Le Migliori Auto Ibride

m_giancarlo

Well-known member
Siam lì, comunque consolati, ho avuto per un mese la Renegade plug-in hybrid, ovviamente senza poterla ricaricare, e in 2000 e rotti km ho avuto la fantastica media di 12 km/l 😂 (dovrebbe funzionare come un full-hybrid, diciamo che ci devono lavorare và)
 

boletus

Well-known member
al momento l'unica full hybrid che mi interessa davvero è la nuova x-trail 4wd e-force a benzina.. non è plugin.. è bella da guidare ed esteticamente messa giù bene mi piace... consuma parecchio in autostrada e molto meno nelle altre situazioni.. però io non conosco suvvoni da 470cm integrali solo a benzina che facciano meglio... anzi.... ste tipologie di auto non andrebbero confrontate con il diesel ma solo con la pari non ibrida a benzina...
 

Leonard

Skifosamente Skifoso
Siam lì, comunque consolati, ho avuto per un mese la Renegade plug-in hybrid, ovviamente senza poterla ricaricare, e in 2000 e rotti km ho avuto la fantastica media di 12 km/l 😂 (dovrebbe funzionare come un full-hybrid, diciamo che ci devono lavorare và)

Eh ma la versione 4XE ha senso solo se viene caricata, altrimenti è sprecata.

Potendo caricarla a casa, è un ottimo mezzo.

Mia madre si è ordinata la Clubman ibrida plug-in ALL4 (224cv totali, con batteria da 11 kWh), deve arrivarle a breve. Lei può caricarla a casa, quindi le conviene.
L’ho provata anche io al concessionario, è semplicemente un razzo di macchina…in sorpasso/ripresa è assurda.
 

m_giancarlo

Well-known member
Ah certo, se si ha possibilità di caricarla, magari con anche un FV domestico, e si hanno kilometraggi giornalieri consoni possono essere molto interessanti e in generale sono tutte piuttosto brillanti se si spinge.
Anche la Renegade aveva un bel 0-100 e ripresa ottima, immagino la Mini...
 

Il Pordenonese

Well-known member
Ah certo, se si ha possibilità di caricarla, magari con anche un FV domestico, e si hanno kilometraggi giornalieri consoni possono essere molto interessanti e in generale sono tutte piuttosto brillanti se si spinge.
Anche la Renegade aveva un bel 0-100 e ripresa ottima, immagino la Mini...
Non ha senso se non le ricarichi le 4xe jeep. Sia colonnina che casa (colonnina sei a 0.32 a kw con abbonamento).
Prestazioni...la soddisfazione di vedere un tizio col q8 che in salita in montagna non è riuscito a staccarmi nonostante pigiasse a tavola....
 

ste89

Well-known member
Eh ma la versione 4XE ha senso solo se viene caricata, altrimenti è sprecata.

Potendo caricarla a casa, è un ottimo mezzo.

Mia madre si è ordinata la Clubman ibrida plug-in ALL4 (224cv totali, con batteria da 11 kWh), deve arrivarle a breve. Lei può caricarla a casa, quindi le conviene.
L’ho provata anche io al concessionario, è semplicemente un razzo di macchina…in sorpasso/ripresa è assurda.
io stavo valutando come prossima auto la nuova x1 plug-in da 326cv, che è quel motore della mini potenziato.
150cv motore a benzina + 177 motore elettrico dietro.
5.5sec nello 0-100. hanno alzato anche leggermente la capacità della batteria a 14kw.
 

Leonard

Skifosamente Skifoso
Ah certo, se si ha possibilità di caricarla, magari con anche un FV domestico, e si hanno kilometraggi giornalieri consoni possono essere molto interessanti e in generale sono tutte piuttosto brillanti se si spinge.
Anche la Renegade aveva un bel 0-100 e ripresa ottima, immagino la Mini...

Sìsì, la Countryman (non Clubman, ho sbagliato a scrivere prima) fa 0-100 in 6.5 secondi. E' rapidissima, ti incolla al sedile (nonstante sia un SUV, e anche pesantino).

io stavo valutando come prossima auto la nuova x1 plug-in da 326cv, che è quel motore della mini potenziato.
150cv motore a benzina + 177 motore elettrico dietro.
5.5sec nello 0-100. hanno alzato anche leggermente la capacità della batteria a 14kw.

Gran macchina, e poi 14 kWh si caricano velocemente. Con una ricarica domestica da 7.4 kW in appena 2 ore la batteria è carica (poco più di una pausa pranzo).
 

boletus

Well-known member
Non ha senso se non le ricarichi le 4xe jeep. Sia colonnina che casa (colonnina sei a 0.32 a kw con abbonamento).
Prestazioni...la soddisfazione di vedere un tizio col q8 che in salita in montagna non è riuscito a staccarmi nonostante pigiasse a tavola....

Avevi la batteria carica? Sono curioso, era una 45tdi?? 50-55?
 

