi un usato simile può essere molto interessante.
Con così pochi km annui però, salvo esigenze particolari, imho ha senso valutare anche altro, usato e magari svalutato causa motorizzazioni onerose.
Rav è al 5 anno dì vendita, prenderlo nuovo è un po’ un rischio xkè tra 3/4 anni sarà sicuramente superato da modello nuovo e si svaluterà parecchio. Al netto di questo, non posso che consigliarlo.
 
Scaduti i 42 mesi di leasing del primo Rav, ne ho preso un altro identico, cambia solo il colore. L’ho dato dentro con 75kkm, se trovi un usato simile può essere molto interessante.
Con così pochi km annui però, salvo esigenze particolari, imho ha senso valutare anche altro, usato e magari svalutato causa motorizzazioni onerose.
Rav è al 5 anno dì vendita, prenderlo nuovo è un po’ un rischio xkè tra 3/4 anni sarà sicuramente superato da modello nuovo e si svaluterà parecchio. Al netto di questo, non posso che consigliarlo.
della svalutazione non mi interessa molto (comunque dovrebbe essere 4 anni che c'è questo modello, 2019 ), punto a tenerlo 15 anni come le precedenti auto avute...
certo è pesantuccia e consumicchia un po', però rispetto al diesel risparmierei nei primi 5 anni, circa 300/400 € annui di bollo (che compensa i consumi medi 16 km/l contro i 20 del diesel).
 
20 km/l i suv diesel? Non nella mia esperienza. Forse berline e sw.
negli ultimi 4 anni ho guidato come auto aziendali Compass, Tiguan e ora Karoq, tutte 150 cv con cambio automatico e 4x4 quando pare a loro. Profilo kilometrico un po' diverso, sopratuttutto autostrada e superstrada, ma i venti li ho visti con il binocolo. Media sempre intorno ai 15. E son più piccole del Rav
 
20 km/l i suv diesel? Non nella mia esperienza. Forse berline e sw.
negli ultimi 4 anni ho guidato come auto aziendali Compass, Tiguan e ora Karoq, tutte 150 cv con cambio automatico e 4x4 quando pare a loro. Profilo kilometrico un po' diverso, sopratuttutto autostrada e superstrada, ma i venti li ho visti con il binocolo. Media sempre intorno ai 15. E son più piccole del Rav
io ho la bmw X1 4x4 diesel 150cv con cambio manuale.
in autostrada ai 130 fissi faccio i 17.5 km/litro, tangenziale 90 km/h faccio i 22-23 km/litro.

la media totale dei consumi dopo 120mila km mi segna 17.2 km/litro.

con cambio automatico consumerà un po di più, ma in autostrada e tangenziale ha la funzione veleggiamento (spegne il motore) quando c'e' leggera discesa, funzione che il cambio manuale non ha.
 
Un poco più efficiente Bmw evidentemente. Compass quella che consumava di più, sotto i 15 di media, karoq verso i 16 e tiguan in mezzo. Poi dipende da tanti fattori ma siam lì.
Poi anche i diesel stanno evolvendo, dalle prove sembra i nuovi Mercedes sian favolosi.
Personalmente facendo sempre lunghi percorsi spero che non lo bannino con troppa superficialità.
Sono estremamente perplesso sulla totale elettrificazione del parco macchine, full-hybrid se fatto bene mi sembra una buona soluzione per chi fa principalmente Città e extraurbano non di scorrimento e non ha kilometraggi troppo alti
 
20 km/l i suv diesel? Non nella mia esperienza. Forse berline e sw.
negli ultimi 4 anni ho guidato come auto aziendali Compass, Tiguan e ora Karoq, tutte 150 cv con cambio automatico e 4x4 quando pare a loro. Profilo kilometrico un po' diverso, sopratuttutto autostrada e superstrada, ma i venti li ho visti con il binocolo. Media sempre intorno ai 15. E son più piccole del Rav

esattamente stesso consumo dell'Honda CRV 1600cv 160cv awd automatica usata nello stesso modo

a chi dice di auto della stessa dimensione che facciano 20 km litro non gli credo
 
La Opel Crossland (penso che il motore sia da 100 CV a benzina) che sto guidando in questi giorni si è attestata, da vuota (cioè non piena di bagagli e di "rumenta" varia come sono solito riempire la mia automobile in caso di viaggi di più giorni) ad un infelice percorrenza di soli 13,5 chilometri con un litro di carburante.

Quanti ne potrebbe percorrere in un percorso misto un eventuale automobile ibrida simile a questa?

La mia (anche se non è mia) Renault Captur a gasolio guidata in condizioni similari ne percorrerebbe circa (o forse almeno) 18.
 
Un poco più efficiente Bmw evidentemente. Compass quella che consumava di più, sotto i 15 di media, karoq verso i 16 e tiguan in mezzo. Poi dipende da tanti fattori ma siam lì.
Poi anche i diesel stanno evolvendo, dalle prove sembra i nuovi Mercedes sian favolosi.
Personalmente facendo sempre lunghi percorsi spero che non lo bannino con troppa superficialità.
Sono estremamente perplesso sulla totale elettrificazione del parco macchine, full-hybrid se fatto bene mi sembra una buona soluzione per chi fa principalmente Città e extraurbano non di scorrimento e non ha kilometraggi troppo alti
Da Agosto ho una classe C 220d mild hybrid, ti confermo che a livello di consumi è stata una bella sorpresa, considerando che ho il piede pesante (molto pesante) e che faccio spesso strade di montagna ed autostrada…
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Quelle volte vado ad andatura turistica i consumi erano notevolmente più bassi e si riescono a fare tra i 20 ed i 25 km/l
 
Countryman Cooper D All4 - A/T
2.0 150 CV
Tra città, statale e autostrada faccio una media di 14-15 Km/l calcolando che l'uso è prettamente cittadino.
Al momento a me converrebbe prendere una Hybrid..............

Per adesso aspetto che finisca la moda dell'elettrico come peraltro dice il Nr. 1 di Toyota durante le sue dichiarazioni in una intervista nel mese di dicembre.
Fonte " il sole 24 ore"
Poi vedremo se il futuro sarà elettrico, oppure a idrogeno come dice l'ex Ministro della transizione ecologica Cingolani.
 
Ultima modifica:
Io col Renegade 1.6 diesel mi assesto a 14km/l nel misto.
Ma anche in autostrada non faccio miracoli, più di 16/17km/l non faccio….
 
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