Curiosità geografiche naturali e antropiche - O vero come si divertono i Nerd skifosi

1651993454634.png
 

.

Sulla Polonia ci sono ben tre aerocisterne. Due 707 USAF e un A330 della RAF.

Per ora non ho trovato niente sulla Romania. Comunque il rifornimento in volo a ciclo continuo su questi due Paesi che prosegue da giorni fa pensare ad un spiegamento di aerei NATO ben superiore alla presenza di due AWACS.
 
Mi correggo signori. Ci sono ben quattro K135 americani, decollati dalla Germania (2), dalla Repubblica Ceca e dal Regno Unito.
L'inglese sta tornando a casa ma è già partito l'aereo che gli darà il cambio.
Mi sembra davvero un po' troppo per rifornire solamente un radar e qualche caccia di pattuglia.

Che sia una grossa esercitazione aerea?
 
Giusto per non snaturare troppo la discussione e portarla eccessivamente verso "Ucraina sarà guerra in Europa/2-la vendetta", è interessante guardare Flightradar, oltre che per gli aerei, anche per le rotte.
Ad esempio, un cargo militare Ramstein-Aviano che non potendo sorvolare Svizzera e Austria deve quasi triplicare il percorso passando dalla Francia.
Oppure l'assalto di A380 emiratini che ogni mattina volano quasi in formazione sui cieli balcanici diretti alle capitali europee.
O ancora i 747F che partono carichi da Malpensa e fanno "i tornanti" per prendere quota prima di svalicare le Alpi.
O i voli per Bergamo che perdono quota spiralando tra Piacenza e Cremona per passare sotto a qualche cella temporalesca padana piazzata davanti a Orio.
O l'incessante va'-e-vieni degli aerofotogrammetristi che fotografano palmo a palmo il territorio disegnando delle serpentine che ricordano la coda alla Paradiso ai tempi della funivia.
 
Dovrebbe aprire una discussione a tema!

Ieri sera (notte) mi sono imbattuto in questo:

IMG_20220508_133106.jpg

E mi sono chiesto il perché di questa strana rotta. Soprattutto il chirurgico aggiramento di Israele, dal momento che dal 2020 i due paesi hanno ripreso le relazioni internazionali e vengono effettuati con regolarità voli tra Dubai e Tel Aviv.
 
Oppure l'assalto di A380 emiratini che ogni mattina volano quasi in formazione sui cieli balcanici diretti alle capitali europee.
Il mio cronotipo mi permette qualche ora prima di fruire e curiosare la divisione (come si chiama una formazione aerea militare?) in arrivo sull'Europa da estHIHIHI
 
Potrebbe centrare una questione di "sicurezza" in caso di sfighe? Ovvero avere più comoda la costa con delle città invece del pieno Sahara?

Un po' come quando tempo fa si parlava delle rotte sull'Artico vs quelle sull'Antartide


Però in effetti attraversa in pieno Algeria e Sahara occidentale...
 
Potrebbe centrare una questione di "sicurezza" in caso di sfighe? Ovvero avere più comoda la costa con delle città invece del pieno Sahara?
Come è scritto sotto effettivamente credo che sia un aggiramento della Libia. E lo stesso ho visto che alcuni aerei fanno per il Sudan. Non capisco di nuovo molto il perché, poiché è una rotta comunemente attraversata da voli da e verso Kenya, Tanzania, Seychelles, Mauritius etc.

Ma la mia domanda verteva in ogni caso più sull'evitamento di Israele, soprattutto perché sono sicuro che nello stesso momento c'era un aereo Emirates (che non riesco a ritrovare non ricordando la provenienza) che si dirigeva proprio su di esso dal Mediterraneo.

PS: di notte sul deserto dell'Algeria del Niger c'è un gran viavai di traffico dal Sudafrica e dall'Africa centrale verso Londra, Bruxelles e Parigi. Anch'io pensavo una volta quella zona venisse evitata ma a quanto pare non è così.
Mi immagino però un atterraggio di emergenza con 300 passeggeri in un aeroporto secondario del Niger come possa venire gestito......

Aeroporto di Agadez:

IMG_20220508_141743.jpg



:roll:

Mi piacerebbe tanto provare una delle rotte per piloti asociali, solo che effettuano spostamenti che difficilmente risultano utili ad un europeo:

IMG_20220508_135304.jpg


Voglio vedere lì in caso di problemi (come d'altronde sugli oceani).....
 
Top