Il Pordenonese

Well-known member
Avevi la batteria carica? Sono curioso, era una 45tdi?? 50-55?
Si batteria carica xche col solo moto generatore del classico hybrid avrei avuto circa 40cv in meno (la batteria fa 60 e il mg 20) mentre il turbo benzina fa mi pare 180 (quindi a batteria carica 240cv). Non conosco bene le audi ma visto che la q8 va dai 230 ai 460 a seconda dei modelli mi auguro che il tipo avesse modello da 230 altrimenti è meglio se lascia guidare la moglie la prossima volta.
 

pat

Well-known member
La Opel Crossland (penso che il motore sia da 100 CV a benzina) che sto guidando in questi giorni si è attestata, da vuota (cioè non piena di bagagli e di "rumenta" varia come sono solito riempire la mia automobile in caso di viaggi di più giorni) ad un infelice percorrenza di soli 13,5 chilometri con un litro di carburante.

Quanti ne potrebbe percorrere in un percorso misto un eventuale automobile ibrida simile a questa?

La mia (anche se non è mia) Renault Captur a gasolio guidata in condizioni similari ne percorrerebbe circa (o forse almeno) 18.
Non è simile, ma la prova youtube della nuova Honda Civic parla di percorrenze molto interessanti con la nuova configurazione ibrida, e la stessa c'è anche sulla nuova Suv di casa Honda.
 

pat

Well-known member
Da Agosto ho una classe C 220d mild hybrid, ti confermo che a livello di consumi è stata una bella sorpresa, considerando che ho il piede pesante (molto pesante) e che faccio spesso strade di montagna ed autostrada…
Visualizza allegato 106478

Quelle volte vado ad andatura turistica i consumi erano notevolmente più bassi e si riescono a fare tra i 20 ed i 25 km/l
La mia subby arriva a quei consumi con un Td da 150cv e 350Nm di coppia, del 2008, con 4 ruote sempre in presa e con un piede abbastanza pesante (una volta sola, con mia mamma a fianco tra Treviglio e Travagliato ho visto la media dei 20km/l).
 

pat

Well-known member
Si batteria carica xche col solo moto generatore del classico hybrid avrei avuto circa 40cv in meno (la batteria fa 60 e il mg 20) mentre il turbo benzina fa mi pare 180 (quindi a batteria carica 240cv). Non conosco bene le audi ma visto che la q8 va dai 230 ai 460 a seconda dei modelli mi auguro che il tipo avesse modello da 230 altrimenti è meglio se lascia guidare la moglie la prossima volta.
E per percorrere 500km tra città, autostrada e montagna, quanti piccioli ti servono tra broda e carica di elettroni?
 

Il Pordenonese

Well-known member
E per percorrere 500km tra città, autostrada e montagna, quanti piccioli ti servono tra broda e carica di elettroni?
Dipende sempre da dove carichi. Se carico a lavoro è come se ricaricassi gratis (0,05 a kw...), colonnina come detto 0,32, se disgraziatamente in questo periodo carico a casa 0,75 (ultima bolletta...tralascia il fatto che ho il fotovoltaico anche a casa ma è tanto per dare un range min max)

Quindi x darti un range con le mie percorrenze e il mio piede (circa 50.000km/anno) e caricando almeno 10 volte al mese sei a spanne a 5lt/100km considerando anche il costo corrente e trasformandolo in benza.
Se carichi poco o niente sei sugli 7,7lt/100km
Se ne fai uso che fa la moglie del mio compare...cioe casa lavoro e poco altro...con pannelli etc...praticamente costo quasi zero...e ogni tanto deve portarla in autostrada a sgasare su richiesta dell elettronica altrimenti il motore termico che è sempre fermo ne risente...ma è un caso limite...

Il vero problema di questa auto è l autonomia...per me che viaggio parecchio 36lt di serbatoio sono una croce, sono sempre dal benzinaio. E il bagagliaio è ancora piu ridotto della vecchia compass diesel (che non brillava gia lei in questo). Immaginati in 5 con scarponi e bagagli...a momenti esplodeva...
 
  • Like
Reactions: pat

Ranger

Well-known member
Personalmente non credo al futuro elettrico, è la tendenza del momento come lo fu per le auto Diesel.

chiamala tendenza di un momento... sono quarant'anni che il diesel detta legge sulle strade.....

speriamo che 'ste puttanat# elettriche passino molto piu' in fretta
 

Il Pordenonese

Well-known member
chiamala tendenza di un momento... sono quarant'anni che il diesel detta legge sulle strade.....

speriamo che 'ste puttanat# elettriche passino molto piu' in fretta
Molto difficile. Ibrido ormai domina commercialmente. Elettrico bisognerà vedere da diversi fattori. Ma ribadisco che quando una tecnologia offre prestazioni nettamente migliori (non parlo di consumi, etc...ma di cavalleria, rumore, scorrevolezza, piacere di guida) difficilmente si torna indietro.
 
Top