Prime settimane con la compass 4xe plug-in...molto molto impressionato. Venendo dal modello precedente (diesel) devo dire che il salto di qualità è notevole. Finiture, nuova plancia, display, guida autonoma. Hanno migliorato anche il livello di maneggevolezza e fluidita di una macchina che era gia molto buona su questo aspetto. Ero preoccupato per il bagagliaio dato il pacco batterie ma credo abbia perso solo 1cm x lato in larghezza (uso lo stesso tappetino gommato della precedente). Una cosa che mi piace poco è la sovrabbondanza di tasti. Altro aspetto...in pronta consegna c era solo nera e con i sedili in pelle, neri...questa estate fondero'...magra consolazione si puo programmare l accensione dell aria condizionata.
Veniamo alla cosa piu importante il anzi i motori...50km in elettrico e (la pecca maggiore) circa 400 in ibrido/benza. Autonomia totale quindi bassa bassa. Quando va in elettrico è uno spettacolo, comfort massimo, piacere di guida assoluto. Per il momento con circa 2 ricariche parziali per ogni pieno sono a 6.4lt per 100km, ma ho fatto almeno il 50% dei km totali in autostrada. Devo dire che mi aspettavo consumi maggiori invece credo che a regime dovrei stare sotto i 6...grande differenza col diesel secondo me è il piede. Se schiacci comincia a bere come una petroliera, mentre col diesel la differenza tra la guida sportiva e quella moderata non è cosi ampia.
Per la ricarica ti danno il cavo tipo 2 con presa shuko, credo che ai privati diano anche il cavo tipo 2 a tipo 2 per le colonnine, io dovro comprarmelo da me perche leasys non lo da in dotazione. Non avendo mai avuto plug in o elettriche non pensavo ci fossero cosi tante colonnine, mi sto mappando i posti strategici dei miei giri di lavoro e devo dire che sono comode anche perche spesso le trovi libere con il resto dei park pieni quindi doppio vantaggio.
Anche su questo modello line assist non il massimo, mentre buono il distance control. Bella l idea del tappetino porta oggetti col caricatore dei telefonini wireless, peccato che il mio samsung non lo supporti.
Se non avesse montato le gomme estive avrei potuto fare il test neve e capire le nuove funzioni tipo il 4wd low, e provare questo 2termico e 2elettrico...son curioso, anche di capire se è rimasto quel feeling sulla neve che mi ha fatto innamorare di questo modello jeep